martedì 30 giugno 2020

RECENSIONE "La strada verso casa" di Carmen Jenner

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de La strada verso casa, il secondo volume della serie The Southbound di Carmen Jenner uscito oggi con Hope Edizioni. Una storia di dolore e guarigione, di amore e rinascita. Siete pronti a conoscere Olivia e August?


TITOLO: La strada verso casa
TITOLO ORIGINALE: The Way back Home
SERIE: #2 The Southbound
AUTORE: Carmen Jenner
DATA D’USCITA: 30 Giugno 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo - military 
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Olivia, proprietaria di Zampe per la Causa; August, ex marine.





TRAMA

Quando un tragico incidente lo richiama a Magnolia Springs, August aggiunge i suoi genitori all’elenco di ciò che ha perso negli ultimi anni, oltre al suo cane di rilevamento IED e alla sua gamba sinistra.


In qualità di tutore della sorella di quattro anni, August deve fare affidamento sul suo addestramento nel Corpo dei Marine per crescere un piccolo essere umano, cocciuto quanto lui. Diventare un militare, però, non l’ha mai preparato a questo, né a Olivia Anders, una donna che non si ferma davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi.

Come proprietaria di Zampe per la Causa, Olivia è abituata agli uomini e alle donne che ritornano distrutti dalla guerra. Ed è abituata anche ai cani problematici. La sua missione, infatti, è quella di accoppiare cani ed esseri umani per arricchire entrambe le loro vite. Tuttavia, Olivia capisce sin da subito che, con August Cotton, ci vorranno tanto tempo e tante energie.

L’ultima cosa che August vuole è che un’invadente donna del Sud s’infili nel suo letto e nella casa dei suoi genitori, costringendolo ad affrontare i fantasmi del suo passato. Per sua sfortuna, questo è proprio ciò che Olivia intende fare.

August e Olivia si completano a vicenda, eppure non sopportano nemmeno di trovarsi nella stessa stanza.

Potrà Olivia scalfire la corazza di questo Marine e mostrare al suo cuore la via del ritorno a casa?

RECENSIONE

Carmen Jenner torna in Italia con il secondo volume della serie The Southbound. Una nuova storia avvincente, straziante e intensa sui traumi e sull’amore che ci cambia. Facciamo la conoscenza di Olivia, una donna forte, determinata e dal cuore buono che porta avanti la sua missione di rieducare i cani problematici e di accoppiarli con i Marine che hanno servito il Paese e che hanno riportato il disturbo da stress post traumatico.
La sua è un’azione bellissima di cui andarne fiera che aiuta coloro che hanno sofferto, che hanno sacrificato tutto, soprattutto l’anima, e che hanno riportato ferite interne invisibili all’occhio umano. Nella cittadina di Magnolia Springs conosce August Cotton, un uomo distrutto, un eroe di guerra e un personaggio che è entrerà nel vostro cuore fin dalla prima pagina. Lui con la sua testardaggine e con il suo essere scontroso vi mostrerà il mondo della guerra e del ritorno in patria, ci mette di fronte al dolore che un militare, donna o uomo che sia, deve affrontare per ritornare ad una normalità che non gli è mai appartenuta. Tutti noi possiamo essere forti e dimostrare di valere, ma quando ci troviamo di fronte al dolore è proprio lì che dobbiamo dimostrare di essere in grado di essere forti. Il dolore ci plasma, ci rende fragili, ci mette di fronte ad una scelta: arrendersi o combattere ancora. Pagina dopo pagina, riga dopo riga la sofferenza di August entrerà dentro di voi, vi trasmetterà tutte le emozioni che lui prova e voi le sentirete una dopo l'altra, accuserete ogni colpo e vi sentirete distrutti quanto il suo cuore. Olivia e August sono due personaggi che grazie all’amore apriranno il cuore e abbatteranno la barriera che hanno eretto intorno al loro cuore. Carmen Jenner è riuscita a scrivere una storia reale e profonda con personaggi che hanno uno spessore e che fin dall’inizio entrano nel nostro cuore facendoci provare tutte le emozioni che provano loro, i loro stati d’animo e solo quando arriviamo alla fine ci rendiamo conto che sono entrati fin troppo dentro nella nostra anima e che è difficile lasciarli andare via. Posso immaginare quanto è stato difficile mettere su carta questa storia e comprendere ciò che August ha vissuto. Bisogna trovare la forza e il coraggio di ricominciare, di rimboccarsi le maniche e riprendere la vita da dove l’abbiamo lasciata. Tutto ciò fa parte del ciclo della vita, non abbiamo una vita eterna ma brevi momenti da assaporare e vivere fino in fondo. Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo. L’autrice attraverso una storia intensa, scritta magistralmente con il suo stile semplice e d’effetto e con i suoi personaggi ben caratterizzati ci apre gli occhi e ci fa riflettere sulla vita di chi torna in guerra completamente distrutto a livello psicologico, di quello che devono affrontare non solo loro ma anche chi è accanto a loro. Amore è ciò che si respira in ogni pagina di questo romanzo, amore incondizionato e passionale tra i due protagonisti.
E come ogni romanzo denso di significato l’autrice evidenzia la guerra e i suoi traumi, la paura che si ha quando si ritorna a casa, il fatto che diamo tutto per scontato, che un piccolo gesto può sembrare qualcosa a cui siamo abituati ma in realtà vale molto di più. Evidenzia la guerra che distrugge, spezza e non ricostruisce più, che distrugge vite e non le porta poi indietro. Ma l’amore è vita, è quel fiore meraviglioso e luminoso, è un’esplosione di colori in grado di schiacciare il grigiore della guerra. Ci sono libri in grado di emozionarti, altri in grado di sognare. E poi ci sono quei romanzi che riescono ad entrarti nel cuore, a lacerarti e a ricucire un pezzo della tua anima per la potenza delle emozioni in grado di suscitarti, che ti fanno capire che la vita è preziosa, che tutta la felicità può svanire da un secondo all'altro. La strada verso casa appartiene a quest’ultima categoria perché riesce a scavarti un solco nel cuore e ti porta a riflettere sul significato che diamo alla vita e alla morte.



Raffaella









Nessun commento:

Posta un commento