sabato 10 luglio 2021

RECENSIONE "Esercizi di ricostruzione" di Jodie Chapman

 


TITOLO: Esercizi di ricostruzione
TITOLO ORIGINALE: Another Life
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Jodie Chapman
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Giugno 2021
EDITORE: Mondadori
GENERE: narrativa contemporanea
FINALE: chiuso








TRAMA

Una storia di legami familiari dolorosi e fortissimi, che racconta cosa accade al sentimento unico e speciale che lega due persone quando il tempo e la distanza sembrano ostacoli insormontabili. Un romanzo appassionante che mostra come l'amore dia la possibilità di ricominciare e fare i conti, una volta per tutte, con il dolore del proprio passato.

Nick e Anna hanno poco più di vent'anni quando si incontrano: entrambi hanno un lavoretto estivo presso il cinema locale. Anna è misteriosa, bellissima e proviene da un mondo molto diverso da quello di Nick. È cresciuta in una famiglia particolare, dove ci si prepara per la fine del mondo, e dove si conduce un'esistenza severamente controllata in cui bere o fare sesso prima del matrimonio sono assolutamente vietati: la religione è l'elemento fondante della sua educazione, il pilastro su cui la sua famiglia ha costruito la propria esistenza. Ma quando Nick entra nella sua vita, Anna si innamora appassionatamente. Il loro tempo insieme è fatto di poesia e di musica, di sigarette e conversazioni profonde sui loro sogni e sulle persone che sperano di diventare. Anna però ha paura di rinunciare a tutto ciò in cui ha sempre creduto e a coloro che ha amato. Se ne va, e Nick non la ferma. La vita di lui è difficile, tormentata da un passato doloroso e da un rapporto complesso con il fratello Sal, un ragazzo impulsivo e fragile, che Nick cerca in tutti i modi di proteggere. Quando Nick e Anna si incontrano di nuovo, anni dopo, la scelta da compiere sarà ancora più drammatica: perché, anche se il sentimento che li unisce è ancora forte, il loro presente è accanto ad altre persone, e a loro sono state fatte promesse sempre più difficili da mantenere.

RECENSIONE

Esercizi di ricostruzione è una storia intensa e profonda che ci parla dell’amore, dei legami familiari e della distanza. In un intreccio di presente, passato e tra linee temporali diverse, l’autrice ci fa conoscere Nick e Anna, due ragazzi appartenenti a due ambienti diversi che iniziano a lavorare al cinema locale e da lì ha inizio la loro storia d’amore. Nick vive una situazione familiare difficile. Il fratello Sal è un ragazzo fragile, che ha bisogno di cure e attenzioni e che è rimasto segnato da un evento tragico; il padre non comprende i figli e ha un rapporto complicato con loro. Anna sarà il suo spiraglio di luce, ma anche lei vive un momento difficile. Proviene da una famiglia molto religiosa che fin da bambina le ha imposto divieti e regole, e che le non le ha mai permesso di vivere serenamente. Con empatia e delicatezza l’autrice è riuscita a trasmetterci tutte le sue emozioni, come anche quelle di Nick, i sentimenti forti che provano l’una per l’altro e le sensazioni e gli stati d’animo che vivono. Ma ad un certo punto le loro vite si separano, ognuno va per la propria strada, vivono altri dolori, vengono segnati da altre cicatrici e poi, a distanza di anni, si rincontrano di nuovo. L’amore che provano però non è mai scomparso, è rimasto nei loro cuori in attesa di rincontrarsi e riunirsi. La narrazione è affidata al punto di vista di Nick che ci permette non solo di comprendere i suoi pensieri e le sue sensazioni ma anche quelli di Anna e degli altri personaggi. Esercizi di ricostruzione è una storia di formazione che esplora il dolore, il peso del passato e l’amore, quello che ci permette di ricominciare e di curare le ferite del tempo. La storia vi entrerà in profondità, sotto la pelle, scuoterà i vostri animi e vi terrà incollati alle pagine fino alla fine. Se avete voglia di leggere una storia intensa, profonda e dolceamara, immergetevi tra le pagine di Esercizi di ricostruzione.




Nessun commento:

Posta un commento