venerdì 26 marzo 2021

RECENSIONE "Un amore da dimenticare" di L.A. Casey

Buongiorno lettori, Ester ci parla Un amore da dimenticare, il romanzo rosa di L.A. Casey uscito ieri con Newton Compton. Noah si risveglia dal coma e non ricorda nulla, ma vuole Elliot, il suo ragazzo, il suo grande amore. Ma si sono lasciati e lei ha un marito. Com’è possibile? Tutto è diverso e lei vuole delle risposte. Cosa sta succedendo? Qualcosa non torna... 



TITOLO: Un amore da dimenticare
TITOLO ORIGINALE: Forgetting You
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: L.A. Casey
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Marzo 2021
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTINoah, donna che perde la memoria; Elliot, primo amore di Noah.




TRAMA

Quando Noah Ainsley si sveglia in una stanza di ospedale senza ricordare come ci è arrivata, sa solo che ha bisogno di vedere Elliot, l’amore della sua vita. Ma poco dopo scopre l’orribile verità: la sua memoria a breve termine è stata compromessa a causa di un incidente d’auto. Lei ed Elliot si sono lasciati cinque anni fa. E ora è sposata con Anderson, un uomo che non riconosce nemmeno. In un istante il mondo di Noah si capovolge. Tutto ciò che desidera è avere Elliot al suo fianco, ma è chiaro che Anderson è ferito dal suo rifiuto. Possibile che si sia davvero innamorata di questo sconosciuto? Noah si sente completamente perduta. Ma quando i suoi ricordi cominciano lentamente a riaffiorare, Noah si domanda se Elliot meriti davvero la sua fiducia. L’ex che ama e il marito di cui non si ricorda sono le chiavi del suo passato. E quando finalmente la nebbia si diraderà, quale sarà la sua scelta?

RECENSIONE

Basta una notte per cambiare la vita a una ventinovenne Noah Ainsley: a seguito di un incidente stradale di cui non ricorda nulla, perde la memoria degli ultimi cinque anni.
L’unica certezza è che vuole al suo fianco il suo ragazzo del quale è innamorata pazzamente, Elliot McKenna, suo coetaneo: ha un disperato bisogno della sua presenza. Piccolo particolare, i due non stanno più insieme da tempo e lei ora è sposata con Anderson Riley, che non solo non riconosce, ma per il quale non prova alcun sentimento. Tra una riabilitazione da seguire con tempi lunghi per non compromettere la sua salute e la voglia di sapere e recuperare tutti i dettagli della sua vita, Noah si scontra con una vita che non sente appartenerle e con dei segreti che la scombussolano. Come può ricordarsi di Elliot e non di Anderson? Perché ci sono tanti tasselli che le mancano? E soprattutto, mano mano che scopre la realtà, riuscirà ad accettare il suo passato e capire cosa fare del suo presente e futuro? 
Lo stile di L. A. Casey come sempre è fluido, ti coinvolge e conquista. Usa alcune parole in gallese e la trama di base, grazie agli indizi che leggiamo, si capisce, ma ci sono delle trovate e colpi di scena che fanno appassionare. Ci affezioniamo a Noah e Elliot perché sono la classica coppia perfetta che crolla per un motivo, eppure quell’amore eccezionale non è sparito. Noah è confusa, forte e fragile allo stesso tempo: è sicura dei suoi attuali sentimenti per il suo ex e non si capacita che la loro storia sia chiusa da tempo e in malo modo (questo mistero ci accompagna per metà libro) e che addirittura sia sposata con un altro che considera un estraneo. Vorrebbe delle risposte, che però le vietano per non metterla in pericolo e questo per lei è estenuante. Quando viene a conoscenza di alcuni dettagli, le sembrano impossibili e tutta la sua vita post-Elliot le pare assurda. Elliot invece ti stringe il cuore. Ha una situazione terribile alle spalle, dentro ha tanto dolore e sensi di colpa per molti motivi, anche rabbia, eppure non esita a stare accanto a Noah quando lei ha bisogno di lui.
Prova ancora dei sentimenti forti nei confronti della ragazza e anche se con un colpo basso, hanno una seconda occasione. Decide di starle accanto finché lei vorrà, finché ricorderà. Si chiede soprattutto se quando ricorderà e lo manderà via, reggerà a questo nuovo allontanamento. Vive nel dubbio che se lei si è svegliata innamorata come un tempo, lo amerebbe ancora per quello che è oggi? Eppure qualcosa non torna e ne siamo consapevoli da subito. 
Tra i personaggi minori posso citare la famiglia di Noah e soprattutto i colleghi di Elliot (ragazzi con un bellissimo spirito amichevole e complice). Tra i protagonisti ci sono intesa, amore e infiniti abbracci e sguardi complici. Ho letto un bel libro che mi ha appassionato perché volevo capire cosa nascondesse. Ho fatto il tifo per questa coppia che non poteva buttare al vento il loro amore così unico e potente ed Elliot è una gran brava persona fino alla fine. Aggiungo anche che affronta un problema sociale non indifferente. Buona lettura.


Ester







Nessun commento:

Posta un commento