TITOLO: La donna che realizzava i sogni
TITOLO ORIGINALE: The Library of Lost and Found
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Phaedra Patrick
EDITORE: Garzanti
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Martha, bibliotecaria alla ricerca di se stessa.
TRAMA
C’è una cosa che Martha, bibliotecaria di indole affabile e generosa, non riesce a fare: dire di no. Abituata a mettere al primo posto gli altri, cerca sempre di realizzare i desideri di chi la sceglie come confidente. Eppure, da qualche tempo, questo «secondo lavoro» ha iniziato a starle stretto e ha quasi prosciugato la sua abilità di tessitrice di storie. Finché un giorno le viene recapitato un misterioso pacco; all’interno, un vecchio libro di fiabe con una dedica firmata da sua nonna Zelda. Qualcosa non quadra: la dedica risale a tre anni dopo la sua scomparsa. Potrebbe trattarsi di un errore, ma Martha non può fare a meno di pensare che qualcuno le abbia mentito sulla fine di Zelda. Forse la donna, pecora nera della famiglia, è ancora viva. Se così fosse, non aspetterebbe neanche un istante per mettersi a cercarla. Perché a quell’anziana esuberante e un po’ sopra le righe deve tutto ciò che ha imparato: l’amore per la letteratura, l’arte di viaggiare con la fantasia, la capacità di stupirsi di fronte alle sorprese della vita. Senza badare troppo alla paura, Martha decide per la prima volta di pensare a sé stessa. Seguendo gli indizi nascosti tra le pagine del libro, intraprende una caccia al tesoro che la porta, tra librerie antiquarie, a scoprire un lato della nonna che non credeva esistesse. E a imbattersi in un segreto che spetta solo a lei portare alla luce. Un segreto che la aiuterà a capire chi è davvero e a scrivere il lieto fine della sua storia.
Dopo il successo internazionale dell’Uomo che inseguiva i desideri, amatissimo da lettori e librai e rimasto in vetta alle classifiche mondiali per mesi, Phaedra Patrick torna a incantare con la sua penna brillante e mai scontata. La storia di Martha ci illumina sui misteri che si nascondono tra le pagine di un libro: dietro le parole c’è un mondo diverso per ognuno di noi, a cui possiamo accedere liberando l’immaginazione oltre i confini della realtà quotidiana.
RECENSIONE
La donna che realizzava i sogni è un libro di narrativa ambientato ai tempi nostri che ci parla di misteri, libri, dinamiche familiari e della scoperta di sé. Protagonista della storia è Martha Storm, una bibliotecaria gentile, modesta e simpatica che trascorre le sue giornate tra i suoi amati libri e soprattutto a soddisfare i bisogni di tutti coloro che le chiedono aiuto. Si è presa cura dei suoi genitori per molti anni e continua a mettere le esigenze degli altri prima delle sue per non deluderli. Il suo peggior difetto è quello di accontentare sempre tutti e di non saper mai dire di “no”, tant’è che tutti approfittano della sua gentilezza. Un giorno, Martha riceve un pacchetto alquanto misterioso che contiene un libro logoro che contiene la dedica di sua nonna Zelda. Solo che sua nonna è morta tre anni prima! Decisa a scoprire la verità, inizia ad indagare sulla provenienza del libro e a scoprire segreti di famiglia che cambieranno la sua prospettiva e il rapporto con la sorella. La storia segue due linee temporali, presente e passato, così che il lettore può conoscere la storia di Martha, la sua infanzia, i genitori e l’amata nonna Zelda, il raggio di sole che ha illuminato la sua vita e che le ha trasmesso la passione per i libri e la scrittura. Martha è una protagonista adorabile e affabile che il lettore si ritrova a scoprire per la persona meravigliosa e altruista che è e a seguire nel suo percorso di crescita nel quale si confronta con il passato e prende posizione per cambiare se stessa. Il suo è un percorso lungo e graduale che la porta a scoprirsi, a mettersi al primo posto e a ritrovare se stessa e la fiducia che ha perso da troppo tempo. Il tutto con una buona dose di mistero, segreti e del fascino dei libri. Una storia sui legami che ci legano e altri che ci soffocano, sul viaggio alla ricerca di se stessi e sul coraggio di guarire vecchie ferite. La donna che realizzava i sogni è un romanzo delicato che ci trasmette la speranza e che ci scalda il cuore. Se cercate una lettura interessante e se anche voi siete alla ricerca di voi stessi, leggete questo libro.
Raffaella
Il titolo mi ha attratto, la trama ancora di più, titolo messo tra i libri da comprare presto
RispondiElimina