martedì 30 giugno 2020

RECENSIONE "Il tempo fra noi" di Stefania P. Nosnan

Buona sera lettori, Raffaella ci parla de Il tempo fra noi, il romanzo storico sentimentale di Stefania P. Nosnan uscito ieri con la collana Lifebooks di PubMe. Una storia di vita e morte, di amore e dolore, di sacrificio e seconde possibilità, di destini e un pizzico di magia.



TITOLO: Il tempo fra noi
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Stefania P. Nosnan
DATA D’USCITA: 30 Giugno 2020
EDITORE: PubMe (Lifebooks
GENERE: storico sentimentale
AMBIENTAZIONE: Francia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Claire, docente di storia; Luke, soldato americano.







TRAMA

Claire è una giovane docente di storia in una piccola scuola del Maine, Luke un tenente americano pronto per lo sbarco in Normandia. Li dividono settantatré anni di vita e di storia.

Claire vive nel 2017 e decide di compiere un viaggio nella Normandia tanto decantata dal nonno. Durante il soggiorno la giovane ha delle strane percezioni che classifica come suggestioni derivanti dai racconti del nonno e dal luogo, ma queste si riveleranno essere l'inizio di qualcosa di insolito ed inaspettato.

Luke è un soldato americano del 1944. Si trova in un porto dell'Inghilterra in attesa di essere imbarcato per partecipare alla più grande missione alleata della Seconda Guerra Mondiale. Sfortunatamente, durante la bonifica di un bunker nazista, assieme ad altri commilitoni, viene ferito da un soldato tedesco. Rimane lì dentro in attesa del personale medico che i suoi compagni sono andati a cercare.

Un giorno Claire durante una passeggiata, per curiosità, entra in quel luogo dimenticato e scopre il militare americano abbandonato, ferito e appoggiato alla parete del rifugio. L'incredulità, la paura avranno il sopravvento e, in un primo momento, la spingeranno a non credere a ciò che vede e a fuggire da quell’insolito luogo. La curiosità però la porterà a cercare una spiegazione su quanto sta succedendo e a conoscere Luke, per il quale nasceranno dei sentimenti molto forti.
Le due epoche si incontrano e si scontrano; per nessuno dei due è facile accettare quello che il tempo ha fermato e modificato, ma dovranno fare i conti con l’amore che sta sbocciando. Alcune decisioni cambieranno la storia, riportando tutto nell’ordine degli eventi. Così Claire conosce Lucas…

RECENSIONE

Stefania P. Nosnan torna con una nuova storia che intreccia passato e presente. Claire è una giovane americana docente di storia, che fin da piccola ha amato ascoltare i racconti del nonno che ha combattuto come soldato durante la seconda guerra mondiale e che ha preso parte al D-day ovvero lo sbarco in Normandia.
Ha sempre sentito un legame con il passato e così determinata e decisa a visitare quelle terre decide di compiere un viaggio in Normandia per sentirsi vicina a tutte quelle persone che settantatré anni prima hanno combattuto, lottato e si sono sacrificati per una causa comune. Fin dal momento in cui Claire arriva sul suolo della Normandia veniamo avvolti insieme a lei da un’atmosfera magica e avvertiamo sulla pelle una strana sensazione che va via via aumentando. Durante il suo soggiorno, in un rifugio nascosto trova un tenente americano ferito di nome Luke vissuto settantatré anni prima. Come può essere possibile tutto ciò? Un varco spazio-temporale si apre tra lo sbarco in Normandia e il presente per far incontrare questi due giovani i cui destini si intrecceranno per sempre. L’incontro di due epoche diverse e lontane finiscono per incrociarsi e cambiare il corso della Storia. Ancora una volta Stefania P. Nosnan ci stupisce con un romanzo che intreccia più generi e che ci regala una storia d’amore che va al di là dei confini del tempo che conosciamo. L’ambientazione è uno dei punti di forza di questo romanzo: passiamo dalla bellezza della spiaggia di Omaha Beach del presente, piena i turisti e di vita, allo stesso luogo del passato dove si respira di morte, di sangue e si percepisce la paura soffocante. Due facce opposte di due tempi diversi che si intersecano e che arrivano al lettore in modo reale e intenso. A completare questa cornice ci sono anche Bart e Annette, due personaggi secondari fondamentali che offrono il loro aiuto a Claire e Luke e che svolgono un ruolo importante ai fini della trama. Immergetevi nelle pagine di questa storia di vita e morte, di amore e dolore, di sacrificio e seconde possibilità, di destini e un pizzico di magia.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento