lunedì 23 gennaio 2023

RECENSIONE "Rogue" di Karen Lynch

 



TITOLO:
 
Rogue
TITOLO ORIGINALE: Rogue
SERIE: #3 Relentless
AUTORE: Karen Lynch
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Settembre 2022
EDITORE: Queen Edizioni
TRADUTTORE: Marco Machera
GENERE: urban fantasy - Young Adult









TRAMA

Sara Grey è stanca di nascondersi e di avere paura. Il Maestro la crede in preda al panico, ma Sara è intenzionata a prendere in mano la situazione e a riacquistare il controllo della sua vita. Con l’aiuto dei suoi amici, si mette alla ricerca dell’unica persona in grado di rispondere alle domande sul suo passato e che potrebbe condurla al Maestro.
Lungo il cammino Sara affronta nuove sfide e pericoli, scoprendo che il confine tra il bene e il male non è così netto come ha sempre creduto. Stringe amicizie, alleanze inaspettate, e riallaccia i rapporti con persone del suo passato. Mentre i suoi poteri continuano a mutare e a crescere, da ragazza in difficoltà Sara si trasforma in una giovane e valorosa guerriera.
Ma quale sarà il prezzo? Quanto sarà disposta a sacrificare per soddisfare il suo bisogno di indipendenza e la sua sete di verità? E quando finalmente si troverà faccia a faccia con il suo potente nemico, basterà la forza appena ritrovata a salvare lei e le persone a cui tiene? Niente avrebbe potuto prepararla a quello che sta per accadere e dovrà dare tutta sé stessa per sopravvivere all’ultima prova di amore e coraggio.

RECENSIONE

Rogue è il terzo volume di una serie urban fantasy che fin dalla prima pagina ci catapulta in un mondo contemporaneo in cui convivono insieme agli umani anche troll, licantropi, vampiri e tanti altri. Nei precedenti volumi, Relentless e Refuge, abbiamo conosciuto la protagonista, Sara, una ragazza determinata che ha un dono speciale: riesce a guarire gli animali. Quando usa questo potere presenta subito stanchezza in tutto il corpo. Fino a pochi mesi prima era solo un’adolescente che aiutava gli altri con il suo potere di guaritrice e che voleva trovare i vampiri che avevano ucciso suo padre quando era solo una bambina. Poi tutto è cambiato e a causa di una rivelazione riguardante il suo essere è costretta a trasferirsi nella grande fortezza militare di Mohiri, dove deve imparare a dosare la sua parte e ad accettare sé stessa e ciò che potrebbe diventare. Scopre che il suo lato fae è molto più forte di quello che sembra e dovrà imparare a fondersi con il demone che porta dentro di lei e a fidarsi delle persone che la circondano. In questo terzo volume Sara decide di fuggire dai Mohiri, stanca delle loro decisioni che alla fine non concludono nulla. Gli attacchi ai vampiri continuano ad aumentare e le ricerche di sua madre e del Maestro non portano da nessuna parte. Insieme ai suoi amici riesce ad allontanarsi dal rifugio e a mettersi alla ricerca dell’unica persona in grado di rispondere alle domande sul suo passato. Ha modo così di sperimentare i suoi poteri e di imparare a conoscere meglio i suoi limiti, ma senza evitare pericoli e sfide lungo il cammino che possono mettere a repentaglio la sua vita. Lo stile di scrittura dell’autrice è semplice, scorrevole e appassionante. Una volta che avrete iniziato a leggere non riuscirete a fermarmi tanta è la curiosità di scoprire cosa accadrà e quali sorprese e pericoli l’autrice riserverà al lettore. Karen Lynch ha saputo costruire un’ambientazione paranormale con sfumature oscure e creare dei personaggi ben delineati, una narrazione dal ritmo perfetto e incalzante che a poco a poco ci svela i tasselli disseminati per ricostruire l’intero quadro. La prosa attenta ai dettagli dà spazio ai pensieri, alle emozioni e agli stati d’animo della protagonista. Se amate il genere non potete assolutamente perdervi questo libro che apre le porte al quarto volume narrato finalmente dal punto di vista di Nikolas.





Nessun commento:

Posta un commento