mercoledì 20 gennaio 2021

RECENSIONE "Assedio e tempesta" di Leigh Bardugo

 



TITOLO: Assedio e tempesta
TITOLO ORIGINALE: Siege and Storm
SERIE: #2 Shadow and Bone
AUTORE: Leigh Bardugo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Gennaio 2021
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTA: Alina, orfana con un grande destino.




TRAMA

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.

Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.

Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

RECENSIONE

Assedio e tempesta è il secondo volume della trilogia principale del mondo dei Grisha, persone dotate di poteri che rappresentano una fonte di potere per chi anela alla supremazia. Se Sei di corvi è incentrata sulle scommesse, sui trucchi, sugli intrighi e la suspense ed ha una trama molto più ingarbugliata e complessa, questa serie invece è più lineare ed è incentrata sulla magia. Anche lo stile è più semplice rispetto alla dilogia precedente e sicuramente diretto anche ai ragazzi più giovani che vogliono sperimentare o immergersi in un bel fantasy. Nel primo volume, Tenebre e ossa, abbiamo conosciuto Alina, una giovane ragazza rimasta orfana che nel corso della storia scopre di avere un potere immenso capace di salvare il mondo, diventando una Grisha. Man mano che leggiamo assistiamo alla sua crescita: da ragazza smarrita diventa forte e determinata, capace di muovere le sorti del mondo. L’autrice riesce a caratterizzarla perfettamente in tutte le sue sfumature, da quelle più colorate alle più oscure, facendoci capire le sue scelte, giuste o sbagliate che siano, e il su percorso interiore grazie ad una forte caratterizzazione psicologica. Conosciamo anche Nikolai, un personaggio divertente, astuto e intelligente che rende ancora più bella questa storia. Lo stile dell’autrice è semplice e perfetto per un bel fantasy avvincente, intrigante e pieno di azione e intrighi che affascinano il lettore. Ancora una volta non posso che rimanere esterrefatta di fronte alla bravura di un’autrice che sa come rapire il cuore dei suoi lettori e come catapultarlo in un mondo di magi, avventura e pericoli. Non vedo l’ora di leggere il terzo ed ultimo volume della trilogia!


Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento