lunedì 29 giugno 2020

RECENSIONE "Primordia: L'alleanza" di J.A. Windgale

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Primordia: L'Alleanza, il primo volume della serie fantasy di J.A. Windgale adatta ai lettori di tutte le età con protagonista una giovane ragazza che lotta, cade e si rialza più forte di prima. Una storia che ci insegna che la vera forza è l’unione e che a volte, nonostante i sacrifici che facciamo e il dolore e la paura che proviamo, non possiamo proteggere tutte le persone che amiamo.


TITOLO: Primordia: L'alleanza
SERIE: #1 Primordia
AUTORE: J.A. Windgale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Giugno 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: fantasy, Young Adult
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Fendra, ragazza che combatte le tenebre.





TRAMA

"Siamo ombre e luce,
anime dimenticate
che bruciano nelle tenebre."

Sono passati trent’anni da quando Venohr ha distrutto l’Alleanza e il mondo non ha ancora smesso di bruciare. Ombre calpestano la terra, sussurrano nel buio, trasformano la carne. E gridano. Fendra lo sa bene, è per questo che si è arruolata ad Asterya. Per combattere i mostri.

Ma essere un Aster non basterà a proteggerla dal dolore, perché l’oscurità si nasconde nei luoghi più impensati. Inizierà così un viaggio pericoloso al fianco dei compagni di una vita e imparerà che la verità è questione di punti di vista. Tra combattimenti e incantesimi, creature e trafficanti di magia nera, Fendra scoprirà che non tutto è come sembra e che non tutti possono essere salvati.

Primordia non è più un luogo sicuro. Combatterai con Asterya o cadrai preda delle ombre?


RECENSIONE

Primordia: L’alleanza è il primo volume di una serie fantasy adatta ai lettori di tutte le età con protagonista una giovane ragazza che lotta, cade e si rialza più forte di prima. Ci troviamo in un luogo fantastico retto da diversi regni legati da un’alleanza precaria e piena di crepe, in cui convivono umani e creature magiche.
Un luogo che impariamo a conoscere pian piano, grazie ai tanti tasselli disseminati nel romanzo e alla bravura dell’autrice di costruire il mondo senza scaricare tutte le informazioni nel primo capitolo. Facciamo la conoscenza di Fendra, una ragazza forte e determinata, una guerriera nell'animo che ha deciso di arruolarsi nell'Accademia di Asterya, - che addestra maghi e cavalieri e che cerca di mantenere la pace tra i regni -, per combattere i mostri che vivono nel suo mondo di Primordia. Al suo fianco conosciamo diversi personaggi, ognuno con la propria storia e il proprio passato, che si proteggono e combattono insieme e che ci insegnano che l’unione fa la forza. Tra questi i più importanti sono: Drewan, la sua guida e l’amico di sempre; William, il principe di Primordia nonché un cavaliere valoroso che si sacrifica per il bene comune e che desidera cambiare il mondo; e infine Hale, un mago che non si tira indietro quando si tratta di combattere e che è disposto a sacrificarsi per gli altri. Il loro è un gruppo ben amalgamato  e unito che ci insegna lo spirito di quadra e il coraggio, a non mollare mai, a combattere fino alla fine affrontando il precipizio, a sacrificarci per il bene comune e a compiere scelte, giuste o sbagliate che siano. Nell'ombra però ci sono creature oscure che vanno al di là del loro controllo, persone malvagie disposte a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi. L’autrice ci fa entrare lentamente nel mondo affascinante che ha creato, con la sua scrittura semplice e scorrevole, con dialoghi efficaci e l'azione continua, presentandoci ogni personaggio e facendoci vedere il tutto attraverso gli occhi di Fendra. È affascinante leggere delle regole dell’Accademia, della struttura politica di Primordia e delle creature magiche che popolano quel mondo, il tutto narrato nei minimi dettagli.
Vedrete come leggendo pagina dopo pagina, la curiosità crescerà sempre di più, grazie alla magia contenuta nelle parole della stessa autrice. Insieme a Fendra e ai suoi fedeli amici conosciamo passo dopo passo questo mondo magico e le sue leggi, ci ambientiamo in questo nuovo luogo pieno di avventure, pericoli e misteri, nuove scoperte e difficoltà che accompagneranno Fendra ad evolversi a livello personale. Un percorso lungo che inizia da questo volume e prosegue nei prossimi capitoli. Dal palazzo reale alle pianure verdeggianti, dall'Accademia fino ai boschi fitti e insidiosi, il lettore si ritrova risucchiato all’interno della storia ad affrontare i pericoli e le battaglie insieme ai personaggi. Insomma una storia che racchiude tante tematiche importanti: amicizia, lealtà, spirito di sacrificio, perdono e il legame tra madre e figli. Una storia che ci insegna che la vera forza è l’unione e che a volte, nonostante i sacrifici che facciamo e il dolore e la paura che proviamo, non possiamo proteggere tutte le persone che amiamo. Perché alcuni eventi vanno fuori il nostro controllo.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento