lunedì 12 giugno 2023

BLOG TOUR "Il satiro scientifico. Riprodursi male" di Barbascura X: CHI È L'AUTORE

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Maggio 2023

TITOLO: Il satiro scientifico. Riprodursi male

AUTORE: Barbascura X

GENERE: saggio
EDITORE: Mondadori

TRAMA

A un certo punto, il signor Mondadori mi chiede di diventare il curatore di una rivista scientifica. «Signor Mondadori, sono lusingato, ma mi concede un azzardo?» «Quale, o villoso Barbascura?» «Mi faccia fare una rivista a modo mio.» «Intendi a cazzo di cane?» «Esatto. Una rivista scientifica più pop, dove possiamo parlare anche di roba sconcia, che sia tanto scientifica quanto spassosa, e che se ci scappa faccia venire pure una paresi facciale.» «Intendi "ridere"?» «Non esageriamo.» Quel babbeo del signor Mondadori ha accettato, ed eccoci qui. L'idea è semplice: 1. Scegliere l'argomento del volume.

2. Chiedere a varati e ben noti divulgatori scientifici di scrivere pezzi su tale argomento nello stile più smaliziato e pop possibile.

3. Chiedere a stand-up comedian di gettarla in caciara in inserti a loro dedicati.

4. Mischiare il tutto con una mannaia.

5. Ingollare crudo.

Complimenti! Se sei qui sei il fortunato detentore del primo numero di questo accrocchio scientifico! A quanto mi risulta, è il primo esperimento di un siffatto prodotto in Italia. Chissà, forse è anche il primo in Europa. Questo potrebbe voler dire che si tratta di una pessima idea. Scopriamolo. Vediamo se riusciamo ad arrivare al numero 2!

Ma direi di iniziare coi FUOCHI D'ARTIFICIO. Partiamo col botto, perché per questo primo numero ho scelto un argomento croccante: L'AMMORE!



BLOG TOUR: Chi è l'autore



Barbascura X è un divulgatore scientifico, scrittore, youtuber, comico e conduttore televisivo italiano.

Con il nome di Barbascura X ha scritto quattro libri di divulgazione scientifica ed è autore e conduttore televisivo di programmi a tema scientifico. Conduce inoltre Scienza Brutta, una rubrica sul web strutturata in pseudo-documentari parodistici incentrati sugli aspetti curiosi delle scienze naturalistiche. Per via del suo stile inusuale, è noto come «il punk della divulgazione scientifica».

Tiene conferenze presso atenei, centri di ricerca e festival scientifici, tra cui il Festival della scienza, BergamoScienza, la Notte Europea dei Ricercatori e festival del fumetto come Lucca Comics & Games, Bari Geek Fest e LudiComix. Nel 2022 è ospite del Concerto del Primo Maggio e del Salone Internazionale del Libro di Torino. Inoltre dal 2019 gira i teatri di tutta Italia con spettacoli a cavallo tra stand up comedy e divulgazione scientifica.

Nel 2019 esordisce come scrittore, pubblicando il fumetto Frank, con i disegni di Boban Pesov e nello stesso anno scrive un contributo per il libro Confessions di Don Alemanno.

Nella primavera del 2020 ha pubblicato il saggio Il genio non esiste (e a volte è un idiota), tratto dal suo spettacolo teatrale sulla storia della scienza in chiave satirica, vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020. Un anno dopo pubblica un libro su temi quali cambiamenti climatici, crisi ambientale, fine del mondo e innovazione dal titolo Saggio erotico sulla fine del Mondo, edito da Mondadori, oltre al libro La versione del tardigrado improbabile, incentrato sull'origine della vita e edito da De Agostini. Sempre con De Agostini, nel 2022 pubblica La tempesta imperfetta, scritto con Luca Perri.

Nel 2020 pubblica con Audible il podcast Storie brutte sulla scienza, che vincerà il premio di miglior podcast di divulgazione scientifica del 2021 all'Ilpod (Italian Podcast Awards), in ex aequo con Il Gorilla ce l’ha piccolo di Vincenzo Venuto e Telmo Pievani.

Nel 2021 è intervenuto durante TEDx Leverano portando un monologo sulla nascita dell'universo, successivamente nel mese di dicembre, con Luca Perri scrive ed è co-conduttore di Infodemic: il virus siamo noi, docufilm/podcast in collaborazione con Treedom che tratta l'infodemia.


Gestisce il canale YouTube Barbascura X, che comprende il format di divulgazione scientifica in salsa umoristica Scienza Brutta, il format dei Riassuntazzi brutti in cui riassume in modo goliardico puntate di film e serie, e Diari di Bordo, racconti di viaggio in terza persona.

Nel 2022 il canale principale, aperto nel 2014, conta più di 820 000 iscritti con oltre 150 video pubblicati e circa 110 milioni di visualizzazioni totali. Possiede e gestisce anche altri canali YouTube, tra cui Barbascura eXtra, aperto nel 2018, conta più di 350 000 iscritti con oltre 140 video e circa 30 milioni di visualizzazioni totali e Barbascura Music, aperto nel 2008 che ne conta invece 21 000 con 21 video e circa 580 000 visualizzazioni totali. Gestisce anche un quarto canale YouTube Club Pirata dove ripubblica i suoi video live di Twitch.

Nessun commento:

Posta un commento