lunedì 28 giugno 2021

RECENSIONE "La bambina che spiava i nazisti" di Matt Killeen

 


TITOLO: La bambina che spiava i nazisti
TITOLO ORIGINALE: Devil Darling Spy
SERIE: #2 Orphan Monster Spy
AUTORE: Matt Killeen
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 Giugno 2021
EDITORE: Garzanti
GENERE: thriller storico
FINALE: chiuso





TRAMA

Con La bambina di Hitler, suo romanzo d'esordio, Matt Killeen ha convinto lettori, critica e stampa internazionale per l'originalità con cui racconta una delle pagine più buie della storia mondiale. Le vicende di Sarah Goldstein sono state oggetto di un passaparola senza precedenti e ora proseguono con un nuovo capitolo in cui la giovane tocca con mano le brutalità e i gesti efferati di cui l'uomo è capace di macchiarsi, ma prova a non lasciarsi risucchiare e a cercare nell'oscurità le ragioni per continuare a combattere.

È ebrea. Ma si finge la perfetta bambina di Hitler. Perché vuole fare giustizia.

Sarah non scorderà mai il giorno in cui ha incontrato la spia inglese Jeremy Floyd: senza il suo aiuto, sarebbe finita nelle mani sbagliate, proprio come è accaduto a sua madre. Per ricambiare, ha messo da parte le sue origini ebree e si è trasformata nella perfetta bambina di Hitler per rubare informazioni al nemico. Ora non vede l'ora di riconquistare la libertà. Ma non è ancora il momento. Jeremy le affida un'altra pericolosa missione: Sarah deve carpire i segreti di un medico tedesco i cui studi potrebbero avere conseguenze devastanti. Ancora una volta, l'intrepida sedicenne si vede costretta a vestire i panni dell'impeccabile ragazza ariana. A farsi strada là dove contano solo il potere e gli interessi del regime. A cercare un'alleata nella giovane Clementine che, proprio come lei, si destreggia con scaltrezza tra inganni e malvagità. Nonostante le difficoltà, Sarah riesce a mimetizzarsi alla perfezione, dissimula abilmente, si muove con circospezione e inizia persino a fidarsi di Clementine, credendo sia dalla sua parte. Non è così: in un ambiente dove il male si annida in ogni angolo, non c'è nulla che non sia contaminato dalla spietata legge del più forte. Eppure, Sarah non può arrendersi né permettere che qualcuno cerchi di smascherarla. Non adesso che è a un passo dal portare a termine il suo compito. E dalla vita libera e indipendente che ha sempre sognato e che pensa di meritare.

RECENSIONE

La bambina che spiava è nazisti è il secondo volume di La bambina di Hitler che vede protagonista Sarah, una ragazzina adolescente coraggiosa e temeraria di origini ebree che si finge ariana per poter rubare informazioni all’esercito tedesco. Vive in un periodo storico incerto e difficile, quello della seconda guerra mondiale, nel bel mezzo del regime nazista. Seguiamo Sarah scendere a patti con il nemico, lottare contro i suoi demoni interiori e le azioni sanguinose che deve compiere per salvare vite innocenti. In questo secondo capitolo la protagonista viene mandata a scoprire di più di un medico tedesco he conduce esperimenti di guerra pericolosi e disumani. L’oscurità si annida nelle persone più insospettabili e Sarah è determinata a porre fino a questa crudeltà. Matt Killeen è riuscito sapientemente a descriverci l’ambientazione in modo vivido e reale, a catturare l’oscurità di questo periodo, la disumanità e cattiveria dell’uomo durante la guerra e le tante persone che perdono la vita. Su questo sfondo emerge la figura di Sarah, una ragazza con un grande coraggio che con i suoi occhi ci racconta la brutalità della guerra ma soprattutto il coraggio che emerge quando deve salvare se stessa e il prossimo. Una ragazza che ci insegna come ognuno di noi possa fare la differenza in un mondo ingiusto. La bambina che spiava i nazisti è un romanzo storico di spionaggio, ricco di azione e colpi di scena, con personaggi intriganti e sfaccettati che sanno trasmettere emozioni e sensazioni contrastanti. Se amate il genere vi consiglio assolutamente di iniziare da La bambina di Hitler.





Nessun commento:

Posta un commento