martedì 15 giugno 2021

RECENSIONE "Tutto in un bacio" di Julia Quinn

Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla di Tutto in un bacio, il settimo volume della saga Bridgerton di Julia Quinn uscito oggi con Mondadori nella nuova riedizione in vista della serie tv Netflix. Questa volta conosciamo Hyacinth, l'ultima di otto fratelli Bridgerton, e Gareth, un noto libertino che ha un rapporto conflittuale con il padre. Tra scintille, sfide e un diario misterioso da tradurre i due protagonisti ci regaleranno momenti dolorosi e altri divertenti, tra inviti a tè pomeridiani e serate danzanti.



TITOLO: Tutto in un bacio
TITOLO ORIGINALE: It's in his kiss
SERIE: #7 Bridgerton
AUTORE: Julia Quinn
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Giugno 2021
EDITORE: Mondadori
GENERE: romance storico
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Hyacinth, ottava figlia Bridgerton; Gareth, noto libertino.




TRAMA

Gareth St. Clair è nei guai: il padre, che lo detesta, è determinato a mandare in malora le sue tenute per rovinargli l'eredità. L'unica speranza è in un vecchio diario di famiglia, che potrebbe contenere i segreti del suo passato, e la chiave del suo futuro. Solo che è scritto in italiano. Hyacinth Bridgerton si offre di tradurlo; mentre approfondiscono il misterioso memoriale, i due si accorgono che le risposte di cui sono in cerca non si trovano tra le pagine, ma nel cuore dell'altro.

RECENSIONE

Siamo arrivati al settimo volume della saga Bridgerton che ha rapito il cuore agli appassionati dei romance storici. In questo libro conosciamo meglio l'ottava figlia Bridgerton, Hyacinth, un personaggio femminile interessante e forte che vedremo fare scintille con un altrettanto personaggio maschile forte. Hyacinth è una giovane donna intelligente, esuberante, gentile e premurosa, con le idee chiare e dalla parlantina facile. È forte, testarda e nessun uomo è mai riuscito ad arrivare alla sua altezza e a tenerle testa.
Fin quando non arriva Gareth St. Clair, un giovane uomo carismatico, intelligente, un noto libertino avvolto da un’aura di mistero. Gareth non ha mai avuto un vero rapporto con il padre, poiché quest’ultimo lo ha sempre tenuto a distanza e odiato. Se Hyacinth ha una famiglia che la ama, conosce le proprie origini e ha il suo posto nel mondo, Gareth invece non ha nulla di tutto questo e si è sempre sentito solo. Fin dal primo incontro, tra i due volano scintille, in un botta e risposta divertente, tra sfide e battute che mantengono alta l’attenzione del lettore. Per la prima volta Hyacinth non si sente più sicura di nulla se non che ad ogni frase di Gareth deve usare ogni mezzo per tenergli testa. Due personaggi affascinanti che, a seguito del ritrovamento di un vecchio diario della famiglia di Gareth scritto in italiano che Hyacinth si offre di tradurre, si ritrovano a trascorrere molto tempo insieme e a scoprirsi pian piano. Anche questa volta Julia non si è smentita e ci ha presentato due personaggi perfettamente caratterizzati in ogni loro sfaccettatura, rendendoli autentici e umani ai nostri occhi. I momenti drammatici vengono alleggeriti da momenti divertenti in cui l’ironia la fa da padrone. Con la sua scrittura elegante e curata l’autrice ci porta nel cuore della società londinese, prendendo parte ad eventi, balli, inviti a tè pomeridiani, incontri, cene e serate danzanti. Tutto in un bacio si rivela una storia piacevole, divertente e ricca di imprevisti che ci catapulta nel cuore del periodo regency con i suoi usi e costumi. Le descrizioni delle ambientazioni ci fanno entrare in sintonia sin dall'inizio, l’autrice riesce a descrivere così bene gli ambienti e i paesaggi tanto da rimanere incantati da questi scenari, dalla bellezza di quei tempi, dagli abiti mozzafiato, dalle acconciature intricate fino alla magnificenza delle dimore sontuose. Non posso fare altro che congratularmi con l’autrice per aver scritto un altro gioiello che rapirà il cuore degli appassionati dei regency e dei romance storici.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento