TITOLO ORIGINALE: The Ruler
SERIE: #2 Gli uomini del Nord
AUTORE: Elin Peer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 Maggio 2021
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: distopico - romance
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Pearl, consigliera della Madrepatria; Khan, sovrano degli uomini del Nord.
TRAMA
Quattrocento anni nel futuro: le donne governano il mondo, ma Khan Aurelius, sovrano degli ultimi uomini liberi, è determinato a ottenere il potere che, per secoli, è stato negato al genere maschile.
Essendo in netta minoranza numerica, Khan sa che la sua unica possibilità per ottenere il potere è che le donne lo cedano spontaneamente. E visto che ha preso una delle consigliere come ostaggio, il sovrano è sicuro di poter vincere. Dopotutto, lei non è altro che una docile creatura.
La consigliera Pearl ha sacrificato sé stessa per salvare una sacerdotessa innocente. Bloccata nelle Terre del Nord, la sua dolcezza e la sua visione semplice del mondo non sembrano impressionare Khan, che cerca di spingerla a vedere le cose a modo suo.
Quella tra i due scaltri leader si rivelerà essere una battaglia di parole e potere. Riuscirà Pearl a portare una nuova visione democratica tra i primitivi Nuomini, o sarà Khan a corromperla con il suo fascino?
RECENSIONE
Elin Peer arriva in Italia con il secondo volume della serie distopica Gli uomini del Nord. Siamo stati abituati a leggere serie distopiche molto Young Adult ma qui ci troviamo di fronte ad una serie incentrata su una storia d’amore che si svolge in un futuro prossimo, a quattrocentro anni nel futuro, dopo un evento di tipo apocalittico che ha cambiato il paesaggio e la popolazione sulla Terra dividendola in due fazioni, entrambe evolute in modo diverso: quella matriarcale governata dalla maggioranza delle donne e quella patriarcale situata a nord governata dagli Uomini delle Terre del Nord. Per prevenire la contaminazione da un lato all’altro è stato costruito un muro fisico in modo che le due fazioni siano separate per sempre, ad eccezione di qualche caso raro e della condivisione delle risorse tra i due lati. È davvero interessante questo mondo distopico creato dall’autrice che ci ha tiene incollati alla lettura per scoprire cosa accadrà. Nel primo volume abbiamo letto la storia dell’archeologa Christina e del braccio destro del sovrano, Alexander. In questo nuovo libro conosciamo meglio Khan, il sovrano delle terre del Nord e Pearl, la consigliera della Madrepatria. Pearl è un personaggio femminile forte e determinato, indipendente e intelligente, figlia della presidentessa del Consiglio della Madrepatria, che decide di sacrificarsi e offrirsi per uno scambio che la porterà nella terra degli Nuomini. Dall’altra parte c’è Khan, un uomo orgoglioso, forte, testardo e affascinante, sovrano delle terre del Nord, nonché uomo prestante abituato a comandare. Pearl e Khan si scontreranno fin dal primo incontro e man mano impareranno a convivere insieme e a imparare l’una dall’altro per cercare di avvicinare i confini e raggiungere l’equità dei sessi. Assistiamo lentamente al loro avvicinamento, all’attrazione fisica e sessuale sempre più crescente che sfocia in una storia d’amore passionale. Devo ammettere che è geniale l’idea dell’autrice di creare questa sorta di divisione tra donne e uomini che sicuramente vi appassionerà e vi terrà incollati dall’inizio fino alla fine. Gli uomini del Nord e la società matriarcale assumono un ruolo di antieroi in un mondo sì evoluto ma al tempo stesso regredito, ponendo così attenzione sul dibattito tra natura, cultura e parità. Le descrizioni sono il punto forte in quanto tutto è descritto molto bene per essere immaginato nella mente del lettore. Ritroviamo i personaggi principali del libro precedente e altre new entry che ruotano attorno ai protagonisti. Non vedo l’ora di leggere i prossimi volumi e scoprire le storie degli altri maschi alfa e delle donne caparbie in un mondo distopico affascinante.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento