martedì 1 dicembre 2020

RECENSIONE "Stavolta è per sempre" di Aya Ling

 




TITOLO: Stavolta è per sempre
TITOLO ORIGINALE: Ever After
SERIE: #3 Le favole incompiute
AUTORE: Aya Ling
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Novembre 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: retelling, fantasy, Young Adult
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Kat, ragazza catapultata nella favola di Cenerentola; Edward, principe di Athelia. 


TRAMA

Immaginate che per una serie di magiche circostanze Kat sia sopravvissuta. 
Immaginate che torni ad Athelia come Katherine Wilson, e che Edward non veda l’ora di ricondurla a palazzo come sua legittima sposa.
Potrebbe mai essere così semplice per loro? 
Gli ostacoli, questa volta, sembrano impossibili da superare. Il matrimonio fra una cittadina comune e un reale non è riconosciuto e il Principe è già legalmente sposato con la vera Katriona Bradshow che non vuole per nessun motivo rinunciare al suo titolo. 
Aggiungeteci un inverno molto rigido e un malessere crescente nei confronti dell’aristocrazia a causa dei privilegi di cui gode e dei prezzi esagerati del cibo. E se a Moryn scoppiasse una rivolta? 

Immaginate… Riusciranno Kat e Edward a raggiungere il loro lieto fine? Stavolta, sarà per sempre?

RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo libro è il terzo volume di una serie. Per leggerlo dovete aver letto il primo e il secondo volume! Comunque sia, in questa recensione non troverete spoiler di alcun tipo.
Vi ricordate a che punto abbiamo lasciato Kat e Edward? Ancora una volta l’autrice ci porta ad Athelia, nel mondo incantato della favola di Cenerentola, dove incontriamo nuovamente tutti i personaggi del libro precedente. Un mondo che ci porta indietro nel tempo dove non c’è elettricità, né internet o dispositivi moderni e la cui cultura ricorda quella dell’Inghilterra vittoriana. Abbiamo conosciuto la protagonista Kat, una ragazza proveniente dal mondo reale che viene catapultata in un libro fantastico, e abbiamo capito che non è la tipica principessa delle fiabe abituata agli agi e ai modi raffinati dell’etichetta del mondo di Athelia. La sua trasformazione nella storia è davvero sorprendente, ho adorato come l’autrice l’abbia plasmata, dall’essere timida e goffa all’essere intelligente, coraggiosa e sicura di sé. Notiamo un cambiamento della sua personalità dal primo al terzo libro: se nel primo era impacciata e insicura, nel terzo è più sicura di sé e determinata a ritornare ad Athelia per ricongiungersi con il suo amato principe Edward. Dall’altra parte c’è Edward, il principe di Athelia e colui che ha rapito il cuore a Kat. In questo libro lo vediamo con il cuore diviso a metà a causa della divisione da Kat, ma sempre pronto ad assolvere ai doveri e agli obblighi del suo regno e a proseguire il lavoro sulla legge per istruire l’istituzione obbligatorio per i bambini e le bambine del regno. In questo volume conosceremo meglio la madre e la sorella di Kat, la loro vita e il loro rapporto, ci addentreremo nel mondo di Moryn e entreremo a contatto con la sua cultura un po’ trasgressiva e assisteremo alle questioni in sospeso che man mano si risolveranno. Conosceremo meglio anche Katriona Bradshaw e vedremo le differenze tra lei e la nostra Kat. Stavolta è per sempre si rivela una lettura scorrevole e abbastanza leggera, adatta a tutte le età, soprattutto ai ragazzi che amano immergersi in un buon libro e sognare ad occhi aperti. Non vedo l’ora di leggere il quarto ed ultimo capitolo in cui vedremo Kat nei panni di madre e moglie.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento