venerdì 10 febbraio 2023

RECENSIONE "Alla fine di una caramella al limone" di Rachel Linden

 


TITOLO: Alla fine di una caramella al limone
TITOLO ORIGINALE: The Magic of Lemon Drop Pie
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Rachel Linden
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Gennaio 2023
EDITORE: Garzanti
GENERE: narrativa contemporanea
TRADUTTORE: Alessandra Casella
FINALE: chiuso





TRAMA

Secondo una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, esistono delle speciali caramelle al limone che possono guidarci sul sentiero giusto, mostrandoci le strade che abbiamo scelto di non percorrere. Lolly, trentatré anni, si sente persa e insoddisfatta. Per questo la saggia zia Gert le appoggia sul palmo della mano tre caramelle a forma di spicchio cosparse di zucchero, insieme a poche, semplici istruzioni: scartarle prima di andare a letto, sorbirle lentamente fino alla fine e appoggiare la testa sul cuscino. Un po’ scettica ma anche curiosa, Lolly segue le indicazioni. Così, all’improvviso, si trova catapultata in un ristorante tutto suo sulla costa inglese. La notte successiva, invece, incontra la madre come se non fosse mai scomparsa, e quella dopo ancora ha una famiglia con il suo primo amore. Ogni volta fa sogni così vividi da sembrare più un’alternativa possibile che il prodotto della sua immaginazione. Ma questi scenari durano il tempo di una caramella e a tutti manca qualcosa, perché ogni scelta comporta una rinuncia. Forse, però, la zia non voleva farle vivere un sogno. Forse, il suo era un invito a osservare il presente con occhi diversi. Perché le nostre scelte passate possono sembrare un po’ aspre, come le caramelle al limone, ma il retrogusto è dolce se troviamo dentro di noi la forza per cambiare il futuro.
I lettori di tutto il mondo sono rimasti incantati dalla magia dell’esordio di Rachel Linden, che presto sarà un film. Una storia di scelte, dove il passato è lo specchio per costruire un futuro più felice. Perché i sogni possono diventare reali e durare più di una caramella. Basta essere capaci di non indugiare nei ricordi e avere il coraggio di riprendere in mano la propria vita.

RECENSIONE

Lolly è una donna che è arrivata all’età di trent’anni con tanti rimpianti e cose che avrebbe voluto fare ma non ha fatto. Ha scelto di dedicarsi completamente alla sua famiglia a discapito della sua stessa felicità. Ha rinunciato anche all’amore e si sente poco realizzata dopo tanto tempo. Alla morte della sua amata mamma, Lolly si assume la responsabilità di gestire lo storico ristorante e dell’intera famiglia. Il suo sogno di aprire un suo ristorante in Inghilterra si infrange. Il peso di una vita diversa da come la immaginava si fa sempre più impellente. Tutto cambia quando la bizzarra prozia Gert le offre una seconda possibilità, mettendole tra le mani tre caramelle al limone. Quelle piccole prelibatezze hanno il potere di portare indietro il tempo a momenti che sono stati e che potevano essere se avesse fatto una scelta differente. Con una prosa fluida e intima, Rachel Linden ci conduce in una storia delicata e profonda, avvolta da realismo magico, che ci fa riflettere sui rimpianti che ci portiamo dietro e sulla ricerca della felicità che può durare una vita intera. Avete mai pensato di cambiare le scelte fatte? Tutti abbiamo dei rimpianti, ma l'importante è che questi non fermino il procedere della nostra esistenza. La vita è imprevedibile, ci spinge a fare ogni giorno delle scelte che ci portano verso una direzione piuttosto che in un’altra. Alla fine di una caramella al limone è una storia che profuma di limone, del suo sapore dolce e al tempo stesso aspro. Un libro che ci insegna a godere di quello che abbiamo, ad amare le piccole gioie che la vita ci concede e a inseguire la felicità, in particolare la beatitudine, lo stato più duraturo di pace interiore.





Nessun commento:

Posta un commento