TITOLO: Un intimo distacco
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORI: Luca Laudito, Marco Rocco
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Settembre 2020
EDITORE: Rizzoli
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Tommaso, uomo alla ricerca di se stesso.
TRAMA
"Non mi sento al posto giusto e non sento di fare qualcosa di significativo. Forse è quel momento della vita in cui mi trovo davanti a un gigantesco incrocio, con mille cartelli che indicano direzioni diverse e dicono: 'Città sbagliata', 'Paese sbagliato', 'Mondo sbagliato', 'Universo sbagliato', 'Ti sei perso.'" pensa Tommaso Distinti mentre come tutte le mattine sta andando al lavoro. E ha ragione, si trova esattamente lì. Ha 26 anni e un lavoro insignificante in una fabbrica di manichini che ormai lo sta trasformando in uno di loro: immobile, senza vita e senza emozioni. Tutti i suoi sogni, le sue aspettative per il futuro sembrano solo un ricordo lontano.
Ma Tommaso non sa che proprio quella mattina di pioggia qualunque segnerà l'inizio della sua rinascita. E gli aiuti, come spesso accade, arriveranno da dentro e da fuori. Comparirà Nemesi, la ragazza dai capelli rossi che dal primo incontro lo lascerà senza fiato, Michael conosciuto per caso in un rifugio per senza tetto e soprattutto gli Intimi Mostri. Figure sagge e mostruose che popolano la sua mente. E proprio grazie alle loro parole e agli incontri che la vita ha deciso di regalargli, Tommaso riuscirà finalmente a uscire da quell'incrocio dove era fermo da troppo tempo e trovare finalmente la sua strada.
Luca Laudito e Marco Rocco con Un intimo distacco ci regalano una storia di formazione profonda e delicata in cui le parole e le immagini, il reale e l'immaginario si fondono e si confondono magicamente.
RECENSIONE
Un intimo distacco è un romanzo di formazione delizioso e profondo che mescola perfettamente testo e immagini che attraverso l’alternanza del bianco e nero rendono evocativa la storia e creano un impatto maggiore. Facciamo la conoscenza di Tommaso, un uomo ventiseienne che lavora in una fabbrica di manichini e che sente di vivere una vita incompleta, senza emozioni e dinamicità. Finché un giorno tutto cambia e l’incontro con Nemesi, Michael e gli Intimi Mostri lo spronerà a capire se stesso e a trovare il suo posto nel mondo. Gli autori Luca Laurito e Marco Rocco con una prosa delicata e diretta ci accompagnano per mano nel vivo di questa storia intimistica, che scava nel profondo non solo del personaggio ma anche dentro di noi, ci spinge a confrontarci con noi stessi, con la nostra vita, a porci domande importanti e mai scontate, a superare insicurezze e timori. È una storia che indaga nel nostro Io più profondo, alla scoperta di se stessi e della libertà e della felicità che meritiamo, rompendo le sbarre che abbiamo eretto attorno a noi, grazie alla presenza di personaggi secondari fittizi e reali che accompagnano il protagonista nella propria crescita interiore. Insomma, se avete voglia di leggere una storia di formazione diversa dal solito, molto intima e profonda, immergetevi in Un intimo distacco.
Raffaella
Lo sto leggendo e lo recensirò sul mio blog, ma lo trovo un libro proprio penoso. Bocciato.
RispondiElimina