mercoledì 6 giugno 2018

LA MOGLIE DEL GIUDICE di Ann O'Loughlin


DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Giugno 2018

TITOLO: La moglie del giudice

AUTORE: Ann O'Loughlin

GENERE: narrativa storica
EDITORE: HarperCollins

TRAMA

Dublino, 1954.
Giovane e bellissima, Grace ha dovuto sposare contro il proprio volere il giudice Moran, un uomo ricco e influente, molto più anziano di lei, che a poco a poco le ha rubato la gioia di vivere. Finché non ha incontrato Vikram, un affascinante medico indiano, gentile e premuroso quanto il marito è freddo e insensibile, e se ne è innamorata perdutamente. Ma quando rimane incinta, per evitare uno scandalo che gli rovinerebbe la carriera e la reputazione, il giudice decide di ricorrere a una misura estrema e crudele, e il giorno dopo il parto fa rinchiudere la moglie in un istituto psichiatrico. A Vikram dicono che Grace è morta e lui, distrutto dal dolore, torna nel suo paese natale.

Dublino, 1984.
Trent'anni dopo, alla morte del giudice Moran, la figlia Emma torna a casa per occuparsi degli affari del padre con cui aveva troncato ogni rapporto molti anni prima, e tra i suoi effetti personali ritrova i diari della madre che non ha mai conosciuto. Contemporaneamente, in India, Vikram sta organizzando un viaggio in Irlanda con l'amata nipote Rosa – che sa tutto di Grace e dell'amore perduto dello zio – per poter finalmente piangere sulla tomba della donna che ha amato con tutto se stesso.
Quella che emerge a poco a poco è una verità sconvolgente, con la quale Emma, Vikram e Grace dovranno fare i conti. Ed è una verità che cambierà per sempre le loro vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari