venerdì 16 giugno 2023

BLOG TOUR "Io, broccolo" di Giovanni Brugnoli: L'importanza dei romanzi di formazione




DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Maggio 2023

TITOLO: Io, broccolo

AUTORE: Giovanni Brugnoli

GENERE: distopico
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Brock Stein ha 26 anni e un nome ispirato da un allenatore di Pokémon. Vive a Bolzano con sua mamma, non ha hobby e ha un numero di amici che si può contare sulle dita di una mano; includendo anche il suo, ormai defunto, gatto Bob. Brock ha solo una passione: la biologia delle piante. In particolare, Brock ha una inclinazione speciale per i broccoli; quasi un'ossessione che lo porta a scrivere un articolo scientifico sull'intelligenza delle piante che lo rende il candidato perfetto per una missione speciale del CIPOA, "Centro Italiano per il Progresso Organico Avanzato": Brock è giovane, preparato e sacrificabile.

Ma quale sarebbe questa missione? La situazione è semplice (si fa per dire): Vegethink è un esperimento segreto del CIPOA andato male. Molto male. L'obiettivo era quello di bombardare con raggi gamma una serra per provare a fornire una coscienza alle piante. II problema è che i raggi gamma di intelligenza ne hanno generata troppa. I vegetali ora sono coscienti, organizzati e, a quanto pare, incazzati con gli esseri umani. Il rischio di uno scontro frontale e della fine della specie umana sul pianeta Terra è concreto. Prima che la situazione degeneri del tutto, il CIPOA e l'esercito tentano una mossa disperata. È qui che Brock diventa l'ultima risorsa prima dell'apocalisse: siamo spacciati.

Io, broccolo è un romanzo d'esordio folgorante in cui Giovanni Brugnoli, in arte Revee, condensa, attraverso una scrittura tagliente, la sua comicità unica e assurda. Una storia di formazione che, costruendo una trama e un universo surreali, racconta una generazione che deve fare i conti con il cambiamento climatico, i social e le proprie paure esistenziali sullo sfondo di un mondo angosciante e, a tratti, paradossale. Un libro esilarante come uno sketch, avvincente come una spy story e stimolante come una visione distopica.


BLOG TOUR: L'importanza dei romanzi di formazione


Viene definito romanzo di Formazione un testo di narrativa in cui si racconta la crescita e la maturazione di un personaggio (o di un gruppo). Si tratta principalmente di storie e racconti che seguono l'evoluzione di un personaggio verso la maturazione e l'età adulta, attraverso prove da superare, viaggi da affrontare, errori ed esperienze propri della crescita.

In passato lo scopo del romanzo di formazione era quello di incoraggiare l’integrazione sociale del protagonista; oggi invece raccontano le emozioni, i sentimenti e i progetti di un giovane visti direttamente dal protagonista.

Il Romanzo di formazione ha mutato funzioni e finalità, riuscendo sempre a rendersi voce dei tempi e dei mutamenti che li attraversano, passando dal raccontare le miserie e le speranze della società, fino a farsi specchio dei drammi delle varie epoche.

È bene sottolineare che, se al loro interno presentano elementi preponderanti di altri generi letterari, i romanzi di formazione (classici e contemporanei) possono venire considerati al tempo stesso anche romanzi storici, romanzi fantasy, romanzi per ragazzi o per bambini, romanzi d’amore o rosa, romanzi psicologici e perfino romanzi distopici o romanzi d’avventura, dal momento che l’una categorizzazione non esclude l’altra.

Nessun commento:

Posta un commento