TITOLO: La casa delle giovani spose
TITOLO ORIGINALE: A Hundred Small Lessons
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Ashley Hay
DATA D’USCITA: 21 Luglio 2020
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: Australia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Elsie, anziana che ripercorre i suoi ricordi; Lucy, giovane donna che acquista la casa di Elsie.
TRAMA
Che colore ha la vita? E quella della donna che ha vissuto prima di te nella tua casa?
Per oltre sessant'anni la casa ha conversato con Elsie Gormley. Le pareti hanno fatto eco alla sua voce, a quella del marito, dei figli, e anche dei nipoti; quella è indiscutibilmente la casa di Elsie, il suo rifugio, fino al giorno dell'ictus in cui ogni cosa è cambiata. Con la malattia, infatti, i gemelli Don ed Elaine si rendono conto che la madre è ormai anziana e non può più stare da sola; decidono di trasferirla in un ricovero e l'abitazione viene venduta a un'altra famiglia, quella di Lucy e Ben: una coppia appena arrivata a Brisbane da Sydney con il piccolo Tom.
Altre voci iniziano a farsi largo tra le assolate stanze e una diversa quotidianità si instaura, ma il senso di estraneità non abbandona Lucy che, per quanto si sforzi, non sembra riuscire ad ambientarsi nella dimora e nella nuova vita. Troppi cambiamenti per lei: una città piccola e sconosciuta, il marito giornalista sempre in viaggio e una maternità a tempo pieno che, per quanto voluta, comincia a starle un po' stretta. Destino opposto a quello di Elsie che, invece, si era sempre e solo pensata in relazione agli altri e per la quale il passaggio da moglie a madre era stato assolutamente naturale, anche se non privo di difficoltà.
Inaspettatamente, tra una tazza di tè caldo e delle vecchie fotografie trovate per caso in soffitta, le storie di queste due donne molto differenti tra loro e di due famiglie si intrecceranno nel corso di un'estate australiana, e il confine tra passato e presente si farà sempre più labile, fino a sparire del tutto.
RECENSIONE
La casa delle giovani spose è una storia incentrata sul passato, sul passato della nostra casa e sulle storie di coloro che hanno vissuto lì, delle battaglie e dei problemi che hanno affrontato. Elsie ha sempre vissuto nella sua casa a Brisbane, in Australia, per oltre sessantadue anni. Finché un ictus non la costringe a un letto di ospedale. Arriva così la consapevolezza che non può più prendersi cura di se stessa e i suoi figli decidono di trasferirla in una casa da riposo. La sua casa così viene venduta ad una giovane coppia, Lucy e Ben, che diventano i nuovi proprietari. Lucy ha difficoltà ad adattarsi al suo nuovo ruolo di madre e ad ambientarsi in una casa che non sente sua perché ancora legata alla precedente proprietaria. In questo romanzo, la casa è una delle protagoniste della storia e assume un ruolo importante in quanto è il luogo dove lasciamo il cuore, dove ci sono i ricordi belli e brutti che abbiamo vissuto, dove il tempo ha lasciato un segno indelebile del nostro passaggio. Quante volte cambiando casa ci siamo sentiti smarriti perché estranei a quel luogo? E quante volte abbiamo sentito nel petto quel vuoto opprimente dopo aver venduto la casa che racchiude tutti i nostri ricordi? Questo libro è incentrato sulle storie di due donne appartenenti a due generazioni diverse che occupano una casa in due momenti diversi. La prima, Elsie, è legata ai ricordi del passato; la seconda, Lucy, contempla la sua vita futura. Attraverso una narrazione affidata ad entrambe le protagoniste, ripercorriamo le tappe salienti della vita passata di Elsie e di quella presente di Lucy, dei momenti che definiscono la vita di tutti i giorni, portandoci a riflettere sul tempo, sul matrimonio, sulla maternità, sull’amore e sulla morte. Una storia che ci parla della vita in tutta la sua interezza, del passato del tempo e delle persone che entrano nella notra vita, alcune che rimangono e altre che ci sfiorano e poi si allontanano di nuovo. Non esistono vite uguali, ma vite che si intrecciano e piccole lezioni che possiamo apprendere. La casa delle giovani spose è una storia che esplora la scoperta di se stessi, la vita che scorre e l’importanza della famiglia.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento