venerdì 14 agosto 2020

RECENSIONE "La stagione" di Leila Awad

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de La stagione, il primo volume della serie I Middleton di Leila Awad uscito due settimane fa in self. L'autrice ci riporta nel cuore dell'epoca regency tra balli, inviti a tè pomeridiani, incontri, club maschili, cene e serate danzanti.


TITOLO: La stagione
SERIE: #1 I Middleton
AUTORE: Leila Awad
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Luglio 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: romance storico, regency
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Emma, giovane ragazza; Arthur, cugino di Emma.






TRAMA

Per Miss Emma quello è, senza dubbio, l’anno più bello della sua vita. Nel pieno della sua prima Stagione, stringe amicizie che giura saranno per sempre e si innamora almeno un paio di volte, come si conviene a una debuttante. 

A differenza della sorella maggiore, Emma non pensa ancora a sposarsi, nonostante non le manchino i pretendenti, almeno finché suo cugino Arthur non torna dall'America dopo anni di lontananza. 

Rivedere l’eroe della sua infanzia fa nascere in lei sentimenti nuovi e coinvolgenti e, ben presto, si convince che, insieme, sarebbero una coppia perfetta e felice. Le cose, però, non sono facile come ha immaginato e a Emma non resta che tornare con i piedi per terra. 
Riuscirà, tuttavia, quel sentimento sbocciato così prepotente, da parte di entrambi, a essere soffocato in nome delle convenzioni sociali e dei legami preesistenti?

"La Stagione" è il primo romanzo, autoconclusivo, della saga dei Middleton.

RECENSIONE

Leila Awad torna con un nuovo romance storico, nonché primo volume della serie I Middleton ambientata nell'epoca regency. Come ben sapete, sono letteralmente innamorata degli storici e quando me ne si presenta l’occasione di poterne leggere uno la colgo subito al volo.
I romanzi storici hanno il potere di trasportarci indietro nel tempo in un’epoca di cui sono innamorata da sempre, tra vestiti eleganti, corpetti e gingilli vari, balli incantevoli e biblioteche immense che sembrano toccare il cielo. Con la sua scrittura elegante e curata Leila Awad ci porta nel cuore della Stagione Londinese ovvero il periodo in cui le giovani donne abbienti debuttavano nella società per cercare marito, prendendo parte ad eventi, balli, inviti a tè pomeridiani, incontri, cene e serate danzanti. Un periodo che si apriva dopo il Natale per protrarsi poi fino a circa metà dell’estate. Facciamo la conoscenza di Emma, una giovane Miss dal carattere solare e dal cuore buono, amante della lettura, che si ritrova a prendere parte alla sua prima Stagione. Insieme a lei viviamo la sua gioia, felicità, eccitazione ma anche la paura, le aspettative e la voglia di divertirsi, senza pensare ad un futuro matrimonio che lei spera sia per amore e non per convenienza. Tutto cambia quando suo cugino Arthur torna dall'America. Lui è un uomo gentile e cortese, bello e forte, è il ricordo felice della sua infanzia che ha tanto desiderato di rivedere e con il quale ha un legame speciale. Ma le cose sono più complicate del previsto e solo la forza del loro sentimento potrà avvicinarli e riunirli una volta per tutte. Con delicatezza e sensibilità l’autrice caratterizza perfettamente i due personaggi, in ogni loro sfaccettatura, rendendoli reali ai nostri occhi, e ci accompagna per mano ad assistere alla nascita del loro amore profondo e intenso. Le descrizioni delle ambientazioni ci fanno entrare in sintonia sin dall'inizio, l’autrice riesce a descrivere così bene gli ambienti e i paesaggi tanto da rimanere incantati da questi scenari, dalla bellezza di quei tempi, dagli abiti mozzafiato, dalle acconciature intricate fino alla magnificenza delle dimore sontuose. Accurate sono anche le descrizioni degli ambienti dell’élite londinese, passando da quelli delle sale da tè tipici della sfera femminile fino ad arrivare ai club tipici della sfera maschile in cui gli uomini si ritrovano a fumare sigari, bere brandy e parlare lontani da occhi femminili. Non posso fare altro che congratularmi con l’autrice per aver scritto un altro gioiello che rapirà il cuore degli appassionati dei regency e dei romance storici. Non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi dedicati agli altri due fratelli Middleton. Non perdetevi questo piccolo gioiello.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento