mercoledì 30 giugno 2021

RECENSIONE "Horrorstör" di Grady Hendrix

 


TITOLO: Horrorstör
TITOLO ORIGINALE: Horrorstör
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Grady Hendrix
DATA DI PUBBLICAZIONE:  Giugno 2021
EDITORE: Mondadori
GENERE: horror
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso




TRAMA

Un horror dal design esclusivo, capace di offrire ai lettori il terrore psicologico di cui hanno bisogno nell'elegante confezione che si meritano.

Sta succedendo qualcosa di parecchio strano al superstore di mobili scandinavi Orsk di Cleveland, Ohio. Ogni mattina, al loro arrivo, i dipendenti trovano armadi Kjërring a pezzi, bicchieri Lågniå in frantumi e divani letto Liripip vandalizzati: chiaramente c'è qualcosa che non va. Le vendite sono in calo, le telecamere di sicurezza non rivelano nulla e i gestori del grande magazzino sono nel panico. Per svelare il mistero, cinque giovani dipendenti si offrono volontari per un lungo turno di sorveglianza dal tramonto all'alba e – come vuole la tradizione – si troveranno alle prese con orrori che sfidano l'immaginazione. Horrorstör non è solo la classica storia di una casa infestata che si svolge in un ambiente contemporaneo (intriso di paure che tutti noi conosciamo), ma è anche una satira del consumismo e della natura degradata del lavoro nella nuova economia del XXI secolo. Tutto questo e molto altro troverete in questo libro confezionato sotto forma di un catalogo al dettaglio, completo di illustrazioni di mobili pronti per il montaggio e altri accessori via via sempre più sinistri. Un horror insomma dal design esclusivo, capace di offrire ai lettori il terrore psicologico di cui hanno bisogno nell'elegante confezione che si meritano.

RECENSIONE

Horrorstör è un romanzo horror che ci porta in Ohio, a Cleveland, nei grandi magazzini Orsk che vendono mobili scandinavi. Protagonista della storia è Amy, una donna insoddisfatta e amareggiata che fatica ad arrivare a fine mese a causa della paga esigua indirettamente proporzionale alle ore di lavoro. Vive costantemente con la paura di essere licenziata dal responsabile del suo reparto, Basil, e di ritornare alla vecchia vita. Ultimamente però, si verificano strani atti di vandalismo nel negozio: tende strappate, mobili danneggiati e letti impregnati di sostanze maleodoranti. Basil decide di pattugliare la notte il megastore insieme ad Amy e Ruth Anne, la dipendente più grande. La vigilanza porterà alla luce orrori agghiaccianti che sfidano l'immaginazione. Grady Hendrix ha creato un horror affascinante e terribile al tempo stesso, condito con un humor nero d’impatto, che ha lo scopo di farci riflettere sulla società odierna, sul consumismo, sullo stress causato dal lavoro, sul timore di essere licenziati, sulle ore estenuanti e sulla pressione che si riceve sul luogo lavorativo. La narrazione è incalzante e coinvolgente, i personaggi sono caratterizzati perfettamente e compiono la loro evoluzione. Amy da insoddisfatta diventerà forte e sicura di sé, anche se rialzarsi sarà difficile. All’interno del libro troverete un catalogo di prodotti per l’arredamento corredato di illustrazioni dei prodotti e delle loro caratteristiche. L’autore ha creato un thriller psicologico interessante e originale che scava nelle paure dell’uomo, trasformando il luogo di ritrova di migliaia di persone in un luogo di orrore inimmaginabile.





1 commento:

  1. Non so se mi ispira più la storia o altro, comunque me lo leggo sicuro!!!

    RispondiElimina