mercoledì 27 gennaio 2021

RECENSIONE "Agatha Mistery. Fuga dal labirinto" di Sir Steve Stevenson

 


TITOLO: Fuga dal labirinto 
SERIE: #31 Agatha Mistery
AUTORE: Sir Steve Stevenson
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Gennaio 2021
EDITORE: Deagostini
GENERE: mistero per ragazzi (da 8 anni)
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Agatha, giovane detective in erba; Larry, cugino di Agatha.




TRAMA

Aspirante detective dal fiuto straordinario, gira il mondo insieme all’imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo e al gatto Watson per risolvere i misteri più intricati.

L’isola di Creta è l’ideale per il nuovo viaggio dei cugini Mistery: dopo tante missioni mozzafiato, Larry potrà rilassarsi, mentre Agatha parteciperà a un convegno internazionale con la zia archeologa. I ragazzi hanno appuntamento con lei al famoso labirinto del Minotauro, ma Rosetta non si presenta, e sul congegno da detective di Larry iniziano a comparire strani enigmi. Si apre così una misteriosa sfida che porterà i due ragazzi a lottare contro il tempo per salvare la zia scomparsa... mentre un diabolico criminale tesse la sua tela alle loro spalle!

RECENSIONE

Fuga dal labirinto è la trentunesima appassionante indagine della serie per ragazzi di Sir Steve Stevenson con protagonista Agatha Mistery, una giovane detective in erba che ama i misteri. Agatha è un’adolescente intelligente, perspicace, con un acuto spirito di osservazione e una passione per i libri gialli. Insieme all’imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo Mr Kent e al gatto Watson parte da Londra per la soleggiata isola di Creta dove con la zia Rosetta, luminare nel campo delle antiche lingue scomparse e ancora indecifrabili, deve prendere parte ad un prestigioso meeting internazionale sulla civiltà minoica. L’appuntamento è fissato al famoso sito archeologico di Cnosso dove si trova il labirinto del Minotauro, ma zia Rosetta sembra essere scomparsa nel nulla. Da qui ha inizio la nuova indagine di Agatha Mistery, inframezzata da divertenti battibecchi tra lei e suo cugino, per risolvere gli enigmi e trovare Rosetta sana e salva. Lo stile dell’autore è fresco, semplice e appassionante, di facile letture non solo per i più piccoli ma anche per noi adulti che amiamo immergerci per qualche ora tra le pagine di un buon libro rilassante. Sullo sfondo c’è la bellissima isola di Creta, calda e circondata dal mare, ricca di Storia antica e perfetta per trascorrere una bella vacanza estiva! Sir Steve Stevenson ha dato vita ad una serie avventurosa con quel pizzico di mistero e di giallo che appassiona il lettore fin dalle prime pagine. Una lettura adatta non solo ai ragazzi ma anche agli adulti che vogliono leggere qualcosa di spensierato e che vogliono ritornare per qualche ora ragazzini. A rendere più completa la storia vi sono delle bellissime illustrazioni che incontrerete durante la lettura e che rendono ancora più completo il volume.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento