lunedì 15 marzo 2021

RECENSIONE "Una partita a due" di Anna Katmore

Buonasera lettori, Ester ci parla di Una partita a due, il primo e il secondo volume della serie Grover Beach Team di Anna Katmore editi Hope Edizioni riuniti in un solo romanzo. Un libro per conoscere Lisa che è innamorata da sempre del suo migliore amico, quest'ultimo però è attirato da Chloe. In nome dell’amicizia che ha con Tony, Ryan vive da anni osservando la ragazza per cui prova dei profondi sentimenti interessata al suo amico. Eppure una mattina... 



TITOLO: Una partita a due
TITOLO ORIGINALE: Play with me; Ryan Hunter
SERIE: #1-2 Grover Beach Team
AUTORE: Anna Katmore
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Marzo 2021
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: romance - Young Adult
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Lisa, ragazza innamorata del migliore amico di Ryan; Ryan, capitano squadra di calcio.




TRAMA

E se per farti notare dal ragazzo che ami dovessi fare la cosa che odi di più?

Lisa è perdutamente innamorata di Tony Mitchell, sin dai tempi dell’asilo. C’è però un piccolo problema: lui non la considera che un’amica.
Le cose si complicano quando Tony, al ritorno da un campo estivo dedicato alla sua passione, il calcio, dedica tutte le sue attenzioni a un’altra ragazza, la biondissima e bellissima Chloe, che, guarda caso, è anche un’abile calciatrice.
Lisa decide che è giunto il momento di darsi da fare per conquistare quello che, prima o poi, diventerà suo marito. E, siccome tempi straordinari richiedono misure straordinarie, decide di partecipare e dei provini per entrare nella neonata squadra di calcio mista.
Lisa non ha però messo in conto un piccolo ostacolo: risvegliarsi tra le braccia di Ryan Hunter, il capitano della squadra di calcio nonché grande amico di Tony, dopo una festa in cui lei si è ubriacata.

***

Che fare quando la ragazza che ti piace è innamorata di un tuo caro amico nonché compagno di squadra?

Ryan ha da sempre una cotta per Lisa Matthews, anche se sa che lei stravede solo per Tony, amico e compagno di squadra di Ryan.
Al ritorno da un campo estivo dedicato al calcio, Tony inizia a interessarsi a un’altra ragazza e Ryan capisce che ha finalmente l’occasione per poter far innamorare Lisa. Inizia quindi a corteggiarla in modo sottile e cerca di dimostrarle che non è soltanto un playboy, come tutti dicono, ma anche un ragazzo a cui importa davvero di lei.Tutto sembra andare per il verso giusto finché… Tony non ci mette lo zampino!

RECENSIONE

Una partita a due contiene i primi due romanzi collegati della serie Grover Beach Team. La prima parte del libro è raccontata dal punto di vista femminile in prima persona e la seconda da quello maschile, sempre in prima persona. 
Lisa Matthews ha sedici anni ed è da sempre innamorata del suo migliore amico Anthony Michell, che conosce da quando erano bambini. Sono sempre stati insieme ma non è mai successo nulla, eppure non ha dubbi e per giocare bene le sue carte decide di partecipare alle selezioni della squadra di calcio mista, anche se odia questo sport. Incontra così Chloe, capisce che la ragazza prova interesse per il suo Tony e la cosa non le piace proprio per niente. Una mattina si risveglia nel letto di Ryan Hunter, il capitano diciottenne della squadra e da quel momento per una serie di motivi, inizia a trascorrere del tempo con lui. Il ragazzo è ossessionato da tempo da lei, la ama, ma non si è mai fatto avanti perché Lisa pensa solo a Tony e soprattutto in nome dell’amicizia che ha con il suo compagno di calcio. Nel momento in cui entra in scena Chloe, decide di buttarsi e il rapporto tra Lisa e Ryan cresce. Fino a quando Lisa si rende conto di alcune cose, prova dolore e tutto crolla. La storia è narrata nella prima parte dal punto di vista femminile mentre per l'altra metà da quello maschile proprio perché la casa editrice ha deciso di riunire i primi due volumi in uno solo.  Anna Katmore ci permette di poter leggere i momenti più interessanti da entrambi i punti di vista e le battute simpatiche che si scambiano i personaggi. Lisa è una ragazza determinata, vuole Tony e fa di tutto per riuscirci. Tuttavia, quando inizia a frequentare Ryan è confusa, e nonostante ciò che prova per il suo migliore amico, aumentano i confronti tra i due ragazzi fino a farsi travolgere da quel qualcosa di potente che non avverte nei confronti del suo grande amore. Per il capitano della squadra, la questione è differente e pesante. Anche se per rispetto dell'amico non ci ha mai provato, è geloso. L'autrice ce lo mostra nella sua umanità e fragilità, in contraddizione con l'idea che ci facciamo leggendo la parte di Lisa.
Nonostante i sentimenti, aiuta l'amico, mettendolo in guardia e resta coerente nei confronti di Tony in nome dell'amicizia. Nel momento in cui le cose cambiano, qualcosa in lui scatta e vuole sempre più Lisa, creando nuove occasioni. E anche se ha la speranza di poter avere legame con lei, ha paura della presenza di Tony. La squadra è una famiglia e sono piacevoli le confessioni tra amici. Nella parte di Ryan scopriamo di più di Chloe. 
Tra i personaggi minori, oltre a Tony e Chloe, ci sono Susan Miller, Justin il miglior amico di Ryan, Rachel (la sorella del protagonista) e suo marito Philip. Sono belle entrambe le famiglie. Non troverete sesso, ma tanti baci passionali e desiderati dal profondo. Mi è piaciuto leggere la parte di Lisa, mi ha coinvolto e mi sono appassionata, ma è stato incredibile rileggere la storia dalla parte di Ryan. Ho solo una voglia incredibile di una tequila con lime! Buona lettura.


Ester






Nessun commento:

Posta un commento