TITOLO: Middlegame
TITOLO ORIGINALE: Middlegame
SERIE: #1 Middlegame
AUTORE: Seanan McGuire
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 Luglio 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastico
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Roger e Dodger, fratelli gemelli.
TRAMA
Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo.
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.
E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.
Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.
RECENSIONE
Middlegame è il primo volume di una serie fantasy con una trama complessa e sorprendente, nonostante il ritmo narrativo non sia fluido e incalzante come ci aspettiamo da una storia del genere. Vi avviso già da ora che possono essere letti in modo autoconclusivo perché ogni volume ha personaggi diversi, anche se l'ambientazione è la stessa. Man mano che ci addentriamo nella lettura scopriamo la complessità del mondo creato dall'autrice che si muove su più piani narrativi, la caratterizzazione dei personaggi che amplia di dettagli e rivelazioni. Facciamo la conoscenza di Roger e Dodger, due fratelli dalla diversa personalità e dalle abilità diverse che devono compiere una missione. L’autrice ha fatto un ottimo lavoro con la loro caratterizzazione, il loro legame viscerale e profondo, la psicologia, le emozioni e i sentimenti che provano, ma anche per l’evoluzione che compiono, senza rivelare tutto subito ma prendendosi il tempo di scoprire le carte lentamente e inserire colpi di scena inaspettati. Al fianco dei due fratelli conosciamo anche la figura misteriosa e ambiziosa di Reed, colui che ha creato i due gemelli e che ha dei progetti per loro. Scienza e manipolazione, potere e alchimia, si scontrano contro l’amore fraterno. Una storia che è una corsa contro il tempo, contro se stessi e contro l’universo. Riusciranno a capire dove sbagliano e ad uscirne vincitori? La narrazione è affidata ad un narratore esterno che cambia a seconda del personaggio e della sua personalità: se da una parte vediamo il legame sempre più crescente e forte dei gemelli, dall'altra c’è un Reed disposto a tutto pur di realizzare i suoi piani. Per quanto riguarda l’ambientazione, se all'inizio la storia ci appare confusionaria e contorta, man mano che andiamo avanti tutte le cose diventano chiare e i segreti svelati. Lo stile è diretto, semplice e ricco di dettagli scientifici. Insomma, se avete voglia di un romanzo intenso, complesso e impegnativo immergetevi nelle pagine del mondo affascinante e letale di Seanan McGuire, abile nell'intrecciare trame e livelli. Un mondo che sfida le regole, i limiti umani e mette alla prova i personaggi dai quali possiamo trarre importanti insegnamenti. Il secondo volume sarà ambientato nello stesso mondo ma avrà protagonisti diversi.
Raffaella
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento