mercoledì 27 settembre 2017

RECENSIONE "Contro ogni logica" - #5 THIRDS serie di CHARLIE COCHET

Ciao readers! Oggi Luisa e Valeria vi presentano in video Contro ogni logica di Charlie Cochet, quinto volume della serie THIRDS, pubblicato qualche giorno fa dalla Triskell Edizioni. Questo libro vede come protagonisti Ash Keeler, agente teriano della difesa, e Cael Maddock, agente teriano della ricognizione (fratello di Dexter adottato da Tony Maddock, il sergente della Destructive Delta di cui ne fanno parte Ash e Cael).



TITOLO: Contro ogni logica
TITOLO ORIGINALE: Against the Grain
SERIE: #5 THIRDS serie, autoconclusivo
AUTORE: Charlie Cochet
DATA D’USCITA: 13 settembre 2017
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: paranormal m/m, poliziesco
NARRAZIONE: pov alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: New York
CATEGORIA: suspense
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Ash e Cael, agenti della Destructive Delta.

SCHEDA SERIE QUI



TRAMA

Ash Keeler, membro della Destructive Delta, è l’agente della Difesa più forte dei THIRDS, è sboccato e ha un caratteraccio.
Ma con il suo modo duro e diretto di affrontare le cose ottiene sempre dei risultati, com’è evidente anche dalla sua recente operazione all’interno della Coalizione. Grazie all’abilità di Ash e all’aiuto della sua squadra, i THIRDS riescono a sgominare il gruppo estremista omicida, non prima però che Ash si prenda una pallottola per salvare il suo compagno di squadra, Cael Maddock.
Di conseguenza, il segreto di Ash inizia ad affiorare, e lui non riesce più a ignorare quello che c’è nel suo cuore.
Cael Maddock sa bene cosa sia il dolore. Come agente della Ricognizione per la Destructive Delta, si è districato con successo nella giungla urbana che è New York, procurandosi le sue cicatrici lungo il percorso. 
Tuttavia, niente che abbia affrontato è paragonabile alla sfida che rappresenta per lui il cuore di Ash Keeler, il suo compagno di squadra presumibilmente etero. 
Ed essere innamorati non è l’unico pericolo che lui e Ash dovranno affrontare quando si riapriranno vecchie ferite ed emergeranno nuovi segreti che li costringeranno a mettere in dubbio vecchie alleanze.

VIDEO-RECENSIONE


Che cosa succederebbe se, in un ipotetico futuro, un vaccino creato per salvare la razza umana diventasse invece la causa di una mutazione genetica, generando la divisione della specie?
Scopriamolo insieme in questo viaggio paranormal romance nei cinque libri della serie Thirds, dove non mancheranno gli intrighi come i colpi di scena, gli inganni e i tradimenti, le storie d’amore rivelate e quelle nascoste ma soprattutto dove ci addentreremo con dolcezza ed empatia nel mondo degli M/M.
Il Melanoe virus è un’arma chimica rilasciata durante la guerra del Vietnam e la sua espansione ha colpito milioni di persone, provocando un elevato numero di vittime. Per salvare la razza umana è stato creato in laboratorio l’Eppione8: un vaccino nato grazie all’utilizzo di alcuni ceppi di DNA di animali immuni al virus Melanoe. Purtroppo, il vaccino risulta avere un effetto collaterale in molti soggetti, in quanto porta con sé una mutazione genetica latente, che risvegliandosi dà luogo a una alterazione del DNA umano; nascono così i Teriani, individui mutanti in cui alberga e si manifesta una parte animale.
La loro esistenza di esseri diversi non viene accettata da una parte della popolazione umana non colpita dalla mutazione, che si coalizza nell’ordine di Adrastea, col solo scopo di distruggere tutti i Teriani e liberare così il pianeta dalla loro presenza che ritengono un abominio.
In questo difficile scenario distopico non può mancare la risposta dei mutanti che, a loro volta, si uniscono in Ikelos, una coalizione di vigilanti anarchici non autorizzati che si oppongono all’ordine di Adrastea.
Siamo di fronte a una grande spaccatura dell’umanità: una guerra raziale che non discrimina il colore della pelle o gli orientamenti sessuali, non giudica “non degno” in base al ceto sociale o al credo religioso ma, cimentandosi nel Paranormal, l’autrice ci presenta un “diverso” mutante ma che comunque contestualizza una situazione sociale attuale e dolorosa. Tutto ciò che l’uomo non conosce e non riconosce come suo simile non può essere considerato un suo pari.
Lo scenario che ci si para davanti e tanto fantasy quanto reale e, come nella realtà, ecco che anche in questa storia troviamo due fazioni estremiste pronte all’odio e allo sterminio: l’una per salvare la purezza della propria razza e l’altra per salvare se stessa. Eppure, non possiamo ridurre tutta l’umanità a gruppo di fanatici opposto alla resistenza ed ecco che scopriamo, oltre a una parte di popolazione che non odia i Teriani e viceversa, la figura di un altro schieramento: la squadra dei Thirds, un’agenzia d’elite di difesa e ricognizione intelligence, umano e teriano, finanziata dalle forze armate e con il solo scopo di difendere tutti i cittadini e far rispettare la legge senza pregiudizi raziali.
Ed è proprio all’interno di questo gruppo che conosciamo i “nostri” personaggi: Dexter e Sloane saranno infatti la coppia di cui ci innamoreremo e che rimarrà con noi per i primi quattro libri. L’unicità di questa storia d’amore per la maggior parte della serie ci ha dato così la possibilità di conoscere ogni personaggio.
L’mm entra quindi in scena in punta di piedi e si sviluppa con dolcezza seppur in modo esplicito ma senza forzare la mano al lettore e senza risultare volgare. E’ come se l’autrice fosse davvero riuscita a immedesimarsi nel punto di vista gay e descriverne le emozioni più profonde e pure che ci accompagneranno in tutta la serie sbocciando con forza in “Contro ogni Logica” con la coppia Ash e Cael!
Scritto in terza persona , questo quinto libro della serie segue comunque il punto di vista individuale in base alla coppia trattata e non si perde in descrizioni minuziose ma lascia che le pagine scorrano veloci sotto gli occhi del lettore.
Un cinque stelle è più che meritato per una storia che si protende verso un futuro utopico costruito da zero con grande abilità e fantasia ma che rispecchia però la triste realtà del nostro presente, intrecciando con sapienza tantissime sfumature diverse senza mai appesantire. Consigliatissimo.

Luisa e Valeria



Nessun commento:

Posta un commento