venerdì 25 dicembre 2020

RECENSIONE "Veleni e tazze di tè" di Millie Oliver

 



TITOLO: Veleni e tazze di tè
SERIE: #2 Le indagini di Maggie Scoop
AUTORE: Millie Oliver
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Dicembre 2020
EDITORE: Pubme (Segreti in giallo)
GENERE: giallo investigativo per ragazzi
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Maggie, giovane investigatrice.





TRAMA

Torna Maggie Scoop!

Dopo Il Mistero dello Stradivari scomparso, la giovanissima aspirante giornalista investigativa è alle prese con una nuova indagine dal sapore natalizio.

In una Londra luccicante e frenetica, tra tazze di te e veleni, Maggie dovrà scoprire chi e perchè ha tentato di uccidere il famoso scrittore Daniel Smith.

Insieme a lei, gli immancabili investigatori in erba, Stella e Peter.

RECENSIONE

Veleni e tazze di tè è la seconda appassionante indagine della serie per ragazzi di Millie Oliver alias Mila Orlando con protagonista Maggie Scoop. Abbiamo conosciuto la piccola adolescente intelligente e perspicace di nome Maggie che desidera a tutti i costi inseguire le orme di suo padre e suo nonno, giornalisti investigativi famosi in tutto il mondo. Maggie rappresenta un po’ tutti noi a quell’età così spensierata e piena di sogni, incertezze, timori e accortezze, così testardi e determinati a realizzare ciò che desideriamo più di qualunque altra cosa al mondo. Dopo il caso dello stradivari scomparso, la protagonista si cimenta nel suo nuovo caso legato al tentato avvelenamento di uno scrittore famoso e insieme a lei il lettore si mette sulle tracce del colpevole seguendo gli indizi fino alla risoluzione finale. Una protagonista che matura man mano, indagine dopo indagine, mistero dopo mistero, e di cui il lettore è lo spettatore principale. Insieme alle avventure, agli scoop e alla sua curiosità assistiamo anche ai primi innamoramenti, ai primi battiti di cuori accelerati e alle prime farfalle nello stomaco. Attorno a lei gravitano anche altri personaggi importanti: sua madre Lilibet, suo padre Sam e suo nonno William appassionati di notizie succulente, e infine i suoi compagni di scuola, Stella e Peter, e una nuova new entry, La Favolosa Claudia, che la aiuteranno a risolvere questo secondo caso. Sullo sfondo c’è la bellissima capitale londinese che si tinge del bianco della neve e di festa per l’arrivo del Natale. Millie Oliver ha dato vita ad una serie avventurosa con quel pizzico di mistero e di giallo che appassiona il lettore fin dalle prime pagine, una lettura adatta non solo ai ragazzi ma anche agli adulti che vogliono leggere qualcosa di spensierato e che vogliono ritornare per qualche ora ragazzini. A rendere più completa la storia vi sono delle bellissime illustrazioni che dividono ogni capitolo e che rendono ancora più completo il volume. Veleni e tazze di tè è il nuovo romanzo breve per ragazzi con protagonista una giovane Sherlock Holmes dell’era moderna a caccia di scoop e misteri che ci insegna a sognare e ad inseguire quei sogni con coraggio.


Raffaella








2 commenti:

  1. Adoro il tè e adoro la copertina, messo tra i libri da prendere per l'anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Raffaella per le tue parole. Sono contenta che la nuova avventura di Maggie ti sia piaciuta. Mila/Millie

    RispondiElimina