lunedì 19 ottobre 2020

RECENSIONE "Il principe delle fate" di Rachel Morgan

 




TITOLO: Il principe delle fate
TITOLO ORIGINALE: The Faerie Prince
SERIE: #2 Creepy Hollow
AUTORE: Rachel Morgan
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Ottobre 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: paranormal, fantasy, Young Adult
AMBIENTAZIONE: America - fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTA: Violet, fata in missione. 


TRAMA

A Violet mancano poche settimane per realizzare uno dei più importanti obiettivi della sua vita: ottenere il diploma come guardiana.
Dopo aver portato un umano nel regno dei Fae e aver rischiato tutto, per Vi è necessario concentrarsi e puntare dritta al traguardo. Essere la prima del suo corso, per lei non è un’alternativa, ma piuttosto una necessità. Come lo è dimenticare Nate.
Tutto andrebbe a gonfie vele se non fosse che, per poter portare a termine l’ultimo incarico, dovrà trascorrere un sacco di tempo con Ryn, il suo ex amico, ex nemico e ora “amico in prova”. Passare una settimana sotto copertura con lui potrebbe essere una buona occasione per ricucire il loro rapporto, ma Vi non è certa che sia una buona idea.
Senza contare che il malvagio e folle Principe Unseelie sta ancora cercando di imprigionare tutti i Fae dotati di rari talenti e Vi è in cima alla sua lista.
Se poi si aggiungono Regine fatate, tempeste incantate, sentimenti complicati dall’essere “amici in prova”, si ha la ricetta perfetta per intraprendere il secondo viaggio a Creepy Hollow.

RECENSIONE

Il principe delle fate è il secondo volume della serie Creepy Hollow, composta da 9 libri. I primi tre volumi sono strettamente collegati e presentano gli stessi personaggi. Quindi vi consiglio di iniziare dal primo per potervi collegare al secondo. La storia riprende esattamente dal punto in cui si è interrotto il primo volume. Ritroviamo la nostra protagonista Violet, la fata forte e determinata, indipendente e intelligente, che ha il compito di proteggere gli umani dalle creature magiche pericolose. Ottenere il diploma da guardiana è la sua priorità numero uno, ma al fine di conseguire questo obiettivo deve compiere la missione più importante, quella finale e forse la più pericolosa di tutte, che la catapulterà nuovamente nel mondo reale e che determinerà il suo futuro. Tuttavia, la missione non è così facile come potrebbe sembrare: ci sono segreti da svelare del loro mondo e del passato dei suoi genitori. Al suo fianco c’è Ryn, la nemesi di Violet, nonché un personaggio forte, intelligente, attraente, irriverente e un po’ presuntuoso che ha suscitato la mia attenzione fin dalla sua prima apparizione. Ho sempre pensato che dietro la sua maschera di ostilità si nascondesse un ragazzo con i propri timori e la propria fragilità. Ryn e Violet hanno sempre avuto un legame di amore e odio ma in questo libro li vediamo avvicinarsi, diventare amici e unire le forze per combattere un terribile avversario. In questo capitolo l’autrice ci permette di vedere non solo la tenacia e la forza della protagonista ma anche il suo lato vulnerabile, il dolore e la delusione per Nate che si è trasformato ed è passato dal lato opposto, e i sentimenti che mutano nei confronti di Ryn. Devo ammettere che rispetto al primo volume, in questo libro si nota una maggiore cura per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e la loro evoluzione, come anche per le descrizioni e l’approfondimento di Creepy Hollow, dei segreti e delle insidie che cela. Il principe delle fate è una storia intrigante piena di azione e combattimenti ben descritti, di dialoghi ben costruiti, colpi di scena e situazioni magiche, che rivelano l’abilità dell’autrice di saper dare narrare storie semplici che rivelano risvolti più complessi e inaspettati. Una storia di luce e oscurità, di amore e odio, di pericoli e inganni, di combattimenti e colpi di scena, di tradimenti e perdite, tra il mondo magico e quello reale, tra fate buone e quelle cattive, che vi terrà incollati alla lettura fino all'ultima pagina. Il finale ci lascia in sospeso e apre le porte al terzo volume. Immaginate un mondo pieno di folletti, troll, fate, creature magiche di ogni sorta e immergetevi in un'ambientazione fiabesca che si rivela molto di più di quanto appare.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento