TITOLO: Una magia infusa di veleno
TITOLO ORIGINALE: A magic steeped in Poison
SERIE: #1 Il libro del tè
AUTORE: Judy I. Lin
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Maggio 2023
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy storico
SERIE: #1 Il libro del tè
AUTORE: Judy I. Lin
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Maggio 2023
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy storico
TRADUTTORE: Alice Casarini
FINALE: aperto
FINALE: aperto
TRAMA
Per Ning c'è solo una cosa più dolorosa dell'aver perduto la madre: sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l'ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu.
Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnóng-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un desiderio: per Ning potrebbe essere l'unica possibilità di salvare la sorella.
Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning.
RECENSIONE
Una magia infusa di veleno è un fantasy che ci conduce nelle atmosfere magiche e profumate dell’Oriente, precisamente in una Cina Imperiale di un periodo storico non identificato. Ed è qui che conosciamo Ning, una ragazza che come sua madre e sua sorella ha un destino da shénnóng-shı̄, ovvero maestra nell'antica arte magica del tè. A seconda degli ingredienti scelti per preparare il tè si sprigiona una magia in grado di riempire il corpo di energia, guarire ferite, spingere chi beve a ricordare, creare connessioni, curare o indebolire una vita, rivelare la verità, ecc. Ning non si trova a suo agio a inseguire le orme di sua madre, non sa quale sia il suo posto nel mondo, sicuramente non quello di sposarsi e diventare una brava moglie e madre che ci aspetta dalle donne del suo tempo. Quando la madre muore a causa di un panetto di tè avvelenato e la sorella si ammala e si ritrova in fin di vita, Ning viene convocata a palazzo per partecipare alla difficile competizione che porterà all’elezione dello shénnóng-shı̄ di corte per poter chiedere un favore alla Principessa. Determinata a salvare la sorella, Ning dovrà essere disposta a tutto per districarsi tra intrighi di corte, lotte per il potere, tradimenti e menzogne per raggiungere il suo scopo. Sarà difficile per lei capire di chi fidarsi davvero. Una magia infusa di veleno è il primo volume di una dilogia affascinante e di ispirazione cinese, tra antiche leggende e tradizioni, miti e tumulti a corte. L’ambientazione è evocativa, vivida, sembra di essere lì in carne e ossa, nelle pagine del libro e al fianco della protagonista ad affrontare le prove lungo il cammino. Lo stile di scrittura dell’autrice è fluido, appassionante, ci conduce in un periodo storico di forte tensione in cui c’è la minaccia di un golpe politico, di una guerra alle porte, il tutto con un misterioso tè che sta dilagando nell’Impero seminando panico e terrore e minando l’autorità dell’Imperatore. Una storia bellissima che parla di amore e amicizia, forza delle donne e rapporti familiari. Un libro in cui profumi e aromi si intrecciano con la magia. Il finale apre le porte al secondo volume che spero arrivi presto!
Nessun commento:
Posta un commento