venerdì 3 febbraio 2017

The Reading's Love presenta: The reading's love Servizi Editoriali

Ciao Readers,
oggi mi rivolgo a tutte le autrici e autori che ci seguono: voglio presentarvi The reading's love Servizi Editoriali. Questa nuova squadra è nata dall'unione di tre editor diversi: la nostra Alessia, Luisa e Andrea... 




Quante volte, secondo voi, occorre rileggere un manoscritto perché possa definirsi “perfetto”?
La risposta non è rassicurate ma è la più veritiera: per quante volte si rilegga un manoscritto, per quanti cambiamenti e migliorie si possano apportare, non potremo mai definirlo perfetto. Soprattutto quando l’autore, completamente immerso nella sua opera, rileggendo il suo scritto anche mille volte può non accorgersi delle carenze del suo lavoro o, peggio ancora, può trovarsi ad apportare cambiamenti a ogni rilettura entrando in un “loop” senza fine.
Ed è qui che entra in azione l’editor: una persona dotata, oltre che di una vasta conoscenza della letteratura italiana e straniera, di una competenza e sensibilità linguistica del tutto eccezionali, non disgiunte da un’acuta percezione delle tendenze del mercato librario attuale. Assommando in sé tutte queste qualità, egli può davvero giocare un ruolo primario nella riuscita editoriale e commerciale di un testo.

The reading's love SERVIZI EDITORIALI è tutto questo e non solo. Alessia, Luisa e Andrea sono tre editor dalle diverse qualità e specializzazioni: ognuno di loro si prenderà cura di uno o più aspetti particolari del vostro manoscritto, lavorando individualmente ma, allo stesso tempo, in collaborazione con gli altri. Questo significa che il vostro romanzo non riceverà un solo editing bensì tre nei quali verranno analizzati e corretti, dove necessario, tutti gli aspetti del vostro lavoro.

L'editing di Luisa consiste nella prima lettura del romanzo dove saranno valorizzati tutti i punti di forza e trasformati, senza stravolgere il pensiero dello scrittore, i punti morti. Caratterizzazione dei personaggi, descrizioni, intreccio e pathos sono la sua specialità ma laddove lo scrittore lo richiedesse o si rendesse necessario farlo a prescindere, Luisa sarà in grado di aggiungere elementi alla trama in perfetta sintonia col pensiero dell’autore. Qualsiasi cambiamento sarà valutato insieme all'autore, in un rapporto costante di fiducia e comunicazione.

L’editing di Alessia è la seconda fase di lavorazione del vostro manoscritto. Una correzione di stile ma anche di forma per verificare che non ci siano errori di ortografia, sintassi e illogicità nella trama oltre che refusi. La specialità di Alessia è quella di sciogliere pensieri ostici semplificandoli con grazia, rendendo le frasi scorrevoli e melodiose ma anche d’impatto e dirette, a seconda dei casi. È sempre in armonia con il pensiero dell’autore che non sarà mai stravolto ma semplicemente esplicitato. La sua passione per la letteratura e la sua conoscenza del campo come blogger saranno la garanzia di consigli tecnici e professionali ma anche di una valutazione obiettiva sulla possibilità di successo di una vostra idea nel vastissimo mercato del self - publishing.

La correzione di Andrea, invece, consiste in una revisione linguistica, che prevede non soltanto un intervento sui cosiddetti “errori di distrazione” o “di battitura”, e insomma ciò che viene propriamente definito refuso: si tratta altresì di operare una normalizzazione nella punteggiatura e di adeguare il testo alle norme linguistiche vigenti. Uniformare il testo scritto alla regola grammaticale, tuttavia, non sempre significa piegarlo alle convenzioni morfo-sintattiche. Un’espressione gergale, o poco comune, o comunque al di fuori della norma suggerita dai manuali di grammatica, non è necessariamente sconsigliabile. Ecco perché la revisione linguistica richiede inderogabilmente una costante attenzione ai contenuti, affinché ne restituisca la concretezza e rispetti le reali intenzioni dell’autore.

Correggere un romanzo è di per sé un compito complesso che richiede un notevole impegno e competenze specifiche, difficili da trovare in una sola persona ma con A.L.A. avrete la certezza di ricevere un lavoro di qualità: tre editing completi eseguiti da tre persone, tre punti di vista diversi e professionali, una valutazione e una correzione ad ampio spettro di tutto il romanzo senza tralasciare nulla. La perfezione è un concetto utopico ma noi cerchiamo di arrivarci vicino...

Per conoscere tutti i servizi editoriali che vi offre The reading's love vi basta cliccare su questo link o visitare la loro Pagina Facebook!