giovedì 31 maggio 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Dimmi che ti ricorderai di me" di Katie McGarry

Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla in anteprima di Dimmi che ti ricorderai di me, romanzo New Adult autoconclusivo dalla penna di Katie McGarry in uscita oggi con HarperCollins. Hendrix Pierce e Ellison Monroe, il condannato e la figlia del governatore del Kentucky. Due mondi completamente diversi che devono fare i conti con i pregiudizi e il mondo imperfetto che li circonda. 

TITOLO: Dimmi che ti ricorderai di me
TITOLO ORIGINALE: Say You'll Remember Me
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Katie McGarry
DATA D’USCITA: 31 Maggio 2018
EDITORE: HarperCollins
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Kentucky (Stati Uniti)
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Hendrix Pierce, ex detenuto che riparte da zero; Ellison Monroe, figlia del governatore del Kentucky alla ricerca di se stessa.




TRAMA

Quando Hendrix è finito in carcere per un crimine che non ha commesso, per un po' ha pensato che la sua vita fosse arrivata al capolinea. Poi è stato inserito in un ambizioso programma di riabilitazione, fiore all'occhiello del governatore del Kentucky, e si è reso conto subito che quella era la sua unica possibilità di rimettersi in riga. Ora, finalmente libero, ha tutte le intenzioni di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per costruirsi una vita. Ellison, invece, ha un'esistenza privilegiata: essere figlia del governatore le apre tutte le porte, anche se a volte le aspettative paterne e le pressioni a cui è sottoposta sono dure da mandar giù. A lei piacerebbe seguire le proprie inclinazioni e andare avanti per la propria strada, ovunque porti. Elle e Drix vivono realtà completamente diverse, eppure, quando le loro strade si incrociano, è subito chiaro a entrambi che tra loro c'è qualcosa di molto speciale. Ma è altrettanto evidente che ci sono anche parecchi problemi, perché Drix non è il tipo di ragazzo che il governatore ha in mente per la figlia, ed Elle non è il genere di ragazza che potrebbe capire la vita incasinata di Drix. Certo, l'amore potrebbe infrangere qualunque barriera... se solo avessero il coraggio di lottare contro una società che non vuole vederli insieme. Dimmi che ti ricorderai di me non è soltanto una bellissima storia d'amore. È un romanzo che parla anche di realtà sociali difficili e tocca temi importanti come la povertà, l'ingiustizia, l'amicizia e il coraggio di dare una svolta alla propria vita.

RECENSIONE

say you'll remember me katie mcgarry
Hendrix Pierce ha trascorso un anno della sua vita in carcere, pagando per un crimine che non ha commesso. Quando viene rilasciato, Drix si sente perso, rotto e insicuro di se stesso e di come è cambiata la sua vita e le sue aspettative. Ha sofferto per perdite e tempi difficili e ora è costretto ad essere il volto del nuovo programma di riabilitazione del governatore del Kentucky. Ellison Monroe è una diciasettenne che vive una vita di privilegi. Come figlia del governatore, la vita di Elle è sotto l'attenzione mediatica e dell'opinione pubblica. Ha tutto ciò di cui ha bisogno: una vita agiata, un tetto sicuro e una famiglia che le vuole il bene dell’anima. Questo è ciò che tutti pensano e che appare dall'esterno, ma in realtà la sua vita non è affatto perfetta, la sua vita è controllata dai suoi genitori che la soffocano e le tarpano le ali. Elle è ricca e la famiglia di Drix ha faticato per arrivare dove è ora, ma questo non significa che la vita di Elle sia perfetta. Ho amato come lei sia stata in grado di riconoscerlo e di non lasciare che qualcuno la faccia sentire colpevole.
Quando Elle e Drix si incontrano durante una fiera locale, sentono di attrarsi come calamite, nonostante le loro differenze. Non dovrebbero essere amici, non dovrebbero neanche avvicinarsi. Eppure il destino ha altri piani per loro. Solo quando Drix è con Elle, si sente veramente se stesso. Anche se provengono da mondi opposti, più tempo passano insieme e più comincia a crearsi quel legame indissolubile d'amicizia. Ma col passare del tempo, la loro amicizia si spinge più a fondo nelle loro vite. Osserviamo pagina dopo pagina come il dolore sanguina dai loro cuori. Elle e Drix si innamorano rapidamente e fortemente. Anche se sono attratti l'uno dall'altra fisicamente, prendono del tempo per conoscersi, per sfiorarsi e per entrare in contatto con la sofferenza e i timori dell'altro. La loro attrazione però si scontra con la famiglia di Elle che disapprova il rapporto della loro unica figlia con un ex criminale. Quella di Hendrix e Ellison è una storia d'amore con molti ostacoli, che rispecchia le difficoltà di una relazione della vita reale. Ho apprezzato ancora di più il romanzo per ogni singolo sorriso che mi ha scaturito, ogni speranza e ostacolo che i protagonisti hanno incontrato lungo il cammino. Così, mi sono innamorata di Drix e mi sono ritrovata ad amare ogni singola cosa che riguarda Elle. Elle è onesta, forte, determinata e trova sempre il buono nelle persone. Ho amato l'aspetto proibito della trama: il condannato e la figlia del governatore. Drix ed Elle sono maturi e consapevoli delle loro responsabilità nei confronti della famiglia e della società. Drix affronta il pregiudizio e l'opposizione dei genitori di Elle ma è determinato a dimostrare il suo valore e la sua innocenza. Nel frattempo, Elle vuole superare le aspettative e le regole che i suoi genitori le hanno imposto. Mi è piaciuto vederla liberarsi da queste catene e affermare la sua indipendenza. Entrambi lottano per trovare una via di mezzo, per essere se stessi, soddisfacendo allo stesso tempo le aspettative di tutti gli altri. Ho adorato il modo in cui l'autore descrive i genitori di Elle: ogni genitore cerca di fare il bene e dare il meglio ai propri figli ma molto spesso sbagliano perché non capiscono le esigenze, i desideri e i sogni dei figli. Alla fine li ho visti proprio come Elle: imperfetti e con tanto amore da donarle. Drix si sforza proprio come Elle per cambiare la sua vita. Lui continua a combattere per diventare quello gli altri vogliono che lui sia, finché non si stanca. Cerca di allontanare Elle ma alla fine si rende conto di essersi innamorato di lei. I due protagonisti fanno i conti con il mondo imperfetto in cui vivono.
Entrambi non lo accettano, ma non lo rifiutano neanche. Imparano che non tutto è semplice e non tutto può essere buono come appare. Bene e male non sono cose separate ma molto spesso si intersecano. I temi presenti nel romanzo sono pertinenti, realistici e contemporanei. La McGarry esplora le dinamiche familiari, i problemi come il crimine giovanile, le aspettative dei genitori e della società e le differenze di classi sociali. Ognuno di questi temi viene affrontato con intuizione e sensibilità. La storia contiene molti cliché, ma è comunque una storia piacevole. La prima parte risulta assai lenta e se vogliamo dire anche un po' noiosa ma dalla seconda parte ingrana e ci si lascia coinvolgere dalle emozioni dei protagonisti. Dimmi che ti ricorderai di me è una storia di amore, amicizia, redenzione, di scelte giuste e sbagliate, di seconde possibilità e di affermazione della propria indipendenza. La vita è come un giro sulle montagne russe: è elettrizzante e avventurosa ma al tempo stesso è piena di alti e bassi e noi dobbiamo essere pronti alla sua imprevedibilità. 

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento