venerdì 6 ottobre 2023

RECENSIONE "Amore sotto l'albero delle fiamme" di Siobhan Daiko

 


TITOLO: Amore sotto l'albero delle fiamme
TITOLO ORIGINALE: The Flame Tree
SERIE: #1 The Hong Kong Collection, autoconclusivo
AUTORE: Siobhan Daiko
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Ottobre 2023
EDITORE: Dream Translations
TRADUTTORE: Stefy Ma
GENERE: narrativa storica
FINALE: chiuso





TRAMA

Nella primavera del 1939, il giovane e affascinante William Burton e la bella Constance Han sono sullo stesso transatlantico che da Londra li porterà a Hong Kong.

L’amore sboccia mentre si divertono a giocare a carte e a ballare sotto le stelle durante le afose serate tropicali. Connie è incuriosita dal talento di Will nello scrivere poesie e si offre di dargli lezioni di cantonese per aiutarlo con il suo nuovo lavoro come cadetto nel servizio coloniale.

Ma, arrivata a Hong Kong, Connie è vincolata dal dovere filiale nei confronti dei suoi genitori eurasiatici e dal loro desiderio di farle sposare qualcuno del suo stesso ambiente. Tuttavia, non riesce a dimenticare Will e si organizza per incontrarlo in segreto sotto la magnifica canopia di un albero delle fiamme, dove mantiene la sua promessa di insegnargli a parlare cinese.

Ben presto, i problemi incombono mentre le forze giapponesi si radunano al confine tra Hong Kong e la Cina continentale. Will si unisce a un gruppo di commando incaricato di operare dietro le linee nemiche e Connie viene coinvolta nella lotta contro la quinta colonna locale.

Quando scoppia la guerra, si ritrovano coinvolti in un conflitto più grande della loro battaglia contro il pregiudizio. Riusciranno a sopravvivere e ad avere un futuro insieme? O forze che non possono controllare li terranno separati per sempre?

RECENSIONE

Amore sotto l'albero delle fiamme è è un romanzo storico che, seppur romanzato e con personaggi inventati, narra di eventi realmente accaduti. Siamo nel 1939, durante la seconda guerra mondiale, e precisamente nel periodo che vede nemici il Giappone contro Stati Uniti e Gran Bretagna. Will Burton ha 23 anni ed è laureato in Lettere antiche a Oxford. Viene reclutato nel servizio coloniale come cadetto a Hong Kong, a quel tempo colonia inglese. Parte da Londra verso la Cina sul transatlantico ed è durante il viaggio che conosce Constance Han, per tutti Connie, una ragazza di origini miste che per tre anni è stata in Inghilterra a studiare e ora torna a casa. È la figlia di Sir Albert Han Fung, un uomo d’affari eurasiatico multimilionario. Will e Connie si incontrano sul transatlantico, e lei si offre di insegnargli il cinese durante il viaggio. I due trascorrono molto tempo assieme, ma una volta arrivati a Hong Kong la loro frequentazione non può continuare. Questo perché il padre di Connie vuole che lei sposi un cinese, mentre Will sarebbe obbligato a dimettersi e sposasse una cinese. A quell'epoca le unioni miste non erano viste di buon occhio ed erano regolate da rigide regole. I due però decidono di vedersi di nascosto fino a quando i giapponesi non invadono la Cina e tutte le loro vite vengono stravolte. Con la guerra alle porte, decideranno i due di cogliere l'attimo poiché il domani è incerto? Con una scrittura appassionante e scorrevole, Siobhan Daiko ci dona una storia intensa e struggente sullo sfondo della seconda guerra mondiale, con personaggi vividi e ben caratterizzati e con un'ambientazione vivida e fedele alla realtà. È evidente l’accurata ricerca storica fatta dall’autrice che ci restituisce quegli anni difficili e incerti, non tralasciando le emozioni dei personaggi del presente e del passato. Leggendo questo libro ho sentito l'odore dell’Oriente, dei cibi esotici e delle spezie che si mescolano con il profumo dei bastoncini d’incenso e del profumo di gelsomino di Connie. Impariamo a conoscere la cultura cinese, gli usi e costumi di questo Paese affascinante quanto complesso. Se avete voglia di leggere un romanzo storico che parla di amore, coraggio, vita e morte, immergetevi tra le pagine di questo libro emozionante!




1 commento: