mercoledì 16 maggio 2018

RECENSIONE "Sarà magia: Incantesimi d'amore a Napoli" di Mila Orlando, Madeleine H.




TITOLO: Sarà magia: Incantesimi d'amore a Napoli
SERIE: #1 Incantesimi d'amore
AUTORI: Mila Orlando, Madeleine H.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Maggio 2018
EDITOREself publishing
GENERE: chick-lit, romance
AMBIENTAZIONE: Napoli
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTE: Nicoletta, giornalista; Chicca, commercialista.





TRAMA


Nicoletta De Matteis e Maria Federica Ricci, per tutti Chicca, sono amiche da una vita e il destino riserva a entrambe un vero scherzo.
Nicoletta è una brillante giornalista in carriera, ama vivere a Milano e crede di essere fidanzata con quello che crede essere l'uomo della sua vita. Chicca è un'affermata commercialista completamente concentrata sulla sua carriera ama essere single e quando non lavora se la spassa con Davide il suo migliore amico. Un giorno Nicoletta scopre che nulla di quanto ha vissuto finora è reale: Alberto l’ha piantata per un'altra e, visto che è anche il suo capo, è rimasta anche senza lavoro! A causa di questa serie sfortunata di eventi ritornerà a Napoli, accolta dalla sua più cara amica. Le due amiche entrambe single vedranno la loro vita prendere una piega imprevista a causa del ritrovamento di uno strano e misterioso libro di incantesimi d'amore. Anche Chicca accetta di lanciare un incantesimo, con lo scopo di trovare l'amore della sua vita. Il giorno propizio per trafficare con la magia è proprio la notte di San Valentino, così lei e Nicoletta, poco prima dell'abituale cena dei single, giocano a fare le streghe. Forse è il caso, forse l'incantesimo, ma quella sera stessa, Chicca conosce Gianluca, affascinante magistrato che si è trasferito da poco in città. I due entrano immediatamente in sintonia e tutto sembra davvero perfetto. Peccato che dopo una notte indimenticabile, Chicca scopre che Gianluca ha una bimba di quattro anni. Chicca ha solo due regole in fatto di uomini: mai con uno con i figli e mai con uno che abbia a che fare con il suo lavoro, così scappa lasciandolo solo, senza nemmeno lasciargli un biglietto Nicoletta è convinta che il suo incantesimo la farà riavvicinare ad Alberto, ma il destino non sembra pensarla alla stessa maniera. e, tra la nuova vita napoletana, un lavoro piovuto dal cielo e l'incontro con Ettore, affascinante giornalista, Nicoletta sarà costretta a cambiare punto di vista… e filtro d’amore!
Nicoletta e Chicca vedono le loro vite prendere una piega inaspettata.. sarà magia?

Sarà Magia – Incantesimi d'amore a Napoli è il primo libro della serie di romanzi autoconclusivi Incantesimi d'amore. Il libro racchiude in un unico volume i due romanzi già precedentemente pubblicati dalle autrici con i titolo è solo questione di magia e Non è vero...ma ci credo.

RECENSIONE

Nicoletta De Matteis è una giornalista, eccentrica nel gusto e nello stile, che lavora presso la rivista milanese “Star”. Il direttore della rivista nonché suo fidanzato, Alberto, decide di lasciarla e licenziarla nello stesso tempo. Nicoletta si trova così catapultata in una nuova realtà e decide di lasciare la buia e cupa Milano per tornare nella sua città natale, la bella e solare Napoli, dove va ad abitare con la sua migliore amica, Chicca, che rappresenta la parte razionale e battagliera del duo. Durante il trasloco le due amiche trovano un libro d’incantesimi e decidono di sfidare la sorte: Nicoletta vuole far tornare Alberto nella sua vita, mentre Chicca, dal carattere deciso e burbero, vuole realmente capire se anche lei è destinata a innamorarsi. Chicca, la parte realista del duo, è da poco uscita da una storia d’amore difficile. Di origini napoletana la ragazza è figlia di gioiellieri che vivono a Milano. Lei, per rimanere vicino alla cara nonna, decise di non partire e di rimanere nella bella provincia partenopea. Dai suoi atteggiamenti capiamo che Chicca non è di certo uno zuccherino, anzi. L’acidità nelle sue risposte regna sovrana e, nonostante continua a negarlo a tutti, ha paura dell’amore. Nel momento in cui il suo incantesimo va a buon fine, Chicca incontra un uomo che con un solo sguardo riesce a farla sua, ma fa di tutto per allontanarlo, andando contro il suo cuore. Pagina dopo pagina, riusciamo finalmente a scoprire cosa la ragazza nasconde sotto quella corazza e questo libro si rivelerà essere una bellissima storia di amicizia e di amore. La narrazione viene affidata ad entrambe le protagoniste e questo aspetto mi è piaciuto veramente tanto: solo in questo modo si riescono bene a capire le caratteristiche di entrambe e si riesce a non confondere le vicende. Ho amato anche l’ambientazione, così reale e tangibile da potersi esattamente immaginare tutto nei minimi dettagli. Questo libro mette di buon umore ed è ottimo se volete rilassarvi e ridere di gusto per migliorare una giornata andata non troppo bene.


Giulia



Nessun commento:

Posta un commento