lunedì 14 settembre 2020

RECENSIONE "La proposta di un gentiluomo" di Julia Quinn




TITOLO: La proposta di un gentiluomo
TITOLO ORIGINALE: An Offer from a Gentleman
SERIE: #3 Bridgerton
AUTORE: Julia Quinn
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Settembre 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: romance storico
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Benedict, secondogenito della famiglia Bridgerton; Sophie, figlia illegittima.





TRAMA

Sophie Beckett discende da una nobilissima famiglia, ma non ha mai avuto una vita facile. Niente feste, coccole, agi per lei: è infatti la figlia illegittima del conte di Penwood ed è sempre stata trattata come una domestica, soprattutto dopo che il padre, morendo, l'ha lasciata sola con la matrigna e le sorellastre.

Mai e poi mai avrebbe immaginato di partecipare un giorno al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton. Né tanto meno di incontrarvi un principe azzurro che stesse aspettando proprio lei. Eppure, mentre volteggia leggera tra le forti braccia del bellissimo Benedict, secondogenito della famiglia, le sembra quasi impossibile che quell'incantesimo debba dissolversi allo scoccare della mezzanotte. Non dimenticherà mai quella serata, ne è sicura.


Neanche Benedict potrà scordare la sensazione provata danzando con quella sconosciuta.


Chi si celava dietro quella maschera?


Il giovane ha giurato a se stesso che l'avrebbe scoperto, per poi sposarla. Ma quando, anni dopo, conosce casualmente Sophie, che crede una cameriera, il suo proposito vacilla: è giunta l'ora di porre fine alla ricerca della misteriosa ragazza che gli ha rapito il cuore e abbandonarsi a un nuovo sentimento?

Perché certo Sophie non poteva essere al ballo… oppure sì?

RECENSIONE

La proposta di un gentiluomo è il terzo volume della serie storica della grande Julia Quinn. Ogni libro è incentrato sulla storia di ognuno degli otto fratelli Bridgerton che trovano l’amore della loro vita. Questo romanzo ruota attorno alla storia del secondogenito Benedict, un uomo affascinante e magnetico considerato da tutti il numero due dei Bridgerton e molto ambito dalle donne. È tempo anche per lui di trovare moglie, soprattutto dopo le insistenze della madre, figura molto presente nella serie, che vuole accasare i suoi figli. A stravolgere la sua vita arriva una bellissima dama sconosciuta con cui balla ad una festa in maschera: Sophie Beckett. Lei è la figlia illegittima del conte di Penwood che non l’ha mai riconosciuta ma le ha permesso di vivere nella sua dimora. È stata educata come una nobile ma ha sofferto della mancanza di affetto da parte di suo padre e ha sempre compreso il ruolo che occupava nella sua vita e nella società. Vi ricordate la storia di Cenerentola? È proprio a quest’ultima che si ispira la storia della nostra protagonista. Matrigna e sorellastre sgradevoli, angherie perpetuate da queste ultime nel corso degli anni, un ruolo da cameriera personale, forse peggio di una sguattera, e un ballo in maschera – senza incantesimi né magia - che la fa sognare e che le apre le porte ad un futuro pieno di amore, con il suo bel principe Benedict. L’ennesima storia piacevole, divertente e ricca di imprevisti che ci catapulta nel cuore del periodo regency con i suoi usi, costumi, atmosfere e che ci fa conoscere da vicino la condizione della donna del tempo. Con delicatezza e sensibilità l’autrice caratterizza perfettamente i due personaggi, in ogni loro sfaccettatura, rendendoli reali ai nostri occhi, e ci accompagna per mano ad assistere alla nascita del loro amore profondo e intenso. Le descrizioni delle ambientazioni ci fanno entrare in sintonia sin dall'inizio, l’autrice riesce a descrivere così bene gli ambienti e i paesaggi tanto da rimanere incantati da questi scenari, dalla bellezza di quei tempi, dagli abiti mozzafiato, dalle acconciature intricate fino alla magnificenza delle dimore sontuose, per arrivare al fascino della campagna inglese, verdeggiante e immensa da osservare con i nostri occhi. Non posso fare altro che congratularmi con l’autrice per aver scritto un altro gioiello che rapirà il cuore degli appassionati dei regency e dei romance storici. 


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento