venerdì 9 aprile 2021

RECENSIONE "Hjertebrann IV. Verità" di Grazia Di Salvo

Buon pomeriggio lettori, Manuela ci parla di Hjertebrann IV. Verità, il quarto volume della serie Hjertebrann di Grazia Di Salvo uscito il mese scorso con Triskell Edizioni. Una storia piena di azione, pericolo, intrighi, tradimenti, amore e dolore. Dove la brama di potere, l’invidia e la gelosia generano violenza, solitudine e disperazione e in mezzo a tutto ciò l’amore di Connor e Neal finalmente sboccia dopo anni di lontananza.


TITOLO: Hjertebrann IV - Sopravvissuti
SERIE: #4 Hjertebrann
AUTORE: Grazia Di Salvo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Marzo 2021
EDITORETriskell Edizioni
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Connor, principe di Hailerigh; Néal, drago.





TRAMA

I dissapori a Fonn Landji precipitano verso la ribellione popolare, e la situazione a Landrage non appare più rosea. Connor rimane affascinato dal cielo verdastro del regno dei draghi e, quando il consiglio degli hjeven lo mette di fronte a una scelta, non gli è difficile prendere la decisione che meno si sarebbe aspettato di considerare. A rincarare la dose, i sentimenti spietati che travolgono lui e Néal. Aiden, ignaro del faticoso cammino verso casa di suo fratello, si sente tradito dal suo re. Rimasto solo, si divide tra male e bene, dolore e dolcezza, Tomas e Leek. Nel frattempo, il viaggio di Sloan prende una piega inaspettata e Fiachra, prigioniero nel suo stesso Regno, fa un tuffo nel passato, alla ricerca delle sue origini e della tanto agognata verità.

RECENSIONE

Ancora una volta Grazia di Salvo rimescola le carte e ci consegna un nuovo capitolo di questa saga che affascina e che dispiega le sue trame in maniera molto più pacata e meno dolorosa rispetto al volume precedente.
La storia pur essendo sempre corale stavolta è più incentrata su Connor e Neal e questo fa sì che assuma più organicità e chiarezza e porti avanti in maniera più fluida le varie sottotrame con gli altri personaggi della storia. Colpisce la capacità dell’autrice nel tratteggiare e descrivere Landrage la terra dei draghi e gli usi e i costumi di questo popolo in maniera così vivida e reale come nelle migliori tradizioni fantasy. Fondamentale per questo è la presenza di Leek che, da piccolo cucciolo di drago, diventa un giovane affascinante nelle sue sembianze umane e si rivela determinato nel manifestare i suoi sentimenti. E qui si forma un’altra coppia tra Aiden e Leek che passa da un rapporto di amicizia a qualcosa di più, ma attraverso un cammino travagliato per Aiden che rimane in parte ancora invischiato in un rapporto tossico di amore, odio, e rimpianto che lo fa allontanare sempre più da Connor. Viviamo la sua disperazione e al tempo stesso il suo anelare a un po’ di pace che sembra trovare con Leek e questo determinerà un nuovo cambiamento in lui e nel rapporto con Connor. 
La centralità della storia è però data dall’incontro tra Connor e Neal che si ritrovano sia dal punto di vista fisico che sentimentale. Il loro ritrovarsi sarà emozionante anche se non sarà facile per entrambi aprire il loro cuore ai sentimenti e al tempo stesso affrontare chi trama nell’ombra per distruggerli definitivamente. Conquista l’atteggiamento di Neal disposto a pazientare e a lasciare i giusti spazi a Connor pur di non perderlo, ma anche la sua tenerezza e la sua protettività verso Connor che ce lo fanno vedere in una luce del tutto nuova. Si ama moltissimo anche Connor che piano piano rinuncerà alla sua corazza d’odio per aprirsi all’amore e che al tempo stesso maturerà come persona portando avanti nuove scelte capaci di forgiare un nuovo destino per sé e Neal e per il suo popolo. Altro personaggio che non si può non amare è Even per la crudeltà del dolore a cui è sottoposto, per il fatto di essere prigioniero di un mostro che si nasconde dietro al fascino e alla falsa amicizia, per il suo tentativo di aiutare Finn nella sua fuga anche se lo metterà in pericolo e sapere che così facendo si consegnerà nelle mani del mostro per avere altro dolore. Strazia l’anima come non mai e si vorrebbe salvarlo e metterlo al sicuro e ci rimane indelebilmente nel cuore. 
Sono tanti gli altri personaggi della storia che andrebbero menzionati in quanto in questo volume tutti vengono presentati in maniera più completa e le loro storie acquistano un più ampio respiro dal momento che si scoprono tante verità importanti e che ognuno di loro avrà un ruolo importante nella vicenda. Ci troviamo quindi di fronte a una storia raccontata con molta dolcezza ma al tempo stesso con forte intensità pur se intrisa di un dolore strisciante e malvagio che si è appena assopito. Un volume che regala emozioni con una storia come al solito piena di azione, pericolo, intrighi, tradimenti, amore e dolore. Dove la brama di potere, l’invidia e la gelosia generano violenza, solitudine e disperazione e in mezzo a tutto ciò l’amore cerca di trionfare. Ovviamente il finale è un altro cliffhanger che giunge in un momento molto importante della storia e che lascia il lettore senza parole e in attesa del quinto volume che si spera arrivi al più presto. Lo consiglio vivamente anche se per leggere questo libro è assolutamente necessario aver letto anche i precedenti, altrimenti la storia risulterebbe incomprensibile.


Manuela







Nessun commento:

Posta un commento