DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Marzo 2023
TITOLO: Il fattore coniglio
AUTORE: Antti Tuomainen
GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori
TRAMA
Henri Koskinen è un matematico che lavora per una compagnia di assicurazioni, calcola tutto fino all'ultimo decimale e vive da solo col suo gatto Schopenhauer: insomma una vita ben organizzata, studiata in ogni dettaglio. Ma, come capita spesso, un giorno, inaspettatamente, tutto cambia. Dopo essere rimasto all'improvviso senza lavoro, Henri eredita dal defunto fratello un parco avventura e con esso i suoi dipendenti (assai pittoreschi, per così dire) nonché una serie di problemi finanziari parecchio seccanti. Che tipo di problemi? Be' tanto per dirne uno, i "prestiti" che il fratello aveva improvvidamente accettato da alcuni criminali, ora piuttosto ansiosi di rientrare in possesso dei propri soldi. Come se non bastasse, nel parco avventura Henri incontra Laura, un'artista dal passato non limpidissimo, capace di suscitare in lui sentimenti che nemmeno le funzioni di Gauss sono in grado di risvegliare. E così, mentre le pressioni dei criminali si fanno sempre più inquietanti e il rapporto con Laura si approfondisce, Henri finisce per trovarsi alle prese con situazioni ed emozioni che proprio non si adattano ai suoi fogli di calcolo.
BLOG TOUR: L'autore e i suoi libri
Antti Tuomainenè salito rapidamente alla ribalta della letteratura nordica. A oggi, le opere di Tuomainen sono state tradotte in più di 25 lingue. Era un copywriter di successo quando fece il suo debutto letterario nel 2007 come autore di noir molto particolari. Con uno stile penetrante ed evocativo, è stato il primo a sfidare la formula del genere poliziesco scandinavo, e il suo struggente, dark ed esilarante The Man Who Died è diventato un bestseller internazionale, selezionato per numerosi premi. Il successivo Palm Beach, Finland è stato un immenso successo, tanto che sul “Times” Tuomainen è stato definito “lo scrittore più divertente d’Europa”. Il suo Little Siberia è stato selezionato per il CWA International Dagger, l’Amazon Publishing/ Capital Crime Awards e il CrimeFest Last Laugh Award, e ha vinto il Petrona Award come miglior romanzo scandinavo dell’anno.
Oltre Il fattore coniglio in uscita oggi con Mondadori, nel 2012 Einaudi Editore ha pubblicato il suo thriller intitolato Il Guaritore di cui di seguito vi riporto la trama.
In una Helsinki flagellata dalla pioggia battente e dalle continue inondazioni, una giornalista sparisce nel nulla. Stava indagando su una serie di omicidi rivendicati da un misterioso personaggio che si fa chiamare il Guaritore. Sulle tracce di Johanna, si metterà Tapani, il marito. Un uomo che fa il poeta, ma che si trasforma in segugio per ritrovare l'unica cosa che conta, in un mondo sconvolto dal cambiamento climatico.
«Nell'odore di casa c'è tutto: il caffè del mattino, il profumo spruzzato in fretta e furia, il sapone all'olio di pino usato per lavare i tappeti la scorsa estate, le lunghe feste natalizie, la poltrona acquistata insieme e ogni singola notte trascorsa con chi si ama. Sono tutti presenti nello stesso odore e si compongono nella mente, per quanto spesso si siano spalancate le finestre. Un odore talmente familiare che fui sul punto di annunciare che ero a casa. Ma a chi avrei potuto dire anche solo una parola?»
Nessun commento:
Posta un commento