sabato 26 settembre 2020

RECENSIONE "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso" di Serena Blasco

 



TITOLO: Enola Holmes e il caso del marchese scomparso
TITOLO ORIGINALE: The Cases of Missing Marquess
SERIE: #1 Le indagini a fumetti
AUTORE: Serena Blasco
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Settembre 2020
EDITORE: Deagostini
GENERE: graphic novel
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Enola, giovane investigatrice.



TRAMA

Astuta, brillante e incredibilmente ingegnosa. Ecco Enola: la giovane apprendista investigatrice della famiglia Holmes. Dai romanzi di Nancy Springer Le indagini a fumetti. 

La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita. E mentre tutti, compreso Sherlock, pensano a un rapimento, Enola intuisce che la donna deve essere fuggita di sua volontà. Ma perché mai lo avrebbe fatto? La giovane decide così di seguire le orme fraterne, si trasferisce a Londra e comincia le sue personalissime indagini. Enola ha fiuto – del resto, buon sangue non mente! – e ben presto viene assoldata anche per indagare sulla scomparsa del giovane marchese di Tewksbury. Tra enigmi insoluti, messaggi in codice e geniali intuizioni, Enola dovrà risolvere il caso e dimostrare a tutti di essere una vera detective.

RECENSIONE

La figura di Sherlock Holmes, inventata dalla penna di Arthur Conan Doyle, è da sempre fonte di ispirazione di numerosi romanzi, rivisitazioni e tanto altro ancora, compresi film e serie tv. Insieme a Sherlock abbiamo conosciuto anche il fratello maggiore Mycrosoft, brillante ma pigro membro del governo britannico. Enola Holmes è la protagonista della serie di romanzi gialli Young Adult dalla fantasia dell’autrice Nancy Springer. Da qui Serena Blasco ha tratto ispirazione e ha creato l’adattamento a fumetti. Enola è la sorella femminista e quattordicenne di Sherlock e Mycroft, una ragazza ribelle e indipendente, ama poter essere libera e indossare i pantaloni, anziché corsetti e abiti femminili. È cresciuta in campagna dalla madre, in modo decisamente poco convenzionale. Mrs. Eudoria Holmes ha tralasciato l’etichetta e le buone maniere a cui, all'epoca vittoriana, veniva introdotta ogni giovinetta di buona famiglia per figurare in società e trovare marito. Piuttosto, la donna, suffragetta e artista, ha istruito Enola su ben altri argomenti, come l’uso della logica, la lotta a mani nude e il tiro con l’arco. Quando sua madre scompare improvvisamente senza lasciare traccia e i suoi fratelli cercano di mandarla in collegio contro la sua volontà, Enola fugge a Londra dove intraprende la carriera di investigatrice privata clandestina specializzata in indagini su persone scomparse. Il primo caso su cui Enola indaga riguarda la scomparsa misteriosa di un marchese. Cosa gli è successo davvero? Seguendo lo sviluppo della serie di Nancy Springer Serena Blasco mescola fumetto e immagini in un intreccio perfetto e al contempo delicato. Riporta su carta i costumi dell’epoca vittoriana, l’ambientazione nei luoghi aperti e chiusi, ma anche le espressioni del viso dei personaggi, le sfumature vivaci dei colori che rappresentano in toto il carattere coraggioso e avventuriero della protagonista, il taccuino di Enola dove sono contenuti disegni, appunti, ritagli di giornale e fiori. Insomma, se avete voglia di immergervi in una bella graphic novel piena di misteri e indagini, immergetevi nelle pagine del primo volume delle Indagini a fumetto di Serena Blasco.


Raffaella










Nessun commento:

Posta un commento