venerdì 14 luglio 2023

BLOG TOUR "La pasticceria incantata" di Gu Byeong-Mo: PASTICCERIE DA VISITARE

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Giugno 2023

TITOLO: La pasticceria incantata

AUTORE: Gu Byeong-Mo

GENERE: fiaba dark

EDITORE: Mondadori

TRAMA

Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l’atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr’ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po’ burbero dietro il banco. All’apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l’ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta, madeleine per cuori infranti, barrette di mandorle per ricordare il passato. Un vero laboratorio di magia, dove è possibile trovare dolci dagli esiti buoni, ma anche veri e propri concentrati di magia nera. Per tutti vale un avvertimento inquietante: a prescindere dall’effetto positivo o negativo, il potere contenuto nei dolci altera inevitabilmente l’ordine del mondo e produce conseguenze talvolta drammatiche su chi li consuma, conseguenze che vanno soppesate con attenzione. Perché capita di trovare clienti insoddisfatti, come la donna che con un pretzel alle noci ha fatto finalmente innamorare l’uomo che desiderava, ma che a breve distanza torna in pasticceria per liberarsene.


In fuga dalla matrigna e solo al mondo, il ragazzo accetta di buon grado la proposta del pasticcere che gli offre vitto e alloggio in cambio di un aiuto nel gestire gli ordini, senza sapere che quello che lo attende sarà un viaggio fra le luci e le ombre della magia, in grado di offrirgli una consapevolezza nuova sul potere e le conseguenze delle sue azioni.


Un mago pasticcere custode degli equilibri invisibili che regolano le forze dell’universo, un ragazzo che dovrà affrontare i terribili segreti della sua famiglia e un uccello azzurro che alle prime luci dell’alba si trasforma in una ragazzina sono i protagonisti di questa fiaba dark, scritta da una delle autrici più apprezzate sulla scena letteraria coreana.



BLOG TOUR: Pasticcerie da visitare


- The Wandering Goose – Stati Uniti

403 15th Avenue E, Seattle, Stati Uniti


Famosa per i biscotti tanto quanto per il pollo fritto, secondo me il locale merita anche solo per il nome (l’oca errante). Se capitate qui, pare non ci si debba lasciar scappare anche una specialità del North Carolina (da cui proviene lo chef): la brownstone cake con caramello.



- Baker D. Chirico – Australia

149 Fitzroy Street, St Kilda Victoria, Australia


Una pasticceria dove l’architettura è pazzesca tanto quanto la disposizione dei dolci: qui le colazioni la fanno da padrone grazie ai biscotti superlativi e al caffè, ma il pezzo forte della casa è il pane a lievitazione naturale. 



- Conditori La Glacé – Danimarca

Skoubogade 3, 1158, Copenaghen, Danimarca

Avete presente le vecchie pasticcerie di una volta, quelle che potrebbero stare in un romanzo dell’Ottocento? Se vi piace il genere (io lo adoro!) questa pasticceria danese fa al caso vostro. Se passate di qui ordinate lo sportskage, un dolce realizzato con torrone tritato, panna montata, un fondo di amaretto e caramello.



- California Bakery – Italia

Milano, Italia


Sento già scatenarsi le polemiche…tranquilli tutti, non ho fatto io la classifica. Ma non posso fare a meno di riportarvi la notizia secondo cui, tra le pasticcerie da visitare nel mondo, c’è anche California Bakery. Che è indiscutibilmente una formula di successo incredibile, con un packaging stupendo, belle location e un’idea originale di fondo. Poi, ricordiamoci che questa è una classifica americana…



- Sadaharu Aoki – Parigi, Taipei e Tokyo

Immaginate una pasticceria che unisce i dolci classici francesi ai sapori giapponesi, come matcha, yuzu e i fagioli azuky: questa è Sadaharu Aoki, presente nelle città di Parigi, Taipei e Tokyo. Vorrei che ne fosse una anche a Milano…



- Nadege Patisserie – Canada

780 Queen Street W Toronto, Canada


Se capitate a Toronto, fate un salto in questa pasticceria che somiglia a una boutique e ordinate un dessert al caramello salato: prima però concedetevi un lungo tour davanti al bancone per ammirare la perfezione multicolore di macarons, bignè e praline di cioccolato, esposte come fossero gioielli.




Nessun commento:

Posta un commento