giovedì 8 ottobre 2020

RECENSIONE "Un segreto a Piccadilly" di Barbara Taylor Bradford

 



TITOLO: Un segreto a Piccadilly
TITOLO ORIGINALE: In the Lion's Den
SERIE: #2 La saga dei Falconer
AUTORE: Barbara Taylor Bradford
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Ottobre 2020
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: romance storico
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: James, braccio destro del capo di una compagnia navale di Londra; Alexis, figlia del capo di James.



TRAMA

Londra, 1889: la capitale inglese in epoca vittoriana è una città di grandi disparità sociali ma anche di grandi opportunità per James Falconer, cresciuto facendo l'ambulante tra i banchi del fiorente mercato di Piccadilly. Ormai ventenne, grazie alla sua intraprendenza e alla sua innata intelligenza, James sta scalando i vertici passando rapidamente da semplice dipendente a braccio destro di Henry Malvern, proprietario della più prestigiosa impresa commerciale di Londra. Dopo che Alexis, la figlia di Malvern ed erede designata, è fuggita in campagna per un terribile lutto, l'ascesa di James a capo della società sembra inevitabile. Tuttavia, anche una vita incantata come quella del nostro giovane protagonista non è priva di battute d'arresto.
Un terribile incendio alla nuova galleria a Hull minaccia infatti di porre fine alla sua carriera di commerciante prima che abbia avuto la possibilità di iniziarla per davvero. Intanto la signora Ward, sua ex amante, gli rivela un segreto che potrebbe cambiargli la vita per sempre. E anche il cuore riserva sorprese, perché l'iniziale feroce rivalità con Alexis sembra nascondere una passione di ben altra natura...
Mentre inganni e tradimenti si susseguono, James dovrà decidere cosa fare del suo futuro: rimanere a fianco di Henry Malvern o inseguire il proprio sogno da solo.


Con Un segreto a Piccadilly, Barbara Taylor Bradford firma il secondo volume della saga dei Falconer, una serie storica travolgente, affascinante e drammatica che restituisce sulla pagina le atmosfere dell'Inghilterra della regina Vittoria e dell'Impero britannico.

RECENSIONE

Un segreto a Piccadilly è il secondo volume della saga dei Falconer di Barbara Taylor Bradford. I libri possono essere letti in modo autoconclusivo ma io vi consiglio di iniziare dal primo per potervi ricollegare a questo visto che i protagonisti sono gli stessi. Ci troviamo in epoca vittoriana, un periodo florido di enormi cambiamenti a livello politico e sociale, - in cui la visione di una famiglia borghese o aristocratica diventa un esempio di massima rispettabilità -, ma anche di aspetti negativi legati alle pessime condizioni in cui versa la classe più povera. Ritroviamo James e Alexis. Abbiamo conosciuto nel primo volume un James forte e determinato, carismatico e con un forte senso degli affari, nato in una famiglia umile, che ha dovuto scalare i vertici della società per passare da semplice operaio ad essere il braccio destro di Henry Malvern, capo della più prestigiosa compagnia di navigazione di Londra. Dall’altra parte abbiamo Alexis, la figlia del suo capo, colei che è scappata in campagna dopo la terribile perdita del fidanzato. Ma c’è un segreto che potrebbe cambiare la vita e i piani di James per sempre. Continuerà ad essere il padrone del proprio destino o perderà tutto il suo fascino, intelligenza e arguzia quando dovrà affrontare le difficoltà? Tutti gli eventi si ricollegano perfettamente al primo volume anche se come vi ho già detto prima i libri possono essere letti in modo a sé stante. I personaggi sono davvero tanti ma l’autrice ha inserito all’inizio del libro ha inserito la lista di tutti loro per ricordarci il ruolo e la parentela. Gli appassionati delle saghe familiari storiche tipo Downton Abbey ameranno sicuramente questa serie bellissima che intreccia le vite dei nobili con quelle dei maggiordomi, governanti e i discendenti delle generazioni passate. Le descrizioni delle ambientazioni ci fanno entrare in sintonia sin dall'inizio, l’autrice riesce a descrivere così bene gli ambienti e i paesaggi tanto da rimanere incantati da questi scenari, dalla bellezza della campagna inglese, i soffitti immensi e le ampie vedute dalle finestre della biblioteca. Vi siederete su divani imbottiti di velluto a bere il tè e a sgranocchiare dolcetti pomeridiani, sentirete i deliziosi aromi che si diffondono dalle cucine e ascolterete il rumore del vino che viene versato nei calici di cristallo. 


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento