martedì 14 marzo 2023

BLOG TOUR "Project Hail Mary" di Andy Weir: I LIBRI DI FANTASCIENZA DA NON PERDERE

 




DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Febbraio 2023

TITOLO: Project Hail Mary

AUTORE: Andy Weir

GENERE: fantascienza
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?



BLOG TOUR: I libri di fantascienza 
da non perdere



1. La saga di Hyperion di Dan Simmons

Tra le migliori saghe di fantascienza i libri del ciclo di Hyperion rappresentano un caso particolare: il primo romanzo, Hyperion, è considerato pressoché all’unanimità uno dei capolavori assoluti della fantascienza contemporanea. Anche La caduta di Hyperion è in grado di ammaliare in modo straordinario il lettore.






2. Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov

Tra i migliori libri di fantascienza la saga delle Fondazioni di Asimov non poteva certo mancare. Autentico classico, si distingue per le idee brillanti, la scrittura scorrevolissima, la suspance e la presenza di alcuni personaggi indimenticabili. Se non avete ancora letto la saga ribadiamo che la trilogia originale della Fondazione è un must. 

La trilogia originale della Fondazione si compone di:

Fondazione
Fondazione e Impero
Seconda Fondazione



3. Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams

Passiamo alla fantascienza umoristica e al grande Douglas Adams: la serie Guida galattica per gli autostoppisti è impareggiabile non solo per la sua capacità di far ridere, ma anche per i personaggi sempre sopra le righe, le idee brillanti, geniali e talvolta nonsense e la piacevolissima lettura. Guida galattica è un divertimento assicurato. 

I libri della serie sono:

Guida galattica per gli autostoppisti
Ristorante al termine dell’Universo
La vita, l’universo e tutto quanto
Addio, e grazie per tutto il pesce
Praticamente innocuo



4. Il ciclo della Terra Spaccata di N.K. Jemisin

L’ambientazione è estremamente affascinante: siamo in un mondo, l’Immoto, in cui le società umane devono fronteggiare ciclicamente una quinta stagione di catastrofi telluriche, creando uno scenario in cui elementi tecnologici e scientifici moderni si uniscono a condizioni di lotta simili a quelli delle società primitive. Un mondo dove, oltretutto, esistono persone con un potere denominato orogenia, che sono in grado di influenzare i cataclismi e financo generare terremoti e tsunami. 
La saga di N.K. Jemisin conduce il lettore alla scoperta di questo mondo seguendo tre fili narrativi legati a tre donne, intrecciando al tutto un trattamento di quello che potremmo definire un sistema magico, l’orogenia, profondo e ben strutturato, che darà molta soddisfazione ai fan degli hard magic systems.

Ecco i titoli dei romanzi che compongono la saga:

La Quinta Stagione
Il portale degli obelischi
Il cielo di pietra



5. Dune. Il ciclo di Dune di Frank Herbert

Il Ciclo di Dune è una serie di sei romanzi di fantascienza scritti da Frank Herbert fra il 1965 e il 1985. Il ciclo è ambientato prevalentemente sul pianeta Arrakis, chiamato anche "Dune", una landa desertica e inospitale, unico luogo nella galassia in cui è possibile la produzione, la raccolta e la raffinazione del Melange o Spezia, una preziosa e insostituibile sostanza psichedelica, che permettendo il viaggio interstellare conferendo il dono della premonizione risulta fondamentale per la struttura economica della società galattica, organizzata in modo simil-feudale attorno al Landsraad, all'Impero e alle Gilde. Arrakis e la sua complessa ecologia fanno da sfondo alla sfida per il controllo del pianeta, narrata inizialmente tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen.



6. Il ciclo di Ender di Orson Scott Card

Trilogia sci-fi molto famosa, la saga di Orson Scott Card è ambientata in un futuro dove l’umanità è riuscita a sopravvivere, non facilmente, a due invasioni degli alieni denominati Scorpioni. In vista della terza invasione, alcuni dei bambini più dotati del mondo vengono addestrati nella Scuola di Guerr
a per divenire comandanti. Tra loro anche Ender Wiggin. La serie si compone di Il gioco di Ender, Il riscatto di Ender e Ender III, Xenocidio; la saga di Card mescola fantascienza militare con approfondimenti politici, sociali e psicologici ed è un ciclo che non può mancare nella biblioteca degli appassionati.

Nessun commento:

Posta un commento