martedì 30 marzo 2021

RECENSIONE "La luce calda del tramonto" di Vanna Costanzo

 


TITOLO: La luce calda del tramonto
SERIE: #1 Trilogia del sogno americano
AUTORE: Vanna Costanzo
DATA D’USCITA: 21 Marzo 2021
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: storico
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Cindy, giovane donnaPeter, capitano.





TRAMA

Pasadena, 1945
È un placido pomeriggio d’estate quando il capitano Peter Jones, di ritorno dall’Europa negli Stati Uniti, piomba nella vita della giovane Cindy Harris. Sin da subito, la ragazza avverte insofferenza nei suoi confronti, dettata dal timore che questi possa portarle via l’adorata sorella Alexandra. Ma l’eroe che ha ammaliato l’intera famiglia Harris, è davvero quel che vuole far credere? E perché gli sguardi che le rivolge sono sempre più ambigui? Sarà la scoperta dell’uomo oltre l’uniforme a far vacillare i pregiudizi di Cindy.
Quando la ragazza dichiarerà guerra al capitano Jones, si troverà a fronteggiare una battaglia contro sensazioni fino ad allora sconosciute, trascinata in un vortice di sentimenti proibiti e segreti inconfessabili.

“La luce calda del tramonto” è il primo volume di una trilogia di formazione ambientata nei decenni più controversi del XX secolo, che tra cadute e rinascite, affetti e guerre, hanno segnato la storia americana e del mondo intero.

RECENSIONE

La luce calda del tramonto è il primo volume della trilogia del sogno americano che ci parla di amore, passione, ipocrisie, segreti e speranza. Ci troviamo nel 1945 a Pasadena, contea di Los Angeles. Protagonista della storia è Cindy, una ragazza indipendente e forte che si ritrova a vivere quel momento delicato tra l’adolescenza e l’età adulta, un periodo difficile in cui si compiono scelte, si prendono decisioni importanti e si vivono emozioni nuove, come quelle che il capitano Peter Jones, presentato come il fidanzato della sorella, le fa provare. Sullo sfondo della loro storia d’amore c’è il dramma della guerra in arrivo e tanti cambiamenti che porteranno nella vita della protagonista. Fin dalla prima pagina sono stata rapita dalla scrittura appassionante e coinvolgente dell’autrice, dalla sua capacità di tenere incollato il lettore e di aver tessuto abilmente una storia in grado di scaturire tante emozioni. Devo ammettere che ho letto ben poco della situazione in America del 1945 e questo romanzo riesce a colmare le mie lacune di conoscenza di quel periodo. È evidente lo studio accurato che l’autrice ha fatto per poter scrivere questa trilogia e devo ammettere che ci è riuscita molto bene. Non solo la protagonista è caratterizzata perfettamente in ogni sua sfaccettatura ma anche tutti gli altri personaggi vengono delineati a trecentosessanta gradi in modo da avere un quadro completo della situazione e delle loro vite. Cindy ci prende per mano e ci porta a conoscere la sua storia, a capire i suoi pensieri, ad avvertire sulla pelle i sentimenti e le sensazioni che prova. Anche le ambientazioni sono vivide, come anche i rumori della città, le note della musica jazz e gli odori che si respirano nell’aria. Concludo dicendo che se avete voglia di leggere un bel romanzo storico e di formazione immergetevi tra le pagine di “La luce calda del tramonto”. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume!


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento