mercoledì 14 aprile 2021

RECENSIONE "L'ultimo volo" di Julie Clark

 


TITOLO: L'ultimo volo
TITOLO ORIGINALE: The Last Flight
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Julie Clark
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Marzo 2021
EDITORE: Astoria Edizioni
GENERE: thriller
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso






TRAMA

Fino a che punto puoi spingerti per salvarti la vita?
Claire sembra avere una vita ideale: una bella casa a Manhattan, un marito politico in carriera e rampollo di una ricca dinastia. Ma dietro le apparenze idilliache si nasconde un uomo violento. Claire inizia a progettare una fuga, e l’incontro casuale nel bar dell’aeroporto JFK con Eva, anche lei in una situazione difficile, le serve l’occasione su un piatto d’argento: le due si scambiano i biglietti aerei e quindi le identità. Ma l’aereo sul quale viaggia Eva/Claire precipita e la ragazza, di conseguenza, viene data per morta.
Ora Claire ha più che mai la possibilità di “sparire” e rifarsi un’esistenza, ma ben presto comprende che probabilmente la vita di Eva, con il suo pericoloso passato, non è quella giusta per ricominciare da zero. Soprattutto perché il suo posto sull’aereo viene ritrovato vuoto dagli addetti al recupero dei corpi e forse la ragazza non è salita a bordo.
L’ultimo volo è la storia di due donne – entrambe sole, entrambe spaventate – che riescono a trasformare in possibilità le difficoltà della vita.

RECENSIONE

L’ultimo volo è un thriller appassionante e avvincente che mi ha tenuta incollata dalla prima fino all’ultima pagina. Una storia al femminile che ci scuote e ci fa riflettere. Claire e Eva sono due donne che si trovano ad un bivio e che desiderano fuggire dalle loro esistenze soffocanti che le stanno uccidendo lentamente. Claire è una donna che ha all’apparenza una vita perfetta: vive in una casa lussuosa e ha un marito affascinante e ricco. Peccato che questo marito è un uomo violento, ambizioso e dispotico che nel profondo nasconde del marcio. Claire si sente intrappolata in un vero e proprio incubo e vorrebbe fuggire e rifarsi un’altra vita. L’incontro casuale all’aeroporto con Eva, un’altra donna che vuole scappare dalla propria vita, permette alle due di scambiarsi i biglietti e prendere l’identità dell’altra, sperando così di ricominciare un nuovo capitolo. Il piano sembra funzionare fino a quando l’aereo sul quale viaggia Eva precipita. Ma ben presto Claire scopre che Eva è una bugiarda e sta scappando da un passato oscuro e da persone molto pericolose. Come si comporterà? La storia è costruita nei minimi dettagli, caratterizzando perfettamente le due protagoniste e calamitando il lettore in un crescendo di suspense e mistero. Claire e Eva sono due donne forti, imperfette e coraggiose, che portano cicatrici e ferite nell’anima e che fanno di tutto per uscire dalle situazioni in cui vivono, mettendo da parte le paure e facendo tutto il necessario per salvarsi. Raccontato dai punti di vista di entrambe le protagoniste, il romanzo permette al lettore di conoscere il loro passato, il loro presente e il desiderio di fuggire. Devo ammettere che l’autrice ha architettato perfettamente questo thriller avvincente e coinvolgente, ha tessuto con maestria le fila del romanzo, creando momenti di elevata suspense. L’ultimo volo è un libro che porta alla luce le difficoltà che molte donne affrontano e che ci insegna che ancora oggi c’è molto da fare per cambiare il mondo e la mentalità della gente.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento