giovedì 14 gennaio 2021

RECENSIONE "La regina del nulla" di Holly Black

 


TITOLO: La regina del nulla
TITOLO ORIGINALE: The Queen of Nothing
SERIE: #3 The Folk of the Air
AUTORE: Holly Black
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Gennaio 2021
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Jude, ragazza combattivaCardan, re malvagio.



TRAMA

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.

RECENSIONE

Torna in Italia Holly Black con il terzo ed ultimo volume della serie fantasy The Folk of the Air. Una serie avvincente, coinvolgente e ricca di magia, colpi di scena, amore e pericoli. La prosa è curata e appassionante e sono sicura che anche voi quando inizierete il primo libro non riuscirete più a fermarvi. Abbiamo conosciuto Jude e Cardan, la ragazza umana forte, determinata e combattiva e il re malvagio degli Elfi, abbiamo letto la loro storia e abbiamo assistito alla loro crescita a seguito degli eventi esterni e dell’amore che provano l’una per l’altro, sullo sfondo di un mondo pieno di odio e vendetta e alla ricerca del potere. Quando Cardan la esilia dal regno, Jude ritorna nel mondo mortale con il cuore a pezzi e con la sete di vendetta. Qualcuno però sta tramando nell’ombra per cercare di spodestare Cardan dal trono e Jude, grazie a sua sorella Taryn, farà ritorno nel mondo degli Elfi preparandosi a combattere una guerra imminente che la spingerà a scegliere con chi schierarsi e contro una profezia che vuole distruggere tutto quello che ha costruito. Un percorso difficile in cui non mancano insidie, intrighi e imprevisti. Tutto questo si svolge sullo sfondo della magia e di un ambiente politico non certo idilliaco, in cui persone oscure tramano e tessono piani e inganni, mettendo a repentaglio la vita degli altri. In questo volume Jude dovrà compiere altre scelte e fare i conti con i sentimenti che prova per Cardan. Quest’ultimo invece dovrà prendere consapevolezza dei doveri di sovrano per il regno e il popolo e dimostrare l’amore che prova per Jude. La parte romance ricca di emozioni che si intrecciano e si fondono è ben bilanciata con la parte fantastica ricca di azione e colpi di scena, senza che nessuna delle due prevalga sull’altra. Ancora una volta non posso che rimanere esterrefatta di fronte alla bravura di un’autrice che sa come rapire il cuore dei suoi lettori e come catapultarlo in un mondo oscuro e pieno di intrighi. Insomma, se avete voglia di leggere qualcosa di fantastico e di romantico leggete questa serie che ci catapulta nel mondo delle fate e della magia.


Raffaella





1 commento:

  1. la traduzione italiana è penosa, hanno confuso la vita (waist) con i polsi (wrists), per non parlare di quando sbagliano il soggetto della frase o i tempi verbali. io sempre più convinta che la Mondadori raccatti i traduttori per strada

    RispondiElimina