DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Novembre 2020
TITOLO: Il ritmo della guerra
TITOLO ORIGINALE: Rhythm of War
SERIE: #4 Cronache della Folgoluce
AUTORE: Brandon Sanderson
GENERE: fantasy epico
EDITORE: Mondadori
TRAMA
Dopo aver riunito gli umani in una coalizione per difendersi dall'invasione nemica, Dalinar Kholin e i suoi Cavalieri Radiosi combattono da un anno una guerra brutale e prolungata. Nessuno sta avendo la meglio e su ogni mossa strategica incombe la minaccia di un tradimento da parte di Taravangian, subdolo alleato di Dalinar.
BLOG TOUR: La serie
Cronache della Folgoluce
Le Cronache della Folgoluce (Stormlight Archive) è una serie epic fantasy scritta dall'autore americano Brandon Sanderson a partire dal 2010. La serie è ambientata nel mondo di Roshar, caratterizzato da un clima ostile, in cui lo fanno da padrone le Altempeste.
Le Cronache della Folgoluce presentano una struttura molto particolare. Ciascun romanzo della serie è diviso in 5 parti, che si raggruppano per formare tre linee narrative complete di archi e climax per i personaggi principali (Kaladin, Shallan, Dalinar). I nomi di ogni parte, quando messi insieme, formano una poesia dallo stile particolare chiamata Ketek. Tra ogni parte sono collocati dei brevi racconti chiamati interludi, con diversi punti di vista, che offrono uno scorcio su altri luoghi e abitanti del pianeta Roshar. Ogni libro ha un personaggio (Szeth nella Via dei Re; Eshonai in Parole di Luce; Venli in Giuramento) a cui vengono dedicati più interludi che insieme formano un romanzo breve.
Oltre ai tre archi primari, ogni volume si concentrerà su un ordine specifico di Cavalieri Radiosi e presenterà una sequenza di flashback autonoma riservata al personaggio principale legato a quell'ordine. Ciascuno dei primi cinque libri inizia con un prologo che mostra la prospettiva di un personaggio diverso nella notte dell'assassinio di Gavilar e termina con un epilogo dal punto di vista di Hoid.
I volumi sono poi legati tra loro da due sovrastrutture: una di tipo narrativo, in quanto le vicende di ogni romanzo si legano ad una macrotrama di più ampio respiro che si svilupperà, almeno secondo le intenzioni dell'autore, in due grandi archi di cinque libri (rispettando la simmetria che pervade molti elementi del mondo di Roshar).
L'altra sovrastruttura della serie è di tipo tematico, con ogni libro che esplora le capacità e le attitudini di uno dei dieci ordini dei Radiosi.
La serie si compone dei seguenti volumi:
1. La via dei re
Rimpiango i giorni precedenti all'Ultima Desolazione. L'epoca prima che gli Araldi ci abbandonassero e i Cavalieri Radiosi si rivoltassero contro di noi. Un tempo in cui c'era ancora la magia nel mondo e l'onore nel cuore degli uomini. Il mondo divenne nostro e noi lo perdemmo. Pare che nulla costituisca una sfida per le anime degli uomini quanto la vittoria stessa. Forse quella vittoria è stata un'illusione fin dall'inizio? I nostri nemici si resero conto che quanto più duramente si battevano, tanto più resistevamo? Ci sono quattro persone che noi osserviamo. Il primo è un chirurgo, costretto a mettere da parte la guarigione per diventare un soldato nella guerra più brutale del nostro tempo. Il secondo è un assassino, un omicida che piange mentre uccide. La terza è una bugiarda, una giovane donna che indossa il mantello di una studiosa sopra il cuore di una ladra. L'ultimo è un alto principe, un condottiero i cui occhi si sono aperti sul passato mentre la sua sete di battaglia va scemando. Il mondo può cambiare. L'uso dei Flussi e degli Strati può tornare; la magia dei giorni antichi può essere di nuovo nostra. Queste quattro persone ne sono la chiave. Una di loro può redimerci. Un'altra ci distruggerà.
Un fantasy epico che riconferma la capacità di Brandon Sanderson di scrivere romanzi raffinati, pieni di magia e intrighi.
2. Parole di luce
La guerra con i Parshendi è giunta a una nuova e più pericolosa fase, da quando Dalinar ha deciso di condurre le armate di Alethkar nel cuore delle Pianure Infrante, nell’audace tentativo di porre fine alle ostilità. Shallan farà di nuovo la sua comparsa alla ricerca della leggendaria, forse mitica, città di Urithuru, che Jasnah crede custodire un segreto vitale per la sopravvivenza di Roshar. I Parshendi a loro volta non esiteranno a cercare un modo per rendersi più forti e rispondere alla sfida umana, rischiando però di aprire la strada al ritorno dei Nichiliferi. In questa lotta tra intrepidi generali e spaventose armate, a Kaladin spetta il compito di difendere Dalinar da Szeth, il temibile Assassino in Bianco, e per farlo dovrà imparare a padroneggiare il potere dei Corrivento, uno degli Ordini che assistevano gli Araldi durante le Desolazioni contro i Nichiliferi.
Con Parole di luce, Sanderson continua a costruire un mondo complesso sulle fondamenta poste da La Via dei re. Una serie da seguire fino alla fine, un viaggio da intraprendere assolutamente.
3. Giuramento
Il popolo guerriero degli Alethi ha affrontato per anni i misteriosi Parshendi sulle Pianure Infrante per vendicare l'uccisione di re Gavilar da parte di un loro sicario, l'Assassino in Bianco. Dopo lunghe schermaglie, l'altoprincipe Dalinar Kholin ha conseguito una vittoria, ma a caro prezzo: prima di soccombere, i Parshendi hanno evocato la Tempesta Infinita, che trasforma in tutto il mondo di Roshar i loro cugini parshi, fino ad allora schiavi degli umani, nei letali Nichiliferi.
Ma gli uomini hanno una nuova risorsa a disposizione: i Cavalieri Radiosi. Gli antichi ordini, dissolti secoli prima nel giorno della Ritrattazione, stanno ricomparendo. Una a una, persone in tutto il globo stanno scoprendo di possedere poteri straordinari legati agli spren, essenze che permeano ogni cosa.
Fra loro, la giovane Shallan Davar è riuscita a usare le sue capacità per azionare la Giuriporta delle Pianure Infrante, un congegno in grado di trasportare lei e tutte le truppe alethi alla città-torre di Urithiru, l'antica roccaforte dei Radiosi e centro nevralgico da cui raggiungere tutti gli altri luoghi di Roshar provvisti di Giuriporte. Nel frattempo, Kaladin Folgoeletto, guardia del corpo di Dalinar e uno dei primi nuovi Radiosi, si imbarca in un viaggio contro il tempo per avvertire i suoi genitori della minaccia imminente. E Dalinar dovrà affrontare i fantasmi del suo passato prima di poter unificare i popoli di Roshar contro il nemico comune.
Nessun commento:
Posta un commento