SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Silvia Zucca
DATA D’USCITA: 30 Ottobre 2020
EDITORE: More stories
GENERE: romance storico
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
TRAMA
Non è facile adattarsi alle usanze di un paese straniero, ma lo è ancor meno quando si è dovuto rinunciare a una promettente carriera artistica.
Odyle Chagny è stata costretta a lasciare la Francia e ad accontentarsi di fare l’istitutrice delle due figlie di Lord e Lady Moran. Dalla sua posizione ai margini del bel mondo, la giovane si rende contro ben presto che in quell’ambiente dove tutto sembra perfetto, in realtà molti nascondono oscuri segreti. Che dire per esempio di Lord Tristan Brisbane, l’attraente gentiluomo la cui timida insicurezza mal si accorda con le voci inquietanti che circolano sul suo conto? O dell’avvenente Lady Moran, che pur circondata dal lusso conduce un’esistenza triste e solitaria?
Generosa e perspicace, Odyle si ritrova così in una scomoda posizione, scoprendo a proprie spese che nell’Inghilterra puritana di fine Ottocento può bastare un sussurro per distruggere una vita.
RECENSIONE
Di tenebra e d’amore è è un romance storico che mi ha catturato fin dalla prima pagina con la sua prosa appassionante e ricca di dettagli. Il lettore si ritrova subito catapultato nell’epoca vittoriana, un periodo florido di enormi cambiamenti a livello politico e sociale, - in cui la visione di una famiglia borghese o aristocratica diventa un esempio di massima rispettabilità -, ma anche di aspetti negativi legati alle pessime condizioni in cui versa la classe più povera. L’autrice è stata bravissima nel descriverci i dettagli di quest’epoca, a partire dalle rigide regole al vestiario fino ai segreti più oscuri di questa classe che dà importanza alle apparenze più che alla sostanza. La protagonista è Odyle Chagny, una giovane ragazza di origini francesi dal carattere altruista, forte e al tempo stesso fragile, che ama l’arte e la libertà e che è costretta a lasciare il suo Paese per recarsi in Inghilterra, dove farà l’istitutrice presso la famiglia Moran. In questo ambiente che appare scintillante e perfetto dall’esterno, in realtà nasconde il marcio della classe aristocratica, compresi i segreti che cela. Odyle farà la conoscenza di Lord Tristan Brisbane, un uomo affascinante, onesto, intelligente ma insicuro che cela un segreto. I destini di questi due personaggi che affondano in un lontano passato sono destinati ad intrecciarsi e ad unirli. Lo stile di scrittura dell’autrice è semplice ma elegante, consono con il linguaggio dell’epoca. I personaggi sono tutti ben delineati, in tutte le loro sfumature caratteriali, grazie anche alla narrazione corale che ci permette di conoscerli profondamente. Di tenebra e d’amore è una storia affascinante e misteriosa, di intrighi e nodi da risolvere, di passato e presente. Un romanzo che rapirà il cuore degli appassionati dei romance storici.
Raffaella
Cara Raffaella, adoro i tuoi consigli, abbiamo gusti affini. Brava!
RispondiElimina