lunedì 13 febbraio 2023

BLOG TOUR "L'apprendista assassino" di Robin Hobb: SE TI È PIACIUTO, LEGGI ANCHE

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Febbraio 2023

TITOLO: L'apprendista assassino

AUTORE: Robin Hobb

GENERE: fantasy
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Il giovane Fitz è il figlio illegittimo del principe Galante ed è cresciuto all'ombra della corte reale, assieme agli stallieri di suo padre. L'unico che non lo tratta come un emarginato è il re Sagace, che l'ha fatto addestrare in segreto nelle tecniche dell'assassinio. Il sovrano sa che nelle vene di Fitz scorre la magica Arte, insieme a tutto ciò di oscuro che un ragazzo rinnegato dalla famiglia e costretto a crescere in mezzo agli animali può imparare. Quando Fitz è ormai quasi un uomo, i pirati iniziano a saccheggiare le coste, e il bastardo del principe si trova così ad affrontare la sua prima pericolosa missione. Per qualcuno la sua esistenza è una minaccia al trono, ma potrebbe rivelarsi invece la chiave per la salvezza del regno. Nel 1995 "L'apprendista assassino", la prima avventura di FitzGalante Lungavista e del suo misterioso amico il Folle, sconvolse come una meteora il panorama della letteratura fantasy. Iniziò così una saga piena di magia, colpi di scena, trame sinistre. Questa speciale edizione celebrativa presenta questo classico del genere in una veste nuova, impreziosita dalle illustrazioni a colori di Magali Villeneuve.




BLOG TOUR: Se ti è piaciuto, leggi anche...



1. Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin

Nel continente occidentale di Westeros, in seguito alla misteriosa morte del Primo Cavaliere Jon Arryn, re Robert Baratheon, che aveva conquistato il trono durante la battaglia del Tridente e lo aveva consolidato attraverso il matrimonio con Cersei Lannister, nomina il signore di Grande Inverno, Eddard Stark, suo nuovo Primo Cavaliere. Alla morte di Robert, intrighi di corte, tradimenti e desiderio di potere porteranno i Sette Regni dell'Occidente alla guerra per la conquista del trono di spade. Intanto nel nord di Westeros, presso la Barriera, i pochi e male assortiti Guardiani della notte, tra cui Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, devono fronteggiare l'imminente arrivo dell'inverno e proteggere il reame dalla minaccia dei Bruti e dalle creature note come Estranei, risvegliatesi dopo secoli di assenza. Nel continente orientale di Essos, invece, il crudele Viserys Targaryen cede la sorella Daenerys in sposa al potente guerriero nomade dothraki Khal Drogo per ottenere un esercito col quale riconquistare il trono che è appartenuto alla sua famiglia per quasi 300 anni.




2. Le Cronache dell'Assassino del Re di Patrick Rothfuss

è una trilogia fantasy scritta dall'autore statunitense Patrick Rothfuss. Narra la vita di Kvothe, famoso e misterioso avventuriero e musicista. La storia è divisa in due filoni principali, il presente, nel quale Kvothe, nelle spoglie di Kote, un anonimo locandiere, racconta la sua storia a Devan Loches (conosciuto anche come "Cronista"), e il passato, la storia in questione, che occupa la gran parte dei libri. Gli interludi in presente sono narrati in terza persona singolare, mentre il passato interamente in prima persona dal punto di vista di Kvothe. Questi afferma che ci vorranno tre giorni nel presente per concludere tutta la storia, ognuno corrispondente ad un libro. La storia principale contiene anche parecchie storie che si riferiscono al passato dell'ambientazione e vengono raccontate da Kvothe, che a sua volta le ha ascoltate da svariati personaggi.



3. Le Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson

Si tratta di una saga molto lunga, non solo per la voluminosità dei singoli tomi ma perché prevede un totale di 10 volumi. L'autore ci proietta in un mondo veramente strano e accattivante, costituito da un unico continente, Roshar, una sorta di Pangea, spazzato regolarmente da incredibili tempeste, chiamate altempeste. Roshar è divisa in regni, ognuno abitato da popolazioni diverse per conformazione fisica, usi e costumi.



4. La spada della verità di Terry Goodkind

È un complesso ciclo fantasy ricco di personaggi con protagonista Richard Cypher, una giovane guida dei boschi che viene coinvolta da una misteriosa donna, Kahlan Amnell, nella ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce, Zedd, grande amico di Richard, che successivamente si rivelerà essere suo nonno. Nel corso della serie, Richard scopre di essere l'unico mago guerriero della sua epoca e si impegna nella lotta contro nemici umani e ultraterreni che vogliono dominare o distruggere l'intera umanità; a loro si aggiunge Cara Mason, una Mord-Sith, che ha capito di aver sbagliato nel seguire il malvagio Darken Rahl, e si guadagna la fiducia di Richard, Kahlan e Zedd, diventando loro amica e guadagnandone la fiducia. Ognuno dei primi undici libri presenta una diversa "regola del mago", che Richard deve imparare ad usare; più che una regola sono indicazioni morale, simili ad aforismi, che fungono da codice morale e spesso si rivela indispensabile per la risoluzione dei problemi affrontati dai personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento