TITOLO: Serpent and Dove
TITOLO ORIGINALE: Serpent and Dove
SERIE: #1 Serpent and Dove
AUTORE: Shelby Mahurin
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Settembre 2020
EDITORE: HarperCollins
GENERE: fantasy - Young Adult
AMBIENTAZIONE: Francia, XVII secolo
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Louise, strega; Reid, cacciatore.
TRAMA
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
RECENSIONE
Serpent and Dove è il primo volume dell’omonima trilogia fantasy adatta sia per giovani lettori e sia per gli adulti. Ci troviamo in Francia nel XVII secolo, in un’ambientazione vittoriana. I libri storici sono da sempre i miei preferiti perché ci fanno entrare in un’atmosfera incantevole che riesce sempre ad affascinarmi. Facciamo la conoscenza della protagonista femminile, Louise Le Blanc, chiamati da tutti Lou. Lei è una forza della natura, non solo non ha paura di fare ciò che vuole in un’epoca in cui la donna è considerata inferiore agli uomini, ma rischia anche la sua vita per sopravvivere e salvare i suoi amici. È una strega e proprio per questo deve nascondersi, perché nel paese di Cesarine la magia è proibita e le streghe sono considerate nemiche. Per tutto il libro dimostra di avere coraggio da vendere, si salva dai guai e dalle difficoltà e combatte come meglio può per poter essere libera. Il personaggio maschile è Reid Diggory, un cacciatore che lavora per la Chiesa. È un ragazzo carino, innocente, nonché l’esatto opposto di Lou. Due personaggi opposti: lei è grintosa e incontrollabile, lui invece è serio e controllato. Fin da subito il loro è un rapporto di amore e odio a causa delle circostanze che li spingono a sposarsi: Reid ama qualcun altro, mentre Lou non vuole incatenarsi a una persona. Ma questa unione potrebbe giovare a entrambi, perché Lou gode della protezione di cui ha bisogno e fa capire a Reid che non è oro ciò che luccica, specialmente all’interno della Chiesa. Il libro è un intreccio perfettamente dosato di colpi di scena, segreti, intrighi, magia, pericoli e romanticismo. La narrazione è affidata ad entrambi i personaggi così da permettere al lettore di entrare nella loro mente e capirli nel profondo, vedere come la loro chimica crescere, come i loro sentimenti si evolvono insieme a loro e divertirsi a leggere le loro battute. Sono presenti diversi personaggi secondari all'interno della storia. Quelli che spiccano di più per importanza sono Coco e Ansel, rispettivamente l'amica di Lou e l'amico di Reid, due personaggi divertenti che completano la cornice. Insomma, non posso far altro che consigliarvi assolutamente questa dilogia fantastica e avvincente che vi farà entrare in un mondo magico ambientato nel passato. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume, spero che la HarperCollins lo pubblichi presto!
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento