venerdì 1 luglio 2022

RECENSIONE "L'amica sfuggente" di Madeleine St. John

 



TITOLO:
 L'amica sfuggente
TITOLO ORIGINALE: A Stairway to Paradise
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Madeleine St. John
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Giugno 2022
EDITORE: Garzanti
TRADUTTORE: Mariagiulia Castagnone
GENERE: narrativa contemporanea
FINALE: chiuso






TRAMA

Nell’elegante salotto del giornalista Alex Maclise non manca mai una copia del «Times» da sfogliare davanti al caminetto. Ma stasera, qua e là, fanno capolino altri insoliti oggetti: una sciarpa e un bicchiere di Martini con uno sbuffo di rossetto rosso. È il segno del passaggio di Barbara, una ragazza che, pur digiuna di studi universitari, è riuscita grazie alla sua perspicacia a ricavarsi un ruolo nella vita intellettuale londinese. Proprio a una di queste soirée, ha conosciuto Alex, che si è offerto di diventare il suo mentore. Tra i due nasce un sentimento più profondo dell’amicizia, ma, proprio quando Barbara sta per abbandonare ogni riserva, scopre che Alex le ha celato un segreto che cambia tutto. Eppure, il ricordo di quell’uomo stenta a svanire. O forse è il desiderio di qualcos’altro che infiamma Barbara ancor più dell’amore. La passione che la spinge a inseguire un sogno. E un viaggio in India come inviata speciale potrebbe essere la risposta a tutto, anche se significherebbe allontanarsi da Londra. Ma forse è proprio quello che vuole davvero. Perché, prima di aprire il proprio cuore, ogni donna dovrebbe sentirsi realizzata. È l’unico modo per essere davvero felici.

Madeleine St John è un’autrice adorata dai lettori e dalla stampa italiani. La sua penna raffinata, capace di sondare l’animo umano, e i suoi personaggi femminili anticipano istanze contemporanee, rendendo eterne le sue storie. Con questo romanzo, l’ultimo che ci ha regalato e che evoca le atmosfere dei bestseller Le signore in nero e Colazione da Tiffany, la St John conferma il proprio talento. E ci lascia un messaggio importante, spesso dato per scontato: la libertà di una donna deve venire prima di ogni cosa. Anche dell’amore.

RECENSIONE

L’amica sfuggente è l’ultimo romanzo scritto da Madeleine St. John, la bravissima scrittrice australiana che ha vissuto in Inghilterra e che ha ambientato le sue opere proprio in quest’ultima. Protagonista della storia è Barbara, una trentenne negli anni Ottanta che da qualche anno si è trasferita a Londra mantenendosi con lavori casuali e occasionali: baby sitter, lavori domestici, custode di case. Barbara non è pigra anzi, ha dovuto fermarsi alla laurea triennale per accudire la madre poi morta di tumore. Da quel momento ha lasciato che gli eventi scegliessero per lei e ha perso quel treno che le avrebbe permesso di inseguire i suoi sogni. Lungo il cammino che la porterà in una Londra letteraria e intellettuale, tra i quartieri benestanti di Primrose Hill e Belsize Park, conoscerà Claire, Alex e Andrew. Alex è un giornalista dal fascino cupo e distante che la ammalierà e con il quale vivrà una relazione proibita. Madeleine St. John ha una scrittura semplice e scorrevole, capace di scavare nella mente dei personaggi e di mostrarci le relazioni che li legano. I capitoli sono brevi e ci lasciano alla fine con la curiosità di scoprire cosa succederà nel capitolo successivo. L'autrice ha uno stile ironico, spesso i dialoghi sembrano superficiali ma basta un piccolo gesto per lasciare intendere al lettore cosa ci sia sotto queste parole. L’amica sfuggente è un romanzo dalle atmosfere vintage che ci parla non solo di sogni e aspirazioni di una donna cresciuta con le letture classiche, ma anche di scelte per non rinunciare al proprio status, di tradimenti, libertà e tanto altro. Non perdetevi questo romanzo piacevole che esplora tematiche ancora attuali.




1 commento:

  1. Concordo sulle tematiche sempre attuali ed è un peccato non avere altri libri dell'autrice. Lo ho letto e lo trovo molto bello anche se amio parere il lavoro migliore dell'autrice resta Le signore in nero!!!

    RispondiElimina