venerdì 9 luglio 2021

BLOG TOUR "Esercizi di ricostruzione" di Jodie Chapman: ALTRI AMORI IMPOSSIBILI

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: Luglio 2021

TITOLO: Esercizi di ricostruzione

AUTORE: Jodie Chapman

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Una storia di legami familiari dolorosi e fortissimi, che racconta cosa accade al sentimento unico e speciale che lega due persone quando il tempo e la distanza sembrano ostacoli insormontabili. Un romanzo appassionante che mostra come l'amore dia la possibilità di ricominciare e fare i conti, una volta per tutte, con il dolore del proprio passato.

Nick e Anna hanno poco più di vent'anni quando si incontrano: entrambi hanno un lavoretto estivo presso il cinema locale. Anna è misteriosa, bellissima e proviene da un mondo molto diverso da quello di Nick. È cresciuta in una famiglia particolare, dove ci si prepara per la fine del mondo, e dove si conduce un'esistenza severamente controllata in cui bere o fare sesso prima del matrimonio sono assolutamente vietati: la religione è l'elemento fondante della sua educazione, il pilastro su cui la sua famiglia ha costruito la propria esistenza. Ma quando Nick entra nella sua vita, Anna si innamora appassionatamente. Il loro tempo insieme è fatto di poesia e di musica, di sigarette e conversazioni profonde sui loro sogni e sulle persone che sperano di diventare. Anna però ha paura di rinunciare a tutto ciò in cui ha sempre creduto e a coloro che ha amato. Se ne va, e Nick non la ferma. La vita di lui è difficile, tormentata da un passato doloroso e da un rapporto complesso con il fratello Sal, un ragazzo impulsivo e fragile, che Nick cerca in tutti i modi di proteggere. Quando Nick e Anna si incontrano di nuovo, anni dopo, la scelta da compiere sarà ancora più drammatica: perché, anche se il sentimento che li unisce è ancora forte, il loro presente è accanto ad altre persone, e a loro sono state fatte promesse sempre più difficili da mantenere.




BLOG TOUR: Altri amori impossibili



1. Dante e Beatrice


L'amore tutto ideale di Dante per Beatrice. Una "vita rinnovata" dalla presenza miracolosa di Beatrice e dell'amore "gentile": solo attraverso l'amore per Beatrice il padre della lingua italiana può raggiungere Dio.



2. Romeo e Giulietta


Nel giro di quattro giorni due adolescenti di Verona si conoscono, si amano e muoiono, e il loro amore diventa leggenda. Cosa ha reso tanto famosi Romeo e Giulietta, i personaggi più popolari prodotti dal genio di Shakespeare? Forse la natura del loro amore, grandioso e tragico, che sfida gli ostacoli che il mondo gli presenta ma trionfa soltanto nella morte. “Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si consumano al primo bacio”. O forse a rendere questo amore epico sono le parole con cui Shakespeare lo descrive, dando voce al sentimento più ineffabile che esista.



3. Anna Karenina e Vrónskij


Anna Karenina intrattiene una relazione extraconiugale con il conte Vronskij, che diventa lo scenario delle emozioni, del matrimonio e dei pettegolezzi nell’alta società russa di metà ottocento. L’incontro con un giovane ufficiale, il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij, segna il destino di Anna: i due si innamorano e la loro travolgente e tormentata passione viola tutte le regole della società in cui vivono. Anche questa storia d’amore sorge nella cornice dell’aristocrazia, dove gli amori proibiti sono più complicati ma anche più appassionati.



4. Paolo e Francesca


Un amore talmente forte da resistere alle bufere infernali. Paolo e Francesca sono tra gli innamorati più famosi della storia, resi immortali dai versi che a loro dedicò Dante Alighieri nel quinto canto dell’Inferno. Ma prima di diventare archetipi dell’amore assoluto e infelice, i due erano personaggi realmente esistiti. Lei, Francesca da Polenta, figlia del signore di Ravenna Guido; lui Paolo Malatesta, giovane di bell’aspetto, appartenente a una potente famiglia di Rimini.

Le due famiglie vogliono allearsi e sfortunatamente Francesca viene assegnata non a Paolo “il bello” ma al rozzo e storpio fratello di lui, Gianciotto. Sapendo che la ragazza non avrebbe mai accettato l’unione, il padre di lei la porta a credere che avrebbe sposato Paolo. Il matrimonio si fa per procura, e la ragazza cade nel tranello. Ma Paolo e Francesca, attratti l’uno dall’altra, continuano a vedersi segretamente fino al momento della rivelazione: la lettura del bacio tra Lancillotto e Ginevra, che li spinge a emulare i due illustri amanti. “Questi, che mai da me non sia diviso, la bocca mi basciò tutto tremante”. È la fine della loro vita, ma non del loro amore: Gianciotto li scopre e li uccide, ma le loro anime continuano a vagare, indissolubili, per l’eternità.


5. Antonio e Cleopatra


Una storia d’amore travolgente pagata con la sconfitta ed il sangue, quella tra il triumviro Marco Antonio e l’ultima regina d’Egitto, Cleopatra VII. Una storia non convenzionale, in cui un uomo ai vertici del potere decide di rischiare la sua posizione, faticosamente conquistata, per l’amore di una donna. A una simile trama di passione e morte non poteva resistere il re delle tragedie, Shakespeare, che le dedicò un’opera teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento