venerdì 2 aprile 2021

RECENSIONE "Dreamers. L'amore ci salverà" di Vera Demes

 




TITOLO: Dreamers - L'amore ci salverà
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Vera Demes
DATA D’USCITA: 26 Marzo 2021
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso





TRAMA

Nel cuore che trabocca l’amore è la risposta. Dolcezza, tu sei la porta dei miei sogni.

Caleb sogna la terra promessa, Lea vuole vivere nei boschi, Luke spera di diventare un quarterback professionista, Jasmine immagina di non doversi più vergognare di ciò che è.
Nella valle dorata di Sunset Swallow, Contea di San Diego, California, quattro ragazzi vivono di sogni, ingabbiati in un presente che li soffoca, in un universo che non li capisce, nella realtà che ha la durezza di un risveglio forzato.
Tra orizzonti sconfinati e vallate a perdita d’occhio, nel silenzio sospeso di canyons profondi, nei paesaggi infiniti in cui riposano antiche leggende e in cui la vita si fonde con il respiro della natura, Caleb, Lea, Luke e Jasmine si muovono sull’orlo di un baratro scoprendo una dimensione in cui essere sé stessi.
Ma la realtà non ammette debolezze.
L’incertezza, la paura di decidere, il coraggio di ideali impossibili, l’ostinazione della giovinezza.
Alla fine è la fine.
Eppure gli ideali valgono più delle ingiustizie e di un destino già deciso.
L’esercito dei sogni si mobilita con l’arma dell’amore.
Ed esserci diventa l’unica salvezza. Esserci gli uni per gli altri. A dispetto di ciò che vuole il mondo.

RECENSIONE

Ho sempre affermato fin da quando ho iniziato a seguire Vera Demes, ovvero dai suoi inizi, che è una delle migliori autrici italiane in grado di regalare ai suoi lettori una storia completa a trecentosessanta gradi che fa emozionare, provare empatia per i personaggi e immaginare nella mente le ambientazioni. Ancora una volta Vera Demes ha fatto la sua magia con un nuovo romanzo coinvolgente e appassionante ambientato nella valle di Sunset Swallow, una terra soleggiata in cui si incontrano i colori della terra, il blu del cielo, il verde degli alberi e l’arancione del tramonto. L’autrice è riuscita a catturare come una fotografia questo paesaggio bellissimo e incantevole, in cui si respirano odori, si tramandano leggende e si ascolta il rumore degli uccelli che li librano in volo. Questo panorama fa da sfondo alla storia di quattro ragazzi che inseguono la libertà, quattro cuori che battono all’unisono per conquistarsi il proprio posto del mondo, fuggire dalle aspettative che altri hanno imposto per loro e schiacciare quell’odio e quelle discriminazioni che avvelenano gli animi. C’è Caleb che senza paura lotta per i propri diritti, per rendere il mondo un posto migliore e riappropriarsi delle proprie radici. C’è Jasmine, sua sorella, che vuole spogliarsi dei pregiudizi ed essere considerata al pari di tutti i bianchi. C’è Luke che per anni ha abbassato la testa e ha messo da parte i suoi sogni per accontentare il padre, e ora decide di prendere in mano la sua vita e inseguire a testa alta il suo sogno. E infine c’è Lea, sorella di Luke, che ama i boschi e la natura e vorrebbe abbattere le barriere della sua condizione. Quattro ragazzi che si scontrano contro i pregiudizi, le ipocrisie e gli ostacoli, che lottano con le unghie e i denti per essere liberi e avere un futuro che hanno scelto da sé. Quattro cuori che battono nel vento, quattro vite che non si adeguano alle aspettative ma combattono per inseguire i propri sogni. La mia lettura non è stata affatto facile perché non ero preparata assolutamente al vortice di emozioni e sensazioni che la scrittura intensa e pregevole dell’autrice ci trasmette, all’amore che esplode in mille colori e all’atmosfera vivida e reale che ci appare nella mente una volta che chiudiamo gli occhi. Vera Demes ha il potere di appassionarci, di tenerci incollate alle pagine dei suoi romanzi e una volta arrivati alla fine non vorremmo lasciare andare i personaggi. Le sue storie partono lentamente per poi acquistare quel climax che cresce pian piano fino al culmine e poi ridiscende fino al lieto fine, non prima di aver provato una bella dose di angoscia. Mi sono innamorata di questa storia dalle tinte dolci e delicate, struggenti e vere, dei suoi personaggi e di luoghi in cui è ambientata. Dreamers – L’amore ci salverà è un inno ai sogni e al coraggio di inseguirli, all’amore che spesso ci dà la forza necessaria per affrontare ciò che la vita ci riserva e alla forza di abbattere i pregiudizi.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento