sabato 6 febbraio 2021

RECENSIONE "Una musica più forte delle bombe" di Mona Golabek, Lee Cohen

 


TITOLO: Una musica più forte delle bombe
TITOLO ORIGINALE: Hold on to Your Music
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORI: Mona Golabek, Lee Cohen
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Gennaio 2021
EDITORE: Il battello a vapore (Piemme)
GENERE: narrativa storica per ragazzi (da 12 anni)
AMBIENTAZIONE: Vienna - Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Lisa, adolescente appassionata di musica.





TRAMA

Lisa aveva solo quattordici anni quando l'esercito di Hitler occupò Vienna. Minacciati, come tutte le famiglie ebree, da quella presenza, i suoi genitori furono costretti a prendere una delle decisioni più difficili della loro vita: scegliere a quale delle tre figlie garantire un futuro, quale far partire per l'Inghilterra con il Kindertransport, un programma volto a trarre in salvo i bambini ebrei. La loro scelta ricadde su Lisa, la più talentuosa tra le sorelle, un prodigio della musica con un sogno al quale aggrapparsi: diventare una famosa pianista. A Londra la vita di Lisa cambiò radicalmente. Separata dalla sua famiglia, dovette affrontare i tempi e le prove più complesse. La sua passione, però, rimase intatta e la sua musica non solo divenne un faro di speranza per tutti i bambini del centro di accoglienza di Willesden Lane, ma fu anche la sua ancora di salvezza. Perché Lisa, nonostante tutto, riuscì a realizzare il suo sogno. 

"Uno schianto assordante la scagliò lontano dal pianoforte. Il vetro della finestra andò in frantumi, la stanza fu inondata da una pioggia di schegge. Lisa si ritrovò a terra, senza capire se fosse viva o morta. Si guardò le mani: le dita si muovevano, e così anche le braccia. Era ricoperta di polvere e frammenti di vetro. Si rialzò lentamente. Invece che provare angoscia, sentì una calma improvvisa. - Queste bombe non possono fermarmi! - si disse."

RECENSIONE

Oggi voglio parlarvi di un libro forte e profondo ispirato alla storia vera di Lisa Jura. Sto parlando di Una musica più forte delle bombe, il romanzo di narrativa storica di Mona Golabek e Lee Cohen edito Il battello a vapore. Un libro che Mona Golabek ha voluto raccontare per far conoscere la storia della madre Lisa.⁠ Protagonista della storia è Lisa Jura, una ragazzina di soli quattordici anni appassionata di musica che vive a Vienna con i suoi genitori e le sue due sorelle, Rosie e Sonia. L’arrivo della seconda guerra mondiale e dei nazisti che imperversano sulla popolazione con ripetute rappresaglie cambia in modo repentino le loro vite. I genitori sono costretti a far fuggire una sola delle loro figlie e la scelta ricade su Lisa che parte per l’Inghilterra con il Kindertransport, un programma volto a trarre in salvo i bambini ebrei. Un viaggio difficile e pericoloso che la porta a Londra, dove si unisce ad un gruppo di altri ragazzini ebrei fuggiti anch’essi prima della deportazione. Qui la sua vita cambia in modo repentino: per guadagnare qualche soldo da mandare ai genitori per far partire una le altre due sorelle decide di lavorare e di non arrendersi mai. La passione per la musica la accompagna in ogni momento e istante e la aiuta a combattere a suo modo la morte e la distruzione.⁠ Una musica più forte delle bombe è una storia di coraggio e forza, di speranza e determinazione, di famiglia e amicizia, di amore e passione per la musica. La musica è l’elemento portante di questo libro: la sentiamo impregnare ogni pagina, fuoriuscire dal libro e avvolgere completamente il lettore. Una musica malinconica e delicata che rappresenta lo stato d’animo della protagonista, le cui note diventano più forti e potenti per sovrastare il rumore assordante delle bombe che cadono e seminano morte. ⁠Una storia intensa e profonda dedicata a tutti coloro che ce l’hanno fatta, a quelli che sono morti nel tentativo di aiutare gli altri e di quelli che hanno lottato con le unghie e con i denti fino alla fine. Un libro che consiglio a tutti, grandi e piccini.⁠


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento