domenica 29 aprile 2018

RECENSIONE "Quanto dura per sempre?" di Valentina Ferraro

Buongiorno lettori, oggi Jessica ci parla di Quanto dura per sempre, secondo volume della serie Matching Scars di Valentina Ferraro, edito Les Flaneurs Edizioni. Il suo anno di studi in Florida è terminato e Caterina torna a Roma da suo padre. Benjamin, il ragazzo che le aveva giurato amore eterno è sparito senza nessuna spiegazione e lei dovrà rimboccarsi le maniche e andare avanti anche senza di lui, anche se le ferite sanguinano ad ogni passo...

TITOLO: Quanto dura per sempre?
SERIE: #2 Matching Scars
AUTORE: Valentina Ferraro
DATA D’USCITA: 23 Dicembre 2016
EDITORE: Les Flaneurs Edizioni
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Canada - Florida
CATEGORIA: amore/odio, seconde possibilità
FINALE: si cliffhanger
COPPIA: Caterina Zanetti, giovane ragazza romana che frequenta l'università UCF; Benjamin Carter, musicista e vicino di casa di Caterina; Julian Steinfield, avvocato maturo e affascinante.





TRAMA

Quanto dura “per sempre” quando hai solo vent’anni? Quando tutta la tua vita ruota intorno a un’unica persona, cosa succede se la perdi dall’oggi al domani senza una spiegazione, senza nemmeno una parola?
Caterina è tornata a Roma, il suo anno di studi in Florida si è concluso e la sua vecchia vita l’attende a braccia aperte. Una vita che le va ormai stretta, in una città che non le appartiene più da troppo tempo. Sono passati due anni da quell’ultima serata passata in riva al mare con Benjamin Carter e, nonostante non abbia mai più avuto sue notizie, il ricordo del ragazzo che ha amato più di se stessa continua a opprimerla.
Ricominciare da capo non è semplice ma un cambiamento è d’obbligo. È così che inizia l’avventura di Caterina in Canada: lontana da tutti, lontana dai ricordi e pronta a ricominciare una nuova vita. Conoscere nuove persone, trovare un lavoro, aprire il suo cuore e lasciarsi andare di nuovo all’amore sembra un’impresa impossibile, finché due occhi nocciola impertinenti la stendono al primo sguardo. Mai avrebbe pensato che il suo cuore malconcio avrebbe ricominciato a battere per un altro uomo: eppure eccolo là, Julian Steinfield, elegante, raffinato, maturo; e la desidera più di ogni altra cosa al mondo. Ma quando il passato bussa alla porta e ti piomba addosso come fosse un ciclone impazzito, qual è la cosa giusta da fare? Chiudere la porta senza guardarsi indietro o lasciarsi travolgere dalla sua forza?



RECENSIONE

Sono passati due anni dalla conclusione del primo volume. Due anni da quando Benjamin Carter ha giurato amore eterno a Caterina Zanetti e poi è sparito nel nulla. Nessun messaggio o chiamata. Nessuna spiegazione. Niente di niente. Finito il suo anno di studi ad Orlando Caterina è tornata a Roma. In quella casa in cui si sente soffocare e che non sente più sua. Finalmente riesce ad ottenere la Green Card per vivere in Canada e senza pensarci due volte prepara le valigie e parte subito per Toronto.
quanto dura per sempre valentina ferraro
Ritroviamo una Caterina sempre testarda e orgogliosa ma anche più matura e indipendente. Grazie all'aiuto di vari flashback capiamo cosa sia successo negli ultimi due anni tra lei e Ben. Cat sarà una persona completamente diversa. Quella luce negli occhi piena di spensieratezza e sogni per il futuro non ci sarà più. Vedrà solo nero intorno a sé, ergerà un muro così alto da non permettere più a nessuno di scavalcarlo e ridurle il cuore di nuovo in mille pezzi. Non riuscirà a fidarsi di nessuno sino a quando non arriverà Julien... lì pian piano cederà al fascino del bell'avvocato, un uomo maturo e razionale che riuscirà a ispirarle fiducia e un senso di protezione dal primo sguardo. Praticamente l'opposto di Ben così impulsivo e fuori controllo. E proprio Ben così vorrà rientrare nella sua vita, prepotentemente e con la furia di un uragano. Ma Cat in quel momento avrà solo bisogno della calma dopo la tempesta e dopo due anni di silenzi non le andrà proprio giù che Ben ripiombi nella sua vita così, dopo che è andata avanti anche senza di lui.
quanto dura per sempre valentina ferraro
Si è ricostruita la sua vita con le macerie del suo cuore, ha un nuovo lavoro e dei nuovi amici e non c'è più nessun posto per Benjamin Carter. Devo essere sincera, se non ci fosse stato Ben, avrei fatto il tifo per Julian. E' perfetto! Ma c'è quindi #TeamBen tutta la vita! Aspettavo con trepidazione che apparisse e si riprendesse Cat! Ma ovviamente Cat sempre più orgogliosa e testarda non ne vuole sapere minimamente. L'avrei voluta un po' meno ferma sulle sue posizioni e un po' più felice, veramente felice! Questo libro mi ha preso totalmente. Anche io ho sofferto tantissimi anni per un ex ragazzo e mi sono immedesimata molto in Cat. Mi sono immersa completamente nella storia. La sua rabbia, il suo dolore, il sentirsi impotenti e non saper come fare per andare avanti senza di lui, volere delle risposte. Poi risorgere dalle ceneri, asciugarsi le lacrime e fregarsene. Amarsi e credere in se stesse. Ragazze, noi possiamo tutto se lo vogliamo! Ora però sono curiosa: voi siete #Team Ben o #Team Julian?

Jessica


Nessun commento:

Posta un commento